Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Disequazioni con moduli
Miglior risposta
Ragazzi scusate mi potreste aiutare con questa disequazione,non riesco a capire dove ho sbagliato.
Ho posto maggiore di zero le quantità nei moduli e poi ho discusso ogni caso ma niente non mi trovo.
Ho un dubbio sul seguente limite, il cui risultato nelle schede è: $ (3/2) $ :
$ lim_(x -> -oo) (root()(x^2 -3x+2) + x) $
Ho risolto così:
$ lim_(x -> -oo) (root()(x^2(1-3/x+2/x^2))+x) $
E, facendo tendere la x all'infinito...
$ (root()((-oo)^2(1-0+0))-oo) $ = $ -oo - oo $ = $ -oo $
che non è la soluzione corretta. Ho provato anche altri metodi ma non ne vengo proprio fuori...
Esiste qualche tecnica che mi sfugge?
Ho controllato anche i limiti notevoli ma non mi sembra ci sia nulla al riguardo.
Grazie!
mi servirebbe ancora un aiutino con questa espressione e queste due frazioni algebriche...qualcuno potrebbe darmi una mano...
:hi
L'implicazione logica di due proposizioni $p$ e $q$ si scrive come $p->q$, ma è possibile riscriverla con un equivalenza logica tramite il connettivo $ \vee$ cioè: $p->q = \not(p) \vee q$. In questo senso le tabelle di verità delle due formule logiche sono equivalenti.
Domando: I quantificatori universali "per ogni" $\forall$ ed "esiste" $\exists$ hanno anche loro un'equivalenza di questo tipo, tramite i connettivi elementari ...
Qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere queste equazioni ( solo quelle evidenziate )??!!.....Non riesco proprio a risolverle :(
Grazie mille davvero a chi mi aiuterà :D :D
Non riesco a capire la formula che dà il mio libro sulla distanza di un punto da una retta, ovvero $d = |(ax_0 + by_0 + c) | / sqrt(a^2 + b^2). $
Non dà dimostrazioni: c'è solo un esempio nel quale considera un punto $P$ e una retta $r$, dove poi traccia da $P$ le parallele agli assi fino a incontrare la retta nei punti $A$ e $B$. Quindi da $P$ viene tracciata l'altezza relativa all'ipotenusa $PH$, e successivamente ricava ...
Salve a tutti, come rappresento queste equazioni nel piano cartesiano? Grazie mille!
1. X=-3 y=2
2. 2x-1=0 y-5=0
3. Y=2x-2 y=-4
"Date le seguenti funzioni,
$ f(x) = arcsin(x) $
$ g(x) = x^2 - 2 $
trova la funzione composta $ f @ g $ e determinane il dominio"
Faccio parecchia difficoltà a determinare il dominio di funzioni goniometriche composte.
Prendendo questo esempio, i domini sono:
$ Dom[(f(x)]: [-1;1] $
$ Dom[(g(x)]: R $
Quindi, che procedimento 'meccanico' devo fare per trovare il dominio della funzione composta $ f @ g = arcsin(x^2-2) $ ?
So che il suo dominio è costituito dai soli valori di x per i quali la ...
Problema sulla circonferenza e rette tangenti
Miglior risposta
Scrivere le equazioni delle tangenti condotte dall'origine alla circonferenza di equazione?
x^2+y^2 -12x + 4y +20=0
Salve,
Ho questa disequazione $ 1-3 cos^2 x -sin x cos x>=0 $
Ho provato a risolverla con le formule parametriche ma ottengo una disequazione di quarto grado.
Quale è il metodo migliore?
$ln^2(x^2-1)$
se ci fosse stato il logaritmo normale sarebbe stato banale ma ora quel quadrato cosa implica?
Distanza tra due punti pt.2
Miglior risposta
Salve, mi sono bloccato in un punto durante il calcolo. Come risolto la frazione sotto radice?
http://deshuploader.altervista.org/upload/upload1535373141.jpg
Grazie!
' Determina tre numeri, sapendo che sono in progressione geometrica decrescente, che la loro somma è $84$ e che la differenza fra il primo e il terzo è $36$
1) Dati del problema:
a) $a_1 + a_2 + a_ 3 = 84$
b) $ a_1 - a_3 = 36$.
(Tentativo di) risoluzione
Dalla relazione $a_1 - a_3 = 36$ e dal fatto che la progressione sia decrescente deduco che la ragione $q$ abbia un valore compreso tra $ 0 < q <1 $.
La formula per calcolare la $q$ è: ...
Salve,
ho questa disequazione $ sin (x-pi/3)>=0 $
Ho pensato di usare le formule di sottrazione del seno e ottenere
$ 1/2 sin x-sqrt 3/2cos x>=0 $
quindi
$ sin x>=sqrt 3cos x $
per risolvere questa ho pensato di passare alla tangente dividendo per $ cos x $, quindi
$ tan x>=sqrt 3 $ .
le soluzioni di questa disequazione sono $ pi/3+k pi<=x<=pi /2+k pi $ .
Sono queste le soluzioni della disequazione iniziale?
E' giusto il procedimento?
In un trapezio rettangolo altezza, base minore, lato obliquo e base maggiore sono in progressione geometrica. Determina il lato obliquo nell'ipotesi che l'altezza sia $3cm$
1) Chiamo $x$ la ragione, quindi: $a_1=3$, $a_2= 3x$, $a_3= 3x^2$, $a_4= 3x^3$
2) Provo a calcolarmi il lato obliquo $a_3$ con il teorema di pitagora: $ 9x^4 = (3x^3-3x)^2 + 9 => x^6 -3x^4 +x^2 +1 = 0$
Qui non so più come procedere. Probabilmente ci saranno altre vie per calcolarsi il ...
Distanza fra due punti
Miglior risposta
Salve, per calcolare la distanza fra i punti indicati A(2;1) B(2;6) devo utilizzare la seguente formula?
http://deshuploader.altervista.org/upload/upload1535301698.jpg
Equazioni non omogenee
Miglior risposta
Salve a tutti, ho applicato la formula parametrica per risolvere il problema ma non ho capito un passaggio. Così ho chiesto aiuto al genio PhotoMath ma non riesco a risolvere il mio dubbio: Da dove compare quel -(1+t^2)?
Grazie mille!
http://deshuploader.altervista.org/upload/upload1535285410.png
Equazioni omogenee
Miglior risposta
Salve a tutti, ho applicato all'equazione omogenea la regola di dividere per "cosx" ma mi sono bloccato.
Allora ho chiesto aiuto all'app Photomath ma non sono riuscito a capire.
Perché qua ottiene tangentex = -1?
Grazie!
http://deshuploader.altervista.org/upload/upload1534969236.png
Ciao a tutti ho un dubbio sullo svolgimento di quest'esercizio potresti aiutarmi a capire se è corretto perfavore? allora la traccia mi dice
Determina per quali valori del paramentro $k$ la retta di equazione $y=kx$ risulta tangente alla parabola di equazione $y=x^2+1$ allora inizio così
$ { ( y=x^2+1 ),( y=kx ):} $ metto a sistema le due quazioni
$ { ( y=x^2+1 ),( x^2+1=kx ):} $ e uso il metodo del confronto
$ x^2+1=kx$ in questa equazione di secondo grado pongo il ...
Ciao a tutti ho un problema con quest equazione di secondo grado parametrica $-6x^2-kx+7=0$ visto che il parametro K si trova su b devo porre il delta maggiore di zero però non viene il risultato esatto
Svolgimento
$k^2-4(-6)(7)>=0$
$k^2>=-168$.... $k>=sqrt-168$
Sapreste dirmi perfavore dove sbaglio nel procedimento di quest equazione?