Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
crociato1984
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e avrei bisogno di aiuto per 3 tipologie di problemi con le frazioni, 1) I cinque ottavi dei sette decimi di una partita di pulcini corrispondono a 70 pulcini. Quanti sono i pulcini in tutto? (risultato 24); 2) In una scuola vi sono 600 alunni. Da un sondaggio risulta che i due terzi dei quattro quinti degli alunni pratica uno sport. Quanti sono gli alunni che non fanno nessuna attività sportiva? ( risultato 280 ); 3) I tre quinti dei 2 settimi ...
20
5 ott 2009, 09:59

stasolla
Ciao ragazzi mi aiutate a capire la soluzione dei seguenti problemi??? Calcola la misura del raggio di una circonferenza sapendo che è circoscritta a un esagono regolare avente perimetro di 135cm. Calcola il perimetro di un esagono regolare sapendo che il diametro della circonferenza circoscritta misura 32cm. grazie anticipatamente!!!!!!!!
2
12 nov 2009, 17:10

maffio83
chi mi descrive i passaggi per ottenere come risultato x=2 di questa semplice funzione X = 1 + 1/2X ? Grazie
5
22 ott 2009, 10:03

simox1
due triangoli isosceli sono isoperimetrici. il lato obliquo del primo misura 24cm e la base supera di 4cm la metà del lato.calcola la misura di ciascun lato obliquo del secondo triangolo,sapendo che la base misura 22cm. NN RIESCO A FARLO AIUTATEMI è X DOMANI DITEMI SUBITO QUANDO ESCE QUESTO PROBLEMA X FAVORE
2
7 nov 2009, 15:51

angeloxx
è un esercizio con il disegno quindi proverò a spiegarlo...allora immaginate un triangolo che ha un lat coincidente col diametro e gli altri due lati sono corde quindi qsto triangolo è retto per un regola il vetice C sta sopra A a sinistra B a destra e l'angolo c è tagliato da un segmento CO .....si formano i triangolini aoc cob e vuole gli angoli interni di qst 2 triangoli sapendo che l'angolo ACO è i 7/11 di OBC
3
3 nov 2009, 19:08

viviana7320
Avrei bisogno di un aiuto. Ho questo problema da risolvere: Un trapezio isoscele è inscritto in una circonferenza di diametro 25 cm e contiene il centro. La base maggiore misura 20 cm e la base minore dista dal centro 12 cm. Devo trovare il lato obliquo e l'area. Qualcuno mi aiuta?
1
4 nov 2009, 16:05

marilù12
Salve, ogni tanto mi ritrovo a chiedere il vostro aiuto. Ho avuto delle difficoltà con due problemi di geometria non riesco a venirne fuori, non sono uno studente (magari lo fossi) la mia è solo passione. Nel triangolo ABC l'angola A è ampio 60° e l'angolo B è ampio 45°. Sapendo che il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo è lungo 30 cm, calcola la lunghezza di ciascuno dei tre archi che sono sottesi dai lati del triangolo. 2° problema Disegna due corde AB e BC di una ...
8
3 nov 2009, 08:39

acireale1963
ciao ho due problemi da risolvere . 1) due triangoli isoscile sono simili e il loro rapporto di similitudine è k=2/3 determinare la misura dei lati del secondo triangolo sapendo che la base e l'altezza del primo misurano rispettivamente 6 cm e 4 cm. 2)in un triangolo rettangolola differenza delle lunghezze dei due cateti misura 21 cm e il minore è i 24/45 del maggiore .Calcola il perimetro e l'area di un triangolo simile il cui cateto minore è lungo 12 cm.
1
2 nov 2009, 18:51

anmu
Salve a tutti,ho da poco iniziato l'algebra abbastanza piacevole,le espressioni semplici le faccio subito e bene,mentre non so svolgere quelle con la virgola e con il numero periodico,purtroppo stavo male quando la prof ha spiegato e nessuno ha preso appunti o esempi come faccio io di solito.Cortesemente qualcuno me le può spiegare? la prima: (2,4-5/4+0,25)+(7/4-0,23-1/50+0,1) risultato [3] la seconda: (22/9-0,62 il 62 è periodico)+(5,2 il 2 è periodico-8/9) il risultato è [203/33] spero ...
5
31 ott 2009, 10:58

stasolla
Ragazzi mi sapreste spiegare questo problema?? La somma dei raggi di due circonferenze misura 45cm e il raggio di una è di 4/5 del raggio dell'altra.Calcola la lunghezza delle due circonferenze. La cosa che soprattutto non capisco è cosa significa 4/5 dell'altra!!! Grazieeeeeeeeee
9
28 ott 2009, 17:16

mela83ct
N°1 In un rombo la differenza delle diagonali misura 5,6 cm è una e gli 8/15 dell'altra. Calcola l'area del cerchio che ha il raggio congruente al lato del rombo. [46,24 π (pigreco) cm^2]. N°2 L'area di un cerchio è 84,78 cm^2. Calcola l'ampiezza dell'angolo corrispondente a un suo settore circolare avente l'area di 28,26 cm^2. [120°] N°3 Un angolo al centro, ampio 45°, corrisponde ad un settore circolare appartenente ad un cerchio, la cui area misura 49 π (pigreco) ...
1
31 ott 2009, 11:55

bigcharlie1
Ho un trapezio isoscele di cui conosco solo l'altezza pari a 5.3 cm. Inoltre so che gli angoli congruenti alla base minore sono di 135 ° e pertanto gli angoli congruenti alla base maggiore sono di 45°. Inoltre so che i lati obliqui sono i 7/15 della base maggiore. Viene richiesto di calcolare il perimetro, senza l'applicazione del teorema di Pitagora. Non riesco a trovare la soluzione
5
26 ott 2009, 09:32

stasolla
C'è qualcuno che può darmi un aiuto su questo problema??? Ogni 10l di acqua erogata da un acquedotto solo 7 giungono a destinazione,il rimanente va disperso.Quanti litri d'acqua vengono sprecati in un giorno se l'acquedotto ne eroga 30000? Io a mente so dire che c'è uno spreco di 9000l,ma vorrei sapere che operazioni fare!! Grazie anticipatamente!!!!
3
27 ott 2009, 17:27

montefasce
Nel parallelogramma ABCD l'angolo acuto A misura 60°. Sai che l'altezza (DH) divide la base (AB) nei segmenti (AH) e (HB) che misurano rispettivamente 45 cm e 62 cm. Calcola il perimetro del parallelogramma. Grazie
4
24 ott 2009, 17:55

lui47
sto letteralmente andando di testa su un esercizio. TESTO: Ci sono 100 Impiegati. Da una indagine risulta: -Impiegati che parlano perfettamente Inglese(I),Francese(F) e Tedesco(T):7 -Impiegati che parlano solo T:12 -Impiegati che parlano perfettamente almeno I e T:27 -Impiegati che parlano perfettamente almeno I:52 -Impiegati che parlano perfettamente almeno T:45 -Impiegati che parlano perfettamente solo F:20 -Impiegati che parlano perfettamente I e F,ma non T:8 ...
4
9 set 2009, 16:27

rondinella971
Problema 1) Un trapezio isoscele, la cui superficie è 2808 $cm^2$ e il cui perimetro misura 312 cm, è circoscritto a una circonferenza. Calcola la misura del diametro della circonferenza Risultato [36cm] Problema 2) Calcola la misura del raggio della circonferenza inscritta in un rombo avente il perimetro di 120 cm e la superficie di 384 $cm^2$. Risultato [6,4cm]
4
22 ott 2009, 17:23

sara19931
D _________C K _________________ A H B io la figura non la so fare :è un trapezio isoscele con inscritto un cerchio con queste lettere e AH che tocca la metà del cerchio inscritto e CK sempre che tocca il cerchio inscritto CON questa figura il problema dice che ABCD è un trapezio isoscele e AH è 11,25 cm e CK è 5 cm. Calcola l'area della superficie esterna al cerchio anche solo come si ...
1
20 ott 2009, 18:36

niki.fattori
chiedo un aiuto: questo è il problema dato: "un noleggio di auto propone 3 diverse tariffe: tariffa A ......quota fissa 10 euro + 13 cent ogni km di percorrenza; tariffa B ......quota fissa 13 euro + 10 cent ogni km di percorrenza; tariffa C ......nessuna quota fissa , solo 25 cent ogni km di percorrenza, con vincolo minino di 50 km, cioè meno di 50km costano come 50km; Trovare la spesa complessiva nei tre casi disegnando le funzioni. Come scrivo la terza funzione, quella della tariffa C ...
1
17 ott 2009, 21:26

martinmistere1
Un bambino mangia 1/3 di un baratto di marmellata e poi i 3/4 della parte rimanente. che parte del contenuto iniziale rimane alla fine? come si risolve?sarà la stanchezza ma non mi viene [mod="Martino"]Il titolo è "quesito", quindi non specifica l'argomento. Cambio in "quesito frazioni". Sposto in secondaria di primo grado. Buona continuazione.[/mod]
3
15 ott 2009, 22:50

mary.bra1
ragazzi ho qst due problemi di geometria...e sn un pò arruginita al riguardo...mi aiutate?? problema 1) l'ipotenusa BC e il cateto AC di un triangolo rettangolo ABC misurano rispettivamente 1,59 e 1,35 calcola l'area e la misura del perimetro del triangolo DEC che si ottiene conducendo la parallela DE ad AB in modo che risulti BE = 1/2 EC problema 2) AB =12, AC=10 BC =8. triangolo tagliato dal segmento DE parallelo ad AB verificare se i due triangoli sono simili grazie..
3
14 ott 2009, 13:16