Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ragazzo1231
Allora dall'alfatest ho trovato un esercizio che non riesco proprio a capire, ovviamente starete pensando che la soluzione con la spiegazione è già presente sul libro, questo è vero... ma non riesco proprio a capirla, credo sia spiegata male e non riesco a capire l'ultimo passaggio della soluzione, non è che sapreste spiegarmelo meglio... nel mentre vi spiego cosa ho capito e cosa non riesco a comprendere. esercizio: Per quali valori di a l'equazione (a+1)x+2=0 ha soluzioni inferiori a ...
1
23 lug 2017, 18:54

2coppe
Mi potreste aiutare con questo limite? Anche dei consigli. $lim_(x->0)(3x^2+2x^3+x^4)/(4x^2-x^4-x^6) = [0/0]$ Riesco solo a raccogliere x^2 sopra e sotto e lì mi blocco. Il risultato è $3/4$ Sono partito provando la scomposizione del trinomio di secondo grado e quella di Ruffini ma evidentemente ho sbagliato approccio.
4
23 lug 2017, 11:50

frarick
Ciao a tutti, ho un dubbio su come si ordinano i polinomi. Tecnicamente un polinomio ordinato secondo una data lettera è un polinomio in cui leggendo da sinistra verso destra le potenze di tale lettera crescono o decrescono. Fin qui tutto chiaro, ma se compaiono più termini che hanno lo stesso grado secondo quella lettera (come per esempio la $a$ in $ab^2-3a^2b-a^5+2b^2-4a$ dove $ab^2$ e $-4a$ contengono entrambi $a^1$) come faccio a decidere quale ...
2
17 lug 2017, 11:28

Ve1701
Salve a tutti. Qualcuno riuscirebbe a risolvermi questo studio di funzione con dominio, segno, intersezioni asse x ed y? Grazie! y = [(2x)÷(3x^2 + 12)] + [1÷(3x^2)]
6
21 lug 2017, 19:38

instainf
La condizione cui deve soddisfare il parametro k affinché l'equazione $4sinx = 3k$ abbia soluzione è A. Non c'è nessuna limitazione ai valori di k B. k=-4/3 D. k=+-4/3 E. -4/3
2
21 lug 2017, 19:07

StellaMartensitica
Avrei bisogno che qualcuno mi confermasse la correttezza dei risultati dei seguenti esercizi: I Tra le seguenti equazioni trova quelle che rappresentano rette perpendicolari tra loro: $a:$ $\{(x=-t),(y=2t),(z=1+t):}$, $b:$ $(1-x)/2=y=(2/3)*z$ , $c:$ $\{(x=4t),(y=1+t),(z=2+2t):}$ , $d:$ $x/2=(y-1)/3=(2-z)/4$ Svolgimento: Ho portato tutte le equazioni in forma parametrica: $a:$ $\{(x=-t),(y=2t),(z=1+t):}$, $b:$ $\{(x=1-2t),(y=0+t),(z=0+(3/2)*t):}$, ...
1
12 lug 2017, 14:20

instainf
Siano x e y numeri reali tali che: x²+1=y²+1 e -3
6
21 lug 2017, 18:29

instainf
In una circonferenza di raggio unitario si vuole inscrivere un triangolo avente un lato uguale al diametro, quali possono essere le lunghezze a e b degli altri due lati del triangolo? A. a=1/5, b=2/5 B. a=3/2,b= 3/4 C. a=6/5, b=8/5 D. a=1/radice di 5, b=2/radice di 5 E. a=1, b=1 Io ho risposto E ma me l'ha data come sbagliata. Ho pensato che essendo un triangolo isoscele e avendo i due lati obliqui uguali potesse essere inscritto nella circonferenza.
2
21 lug 2017, 19:14

Iago98
Salve ragazzi, sono un nuovo membro di questo forum e volevo chiedervi un aiuto per un esercizio. Il quesito che mi attanaglia dice: "Dimostrare per induzione che per ogni intero $n>=14$ esistono interi non negativi $x$,$y in NN$ tali che $n=3x+8y$". L'esercizio già ti dice come risolvere il problema e la verifica di $P(n_0)$ è immediata, prendendo $(2,1)$. La mia difficoltà sta nel passo induttivo, cioè nel dimostrare che se vale per ...
7
21 lug 2017, 18:46

lasy1
come trovare il numero mancante di questa piramide: -------? -----11 6 --18 11 22 57 24 32 98 non so da dove iniziare..
4
19 lug 2017, 19:48

rosa munda
Ciao, nella soluzione di un problema mi sono imbattuta in questa "semplice" equazione il cui risultato indicato risulta corretto (sostituendo l'incognita) ma che non riesco a svolgere perché continuo ad ottenere il discriminante negativo. Mi potreste svelare dove commetto l'errore? Ecco l'equazione: $3/2 (5+k)^2 abs (1/(2+k)) = 6/5$ essendo la soluzione ($ K1 = -7 $ e $ K2 = -19/5$ risolvo qui solo la parte in cui considero il valore assoluto NEGATIVO e quindi $ abs (1/(2+k))$ DIVENTA ...
4
28 dic 2016, 16:03

giusy4004
ciao a tutti, potete aiutarmi con questo problema? il risultato dovrebbe essere EF= (2a+b)/3 "In un trapezio ABCD, di base maggiore AB=a e di base minore CD=b, viene condotta una corda EF parallela alle basi di A una distanza dalla base maggiore uguale a 1/3 dell'altezza del trapezio. Qual è la misura della corda EF?
1
20 lug 2017, 14:32

Mark0693
Ciao a tutti, non capisco come svolgere questa disequazione irrazionale per via di quel x^3. Una volta impostato il sistema, come vado avanti? Il risultato è non esiste x appartenente a R grazie in anticipo $ sqrt(-2x^3+5x-4)<sqrt(-4x+5) $
3
19 lug 2017, 14:56

LiliC
Considera un quadrato ABCD di lato 16 metri. Sui due lati consecutivi AB e BC costruisci esternamente al quadrato i due triangoli wquilateri ABE e BCF.. Quanto vale l'area del triangolo BEF?
3
16 lug 2017, 15:32

caffeinaplus
Salve a tutti La traccia del mio esercizio è la seguente Dopo aver disegnato la curva C di equazione $y=-(x)/(x+1)$ detta $t$ la retta a essa tangente nell'origine O degli assi, calcolare: a)L'area $A(a)$ della regione piana limitata da C, da t, dall'asintoto orizzontale di C e della retta $x=a (a>1)$ b)il $lim_(a \rightarrow +oo ) A(a)$.Determinare a in modo che risulti $A(a) =1/2$ Io ho fatto il grafico, studiato la funzione e ottenuto ...
5
19 lug 2017, 17:02

dnl888
Salve a tutti, ho questo quesito con delle difficoltà a risolvere: Un trapezio isoscele ABCD è inscritto in una semicirconferenza di diametro AB=8a.Detta E la proiezione di D su AB, indica con X la misura di AE. Calcola la misura del perimetro del trapezio in funzione di X e determina per quali valori di X tale perimetro è maggiore di 19a. Ora, io ho posto un dominio per X, cioè 0≤X≤4a , dove 4a è naturalmente il raggio della semicirconferenza ed è il valore massimo possibile per X; a 4a si ...
8
12 lug 2017, 08:01

autior
Salve, volevo chiedervi se potevate spiegarmi come si arriva da questa espressione $\sum_{i=1}^N (N+1-i)$ a quest'altra $\sum_{i=1}^N i=(N(N+1))/2$ Inoltre, volevo chiedervi quali sono i calcoli dietro questa semplificazione $2+3(N+1)+3 \sum_{i=1}^N [(N+1-i)+1]+2 \sum_{i=1}^N (N+1-i) = 5/2 N^2 + 17/2 N + 5$ Sono dei calcoli presenti nelle slide del corso di Algoritmi e Strutture dati della mia Università, servono per calcolare la complessità di alcuni algoritmi. Vi prego di correggermi ogni volta che utilizzo dei termini errati (a partire dal titolo: è corretto dire ...
2
24 set 2016, 22:50

hoffman1
$ √(x+1) - √(x+4)< |x| +√x $ C'è un modo per farmi entrare nella testa questo tipo di esercizi ? Riesco a fare i valori assoluti e le disequazioni con radice però così no.. Quello che mi viene da fare è isolare il valore assoluto così : $ √(x+1) - √(x+4)- √x< |x| $
13
18 lug 2017, 18:50

alextimes
Mi è sorto un dubbio veloce mentre svolgevo gli esercizi in merito alla risoluzione di questa disequazione. Vi faccio vedere: \(\displaystyle\sqrt{2-x} +1
4
18 lug 2017, 15:50

caffeinaplus
Salve a tutti, premetto che mi sto arrangiando un po da internet con questa dimostrazione visto che quella del mio libro è un po "oscura" per me, e che questa è una delle poche che ho trovato comprensibile, quindi se ci sono errori segnalatemeli a tutto spiano Data una funzione $f:X->R$ e preso un generico punto $x_0 \in X$ supponiamo che il limite della funzione calcolato in $x_0$ non sia unico, quindi $lim_(x->x_0)f(x) = l$ e $lim_(x->x_0)f(x) = m$ e costruiamo due ...
1
11 lug 2017, 09:33