Equazione $ X = 1 + 1/2X$

maffio83
chi mi descrive i passaggi per ottenere come risultato x=2 di questa semplice funzione X = 1 + 1/2X ?

Grazie

Risposte
Alexp1
Ciao,
per prima cosa dovresti scrivere le formule correttamente, sotto ti riporto il link per vedere come si fa

https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html

poi venendo al tuo problema....

devi isolare da una parte i termini con la $x$ e dall'altra parte quelli senza, ossia
$x-(1/2)x=1$
a questo punto fai il minimo comune multiplo e.....continua tu!

leena1
"maffio83":
chi mi descrive i passaggi per ottenere come risultato x=2 di questa semplice funzione X = 1 + 1/2X ?

Grazie

Non mi sembra una funzione, attento con i termini, questa è un'equazione, modifica anche il titolo, meglio non fare confusione...

@melia
È per caso l'equazione risolutiva del problema: Un mattone pesa un chilo più mezzo mattone. Quanto pesa un mattone?

Andreuzzu
$2=1+1/2x$ in pratica è già risolta

giordi22
Ciao,

esattamente, e' una equazione...
Poi usare termini del tipo "devi isolare da una parte i termini con la $x$ e dall'altra parte quelli senza" e' un po' senza
significato se non si spiega come farlo con le regole basilari di risoluzione:
1) moltipliccando o dividendo ambo i termini di una equazione per uno stesso termine i risultati non cambiano.
2) sommando o sottraendo ambo i membri di una equazione per uno stesso ternine i risultati non cambiano.

Dove $x = 1 + 1/2x$ si ritiene finita non e' vero, ossia, con le regole sopra prima e con il MCM poi:

1) sottraggo $1/2x$ da ambo i membri e diventa $x - 1/2x = 1 + 1/2x - 1/2x$
2)applico il MCM al primo membro(questo lo devifare tu, sei obbligata a saperlo) diventa $1/2x = 1$
3) moltiplico ambo i membri per 2 e arriviamo a $x = 2$( anche qui fai tu il passaggio...)

ciao :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.