Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti...vorrei porre un problema che non riesco proprio a risolvere, non ho proprio la più pallida idea,rigrazio in anticipo chi può aiutarmi...
allora
una casa è composta da due piani, il primo dei quali è alto 3 metri e ha altezza uguale ai $15/13$ di quella del secondo piano, mentre il tetto è alto 2,5 metri.
Una pianta alta 8 m collocata in giardino supera l'altezza complessiva della casa?
(il libro dice no, perchè.... ma devo giustificare la risposta e non ...

ciao ho un problema da porvi
Stabilisci se le grandezze date sono direttamente o inversamente proporzionali,scrivine la funzione e il coefficiente di proporzionalità relativi,completa la tabella disegnane il diagramma cartesiano
x=misura base del rettangolo
Y=misura altezza del rettangolo
Area del rettangolo =144 centimetriquadrati
a) Sono grandezze ..........
b)Y=
c)Il coefficiente di proporzionalità è ........

Per piacere potreste aiutarmi a risolvere questi due problemi? Grazie.
1) Un cerchio ha l'area di 400$\pi$ $cm^2$; in esso è tracciata una corda in modo tale che, congiungendo i suoi estremi con il centro, si ottenga un triangolo isoscele con gli angoli alla base di $30^$. Calcola l'area e il perimetro di tale triangolo. (Risultati: circa 173,20$cm^2$; circa 74,6cm)
2) In una circonferenza avente il diametro lungo 40cm, sono tracciate due ...

Vado in terza media e vorrei un aiuto per questo problema...Dati due triangoli qualunque il loro rapporto di similitudine è 3:7 e inoltre si sa che i lati del primo misurano 1,4 -3,5-2,8...calcolare l'area del secondo triangolo

Salve! Chiedo in questo forum queste formule della Velocità, Spazio, Tempo trattandosi di moto rettilineo uniforme.
Domani ho l'esame di matematica di terza media e ho perso il libro di fisica! Ho cercato in internet ma alcuni ne postano una, altri un altra.
Grazie!

chi mi aiuta con un trapezio isoscele? sono molto arruginito.......un trazio isoscele ha le due diagonali che misurano cm 74 i lati obbliqui 40 e la differenza delle due basi e di cm 64 calcola l'area e il perimetro....grazie

Salve a tutti,
oggi viene mio Figlio dalla Scuola (III Media) e mi fa presente un Esercizio che io ai miei tempi non conoscevo.
Ho detto solo ahhhhhhhhhhhhhhhh.
Deve fare un'esspressione.
sia questa:
[(-7/4-2/3+5/2)+1/12]+(-1/2+7/6-1)+[-5/3+(9/2-5/3)]
mi può aiutare qualcuno?
Grazie di prima
Saluti
Torrente
AVREI BISOGNO DI SPIEGAZIONI PER QUESTI:
1) IN UN TRIANGOLO SCALENO LA SOMMA E LA DIFFERENZA TRA IL MAGGIORE E IL MINORE DEI LATI MISURANO RISPETTIVAMENTE 54M E 18M E IL TERZO LATO E' DI 6M SUPERIORE AL MINORE.
CALCOLA IL PERIMETRO DI UN TRIANGOLO SIMILE SAPENDO CHE IL RAPPORTO DI SIMILITUDINE TRA IL SECONDO E IL PRIMO E' 3/2.
2)IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO LA SOMMA E LA DIFFERENZA TRA LE PROIEZIONI DEI CATETTI SULL'IPOTENUSA MISURANO RISPETTIVAMENTE 13.5 DM E 3.78 DM.
CALCOLA:
a)LA MISURA ...

Ciao a tutti scusate ma questo parallelogramma proprio non mi entra in testa. Ecco il testo:
In un parallelogramma la base è i $5/2$ dell'altezza a essa relativa e l'area è di 3240 $cm2$. Calcola perimetro e area di un quadrato avente il lato congruenta all'altezza del parallelogramma.
Aspetto un vostro gradito aiuto.

Ciao a tutti!! Sto facendo 2 problemi ma non so più andare avanti. Mi potete aiutare per favore??
Ecco i testi e quello che ho fatto io:
1)In un trapezio isoscele la forma delle basi è uguale a quella dei lati obliqui, il perimetro misura 220 cm e l'area 2970 cm2. Calcola:
-Il perimetro e l'area di un quadrato con lato congruente all'altezza del trapezio.
-Il perimetro di un rettangolo equivalente al triplo del quadrato e avente la base i 3/4 dell'altezza.
AB+CD=AD+BC
P:2=220:2=110 ...

Un triangolo isoscele ABC, ha i due angoli congruenti di 45°. Il trianglo ABH formato dall'altezza del trianglo ABC dal suo lato obliquo e da metà base, sempre del trianglo ABC, ha l'area di 36 $m^2$ . Calcola l'are del triangolo ABC, la lunghezza del suo lato obliquo e della base.
Per trovarmi l'are del trianglo ABC ho fatto $36*2$, dato che i due triangolini che formano il triangolo ABC hanno la stessa area. Per trovarmi il lato obliquo mi sono basato sul triangolino ...

Salve a tutti,
nell'area della posta privata, rondinella97 ha scritto qualche giorno fa un messaggio riguardo al corretto utilizzo del forum, cioè chiede quali sono le aree giuste per poter inviare le sur richieste d'aiuto. Chi vi scrive è la mamma, e mi ha pregato di inviarvi questo messaggio al posto suo visto che la mattina è a scuola. Io lo invio da quest'area, non so se è quella giusta. Per favore fateci sapere qualcosa perchè non ne posso più.
Grazie e ciao a tutti.
P.S: ha già ...

una macchina percorre 1118km.fa tre soste.la prima 83km in più del doppio della seconda sosta.la seconda 105km in più della terza.di quanti km è ciascuna sosta? aiuto

Ciao a tutti ho provato 6-7 volte ma non ci riesco :S
Andrea ha euro: 25. Se ne spende i 2/5 per comprare un libro e dà la metà del resto alla sorella,quanto gli rimane?
fatemi vedere anche i processi che fate xD ricordo il risultato dovrebbe ridare 7,50[/spoiler]

un contadino semina il suo campo, $5/12$ a frumento, i $2/7$ della rimanenza a mais e 10 ettari a segale. Quanto misura il campo? il risultato dovrebbe essere 24.
abbiamo provato a risolverlo così: 7/12 è la rimanenza, dovendo trovare i 2/7 faccio $7/12$ * $2/7$ uguale $1/6$
quindi $1/6$ + $5/12$ + 10 e troviamo $127/12$
come possiamo risolverlo

Vorrei chiedere come risolvere questo problema..vado in seconda media ed ancopra nn ho fatto le equazioni quindi nn posso seguire il consiglio di mio cugino..''Dato 1 triangolo rettangolo la somma e la differnza fra un cateto e la sua proiezione sull'ipotenusa sono uguali rispettivamente a 33.6 e 8.4.Trovare area e perimetro''....lo devo fare con euclide
Avrei bisogno di aiuto per risolvere alcuni problemi, ringrazio chi mi farà da guida :
1) In un triangolo rettangolo la somma e la differenza fra i cateti misurano rispettivamente 14.1m e 6.9 m.Calcola l'area di un tringolo simile sapendo che la sua ipotenusa misura 25.9 m.
2) In un tringolo rettangolo l'ipotenusa misura 25.4 dm e la proiezione del cateto maggiore 9.144 dm, calcola il lato di un quadrato isoperimetrico al quadrato ( non sarà isoperimetrico al tringolo, mi è stato ...

Ciao a tutti! E'ricominciata la scuola e rieccoci qua a provare a capirci qualcosa. Qualcuno potrebbe rinfrescarmi a grandi linee il procedimento per risolvere proporzioni tipo questa?
(1/2-1/7:8/21): (1/12:16/15)=x: (5/27:1/18+1/6)
Il risultato dovrebbe essere 28/5 ma vorrei veramente capire come procedere.
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.

Un esercizio dice di mettere un numero naturale al posto delle x per far verificare le seguenti operazioni ma non mi trovo:
$40 - x/3 = 80/3$
La prima cosa che ho pensato è la prova della sottrazione quindi:
$x/3 + 80/3 = 40$
l'unica soluzione è che $x$ sia $-40$ quindi:
$40 - 40/3 = 80/3$ mi trovo solo che non penso la soluzione sia -40 ma è l'unica soluzione ho provato anche con el ...

Ciao a tutti! Gradirei il vostro aiuto per 2 problemi che non riesco a svolgere. Ecco il primo:
Nel parallelogramma ABCD avente il perimetro di 120 cm, la base misura 36 cm. Sapendo che ciascun angolo acuto misura 60° calcola l'area del parallelogramma.
Il secondo:
Nel parallelogramma ABCD la diagonale BD forma con il lato AD un'angolo di 90° e uno di 60°. Calcolane l'area sapendo che la diagonale BD misura 18 cm.
Grazie a chi mi vorrà aiutare.