Problemi con le frazioni

crociato1984
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e avrei bisogno di aiuto per 3 tipologie di problemi con le frazioni,

1) I cinque ottavi dei sette decimi di una partita di pulcini corrispondono a 70 pulcini. Quanti sono i pulcini in tutto? (risultato 24);

2) In una scuola vi sono 600 alunni. Da un sondaggio risulta che i due terzi dei quattro quinti degli alunni pratica uno sport. Quanti sono gli alunni che non fanno nessuna attività sportiva? ( risultato 280 );

3) I tre quinti dei 2 settimi di una partita di rose, che corrispondono a 36 rose, rimangono invendute. Quante erano in tutto le rose? ( risultato 210 ).p

Per gentilezza aiutatemi spiegandomi il ragionamento che sta alla base della risoluzione di questi problemi, proprio non riesco a farli.

Grazie anticipatamente!!!

[mod="Fioravante Patrone"]Gentilezza per gentilezza, dovresti rispettare il regolamento del forum e quindi non scrivere in maiuscolo.
Per questa volta modifico io.[/mod]

Risposte
Fioravante Patrone1
Qui si richiede "collaborazione" da chi chiede aiuto.
Comincia col rispondere alla domanda (vedi la numero 2):
quanti sono i quattro quinti di 600?

crociato1984
Sarà fatto e grazie per la precisazione.

crociato1984
$4/5$ di 600 = 480

Fioravante Patrone1
Esatto.

Pertanto, se i quattro quinti di 600 sono 480, allora:
i due terzi dei quattro quinti sono...



PS: benvenut* nel forum!

crociato1984
Ok perfetto! i $2/3$ di 480 = 320 -----> 600-320= 280

Grazie mille! E se, invece, non ho il totale come procedo? vedi problemi 1 e 3.

Fioravante Patrone1
Se i tre quinti di un numero è pari a 36, il numero sarà i cinque terzi di 36.
Se questa affermazione ti convince, è fatta :wink:

crociato1984
Onestamente non mi convince, non ho capito...

Alexp1
è una semplice formula inversa....

se hai che i $3/5$ di un numero $N$ è pari a $36$, allora $N$ equivale ai $5/3$ di $36$....guarda....

$(3/5)N=36$ moltiplico da entrambe le parti dell'uguale per $5$ e divido (sempre da entrambe le parti dell'uguale) per $3$, ottengo

$(5/3)(3/5)N=(5/3)36$ semplificando rimane $N=(5/3)36$

crociato1984
Scusate ma continuo a non capire...

i $3/5$ dei $2/7$ di una partita di rose, che corrispondono a 36 rose, rimangono invendute. Quante sono in tutto le rose?

Se calcolo i $5/3 36$ ottengo 60, giusto? ma il risultato del problema è 210 rose...mi sono arenato....

crociato1984
Riesco ad ottenere i risultati con queste operazioni...

Problema 1: $(5/8)(7/10)= 7/16$ $70:7= 10$ $10*16 = 160$

Problema 3: $(3/5)(2/7)= 6/35$ $36:6=6$ $6*35=210$

Fioravante Patrone1
"crociato1984":
Scusate ma continuo a non capire...

i $3/5$ dei $2/7$ di una partita di rose, che corrispondono a 36 rose, rimangono invendute. Quante sono in tutto le rose?

Se calcolo i $5/3 36$ ottengo 60, giusto? ma il risultato del problema è 210 rose...mi sono arenato....

per disincagliarti, basta osservare che devi applicare due volte lo stesso tipo di ragionamento

sei arrivato a 60, ed è giusto
poi sai che 60 sono i 2/7 di una partita di rose
quindi la partita di rose è i 7/2 di 60
e viene, come vedi, proprio: 60:2 = 30, che moltiplicato per 7 ti dà 210

crociato1984
Grazie ancora!!! Secondo voi il metodo che ho utilizzato è corretto?

Fioravante Patrone1
sì, è corretto, ed anche più sbrigativo

crociato1984
Cribbio se mi piace la matematica!!! Anche se sto lavorando da zero per capirci qualcosina!!!
Siete stati dei grandi per gli aiuti che mi avete dato!!! Spero di disturbarvi il più possibile per apprendere sempre di più :mrgreen:

Grazie grazie grazie e buona giornata

Francesco

Fioravante Patrone1
[Spero di disturbarvi il più possibile per apprendere sempre di più :mrgreen: ] :smt065

Buona giornata anche a te!

k721
aiuto devo aiutare mia figlia a svolgere questi problemi vorrei riuscire a capire lo svolgimento così da poterglielo spiegare grazie
1)una persona acquista dei ljbri e spende i13/20 della somma che aveva nel portafoglio ,poi una cartella per un prezzo pari ai 19/28 della somma residua. se gli rimangono euro 12,60 ,quantoha speso per la cartella? e quanto per i libri?
2)i 3/8 dei ricoveratii n un ospedale romano sono cittadini dell'italia centrale, i 5/6 dei rimanenti sono meridionali mentre 40 sono settentrionali. determina il
numero totale dei degenti
3)i pertecipanti ad una gita di istruzione scolastica trovarono sistemazione su due pulman ed un'automobile :i 9/14 presero posto sul pullman grande, i 7/8 dei rimanenti sul pullman piccolo mentre 5 persone viaggiarono in automobile . quante persone viaggiarono su ciascun pullman?

@melia
Sono tutti problemi che risultano più semplici se analizzati partendo dalla fine:
1)una persona acquista dei ljbri e spende i13/20 della somma che aveva nel portafoglio ,poi una cartella per un prezzo pari ai 19/28 della somma residua. se gli rimangono euro 12,60 ,quantoha speso per la cartella? e quanto per i libri?
Partiamo dalla cartella che è costata i $19/28$ della somma residua, dopo l'acquisto dalla cartella rimarranno i $(28-19)/28=9/28$, quindi $9/28$ della somma sono 12,60 euro, da cui $(12,60:9) *28=1,40*28=39,20$ è la somma che la persona ha in tasca dopo l'acquisto dei libri. Per i libri ha speso $13/20$ della somma in suo possesso, quindi le sono rimasti $(20-13)/20=7/20$ della somma iniziale, 39,20 sono i $7/20$della somma cercata, quindi $(39,20:7)*20=112$ era la somma prima di qualunque spesa.

2)i 3/8 dei ricoveratii n un ospedale romano sono cittadini dell'italia centrale, i 5/6 dei rimanenti sono meridionali mentre 40 sono settentrionali. Determina il numero totale dei degenti.
i 5/6 dei rimanenti sono meridionali quindi i 40 settentrionali sono 1/6 di questi rimanenti, quindi i rimanenti sono in tutto 240
i 3/8 dei ricoverati sono cittadini dell'italia centrale, quindi i 5/8 sono i 240 rimanenti di prima, il totale è $(240:5)*8=384$

3) i 9/14 presero posto sul pullman grande, i 7/8 dei rimanenti sul pullman piccolo mentre il rimanente ottavo è di 5 persone , $5*8=40$ sono le persone che non sono salite sul pullman grande e che rappresentano i $5/14$ del totale, quindi il totale è di $(40:5)*14=8*14=112$

k721
vi ringrazio tantissimo però vi prego di farmi capire meglio il ragionamento e i vari passaggi cosi posso spiegarli meglio a mia figlia io purtropposono un disastronn ricordo niente :cry:

Fioravante Patrone1
Dovresti, a partire dal primo esercizio, specificare cosa esattamente non capisci. @melia è già stata molto dettagliata.

k721
al secondo problema io a 240 ci ero arrivata così 3/8+5/6=8/48 48/8*40=240 se questo procedimento è giusto da quì come arrivo alla soluzione :oops:

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