Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Esercizi calcolo limiti (224932)
Miglior risposta
per favore potete aiutarmi a svolgere questi due esercizi? graziee

Buon giorno a tutti,
Volevo chiedere a voi quale di questi libri è il più completo e ideale per la preparazione all esame di stato e all'entrata poi in una facoltà scientifica. Da noi a Torino va molto il Bergamini, Matematica.blu 2.0. (Che ho io) Tuttavia pensavo di approfondire un po'.
Multi.math blu di Baroncini-Manfredi (novità)
La matematica a colori di Sasso (novità)
Entrambe ho notato che mettono l'accento sulla preparazione all' esame di matematica con numerose prove ed esercizi ...

ragazzi potete aiutarmi a risolvere questi due esercizi?spiegando i vari passaggi per favore
l aiuola.Antonio deve collocare almeno 60 piante nell aiuola,una al centro e le altre lungo tre circonferenze concentriche,a distanza costante una dall altra.A quale distanza deve piantarle per non spendere più di 120 euro

Problema di matematica... per favore aiutatemi
Miglior risposta
Perfavore.. aiutatemi a risolvere questo problema con gli insiemi... PROBLEMA: Fra i ragazzi di una classe, 15 hanno passato alcuni giorni di vacanza fuori casa, e precisamente:11 al mare,6in montagna.Quanti sono stati sia al mare sia in montagna? Quanti hanno usufruito di una sola opzione?
Espressioni numeriche
Miglior risposta
URGENTE! come si scrive questa espressione???
calcolare la somma tra il quadrato di 2^8 e il doppio del cubo di 2^5. dividere quindi la somma ottenuta per la metà del quadrato del cubo di 8

Aiuto problemi di matemarica? N 73-74 e n 86

Buongiorno tutti,
una domanda al volo. Sto ripassando alcuni esercizi basilari sui prodotti notevoli.
Devo risolvere questo utilizzando il prodotto della somma per differenze e il quadrato di binomio.
(a+b-3c) (a-b+3c)
Sarebbe giusto moltiplicare il secondo trinomio per -1 per poter poi cominciare calcolando il prodotto della somma per la differenza?
Altrimenti non saprei come cominciare...
Grazie mille!

Ciao a tutti! Potete mostrarmi i passi per la risoluzione della seguente equazione di grado superiore al secondo? Grazie
$((3x-5)/x)^6+9*((5-3x)/x)^3+8=0$
Per prima cosa ho cercato di semplificarla e ho trovato come radice x=1, quindi è divisibile per (x-1), ma non so come procedere oltre. Qual è il metodo più intelligente per giungere alle soluzioni?

Buonasera, mi potete aiutare con questi limiti? Ho provato a determinarli ma non sono certa di quelli che ho risolto ed in presenza di limiti per x che tende all'inifnito non riesco a capire la logica da seguire per capire il valore del limite dal grafico.
Allego file.
Grazie per la spiegazione che vorrete darmi.
Martina

Buongiorno,
ho dei dubbi sullo svolgimento di questo esercizio di cui allego foto, mi potreste aiutare a capire se il ragionamento che seguo è giusto?
Svolgimento
1)Se analizzo il limite di x che tende a3 posso affermare che: il limite non esiste perché avvicinadomi da destra al 3 la funzione tende a + infinito; avvicinandomi da sinistra la 3, la funzione tende a 1; i due limiti non coincidono.
2)Se analizzo il limite di che tende a + infinito: come posso affermare il comportamento della ...

Buonasera,
sono proprio in difficoltà con i limiti.
Ho cercato di risolverli, mi potete aiutare a capirli visto che la prossima settimana ho il compito?
Grazie.
Martina

è giusta la risoluzione di questo limite? $ lim_(x->0)(sin2x)/(arctgx+3x)=lim_(x->0) ((sin2x)/x)/(((arctgx)/x)+3)=lim_(x->0)(2(sin2x)/x)/(1+3)=1/2 $

scusate mi potete dire se è corretta la risoluzione di questo limite $ lim_(x->0)(sin2x-2sinx)/(tg2x-2tgx)=lim_(x->0)(2(sin2x)/2x-(2sinx)/x)/(2(tg2x)/(2x)-(2tgx)/x):(2(1-2))/(2(1-2)=1 $

ciao a tutti sono nuovo nel forum, ho un urgente bisogno di trovare il dominio di questa funzione, se qualcuno mi da una mano entro sta sera mi farebbe un grandissimo piacere ecco la funzione:
y=(log₂(1-log₂log₄x)

$ [log_10(x+4)]^2 - 3log_10(x+4)= log_2 (16) $
posto $ [log_10(x+4)$ = t
quindi ho
$ t^2-3t=4 $ e trovo le due soluzione che sono t1 = 4 e t2= -1
$ [log_10(x+4)] =4 $ ------> $ x+4 = 10^4 $ -----------> $x = 9996$
$ [log_10(x+4)] =-1$ ------> $x+4 = 10^-1 $ -----------> $ x = -39/10$
Dato che i risultati non sono così normali forse ho sbagliato qualcosa....chi sa dirmi se ho fatto qualche errore
Grazie per la disponibilità

Buongiorno, vorrei chiedervi un aiuto per le seguenti equazioni
$ 5^(1+sqrt(x))+ 5^(1-sqrt(x))= 10 $
$ 5*3^(x-1) - 3*5^(2x-1)/5^x= 0 $
Grazie per la disponibilità