Problemi geometria

stasolla
Ciao ragazzi mi aiutate a capire la soluzione dei seguenti problemi???
Calcola la misura del raggio di una circonferenza sapendo che è circoscritta a un esagono regolare avente perimetro di 135cm.

Calcola il perimetro di un esagono regolare sapendo che il diametro della circonferenza circoscritta misura 32cm.

grazie anticipatamente!!!!!!!!

Risposte
andrea.munerati
"stasolla":
Ciao ragazzi mi aiutate a capire la soluzione dei seguenti problemi???
Calcola la misura del raggio di una circonferenza sapendo che è circoscritta a un esagono regolare avente perimetro di 135cm.

Calcola il perimetro di un esagono regolare sapendo che il diametro della circonferenza circoscritta misura 32cm.

grazie anticipatamente!!!!!!!!

- L'esagono inscritto nella circonferenza è composto da 6 triangoli equilateri di lato 135/6. Quindi il raggio, che corrisponde ai lati dei triangoli equilateri, misura 22.5 cm
- Analogamente con una circonferenza di diametro 32, ovvero di raggio 16: il perimetro misura 6x16 ovvero 96 cm

stasolla
grazie!!!
Ora ho un altro dubbio:se ho sempre un esagono regolare con perimetro di 165cm inscritto in una circonferenza,quindi stessa figura dell'esercizio precedente,mi chiede di calcolare il perimetro di un triangolo equilatero avente il lato congruente ai 9/5 del diametro della circonferenza.Che significa???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.