Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problemi cilindro
Miglior risposta
Il volume di un cilindro equilatero è 401,92cm.
Calcolare area laterale e totale.
Me lo potete spiegare?
Grazie tante :woot :linguaccia :heart :hi :gratta

Buongiorno, oggi ritorno alle medie ho iniziato geometria, a dire il vero in gennaio mi ero letto tutto il libro delle medie su geometria che era parecchio più semplice di quello delle superiori che sto leggendo ora anche se sta dicendo le stesse cose! ho fatto un grosso errore ad iniziarla alcuni mesi fa perché ora che la riprendo devo ripartire da zero, morale divo rifare le stesse cose.
è evidente che chi scrive non sa farsi capire, o meglio non sta insegnando a uno che non sa, ma sta ...

è si, sono un brocco, ma purtroppo non riesco ad impostare un metodo per calcolarmi bene queste cose, se non le capisco bene mi daranno grossi problemi in chimica e in fisica!
premetto che mi son guardato video lezioni e letto libri ma non trovo un metodo efficace che mi faccia ricordare bene come fare, di fatto ogni volta che incontro un problema simile vado subito in panico.
dopo aver letto e visto le varie guide ho capito quanto segue!
per le unità del metro (non so come si indicano ...
Area di un rombo
Miglior risposta
help non riesco in un problema ;un rombo ha il perimetro di 40dm e un suo angolo misura 60gradi . calcola l' area dell rombo

Trapezio-problemi-
Miglior risposta
1)in un trapezio le due basi misurano rispettivamente 35cm e 28cm.Sapendo che l'altezza è i 6/7 della base minore,calcolane il perimetro. [756cm2]
2)in un trapezio la base minore misura 64cm, la maggiore è i 9/8 della minore e l'altezza misura 21cm.Calcola l'area del trapezio. [1428cm2]
Salve mi dareste una mano per il calcolo di un apotema avendo Superfice totale perimetro di base e raggio circonferenza?

Salve ragazzi..Mi serve la spiegazione breve e riassuntiva delle equazioni di primo grado, di secondo grado, lineari e frazionarie! grazie mille.. =D
Aggiunto 7 minuti più tardi:
Sisi..già le abbiamo ftt..kmq grazie!! =DD
:cry :cry [youtube][/youtube]come si calcolano le percentuali???

Problemi (45225)
Miglior risposta
problemi geometria aiutoooooooooooooooooooooooooo
1)un parallelogrammo ha il p=104 il lato AB=8/5 di CB,Altezza DH=4/5di CB Calcola l'area
2) un parallelogrammo ha l'area di 93,75dm2(quadrati)altezza DH=7,5 dm,la diagonale DK=5/6 di DH Calcola il perimetro
3) le diagonali del rombo sono una i7/8 dell'altra e la loro somma è di 114 cm.Calcola l'area del rombo. [1617,28 cm2]
4) triangolo scaleno AB=2/3CH
AB + CH = 2,5 m
Calcola l'area ...

Problema delle ampiezze
Miglior risposta
nn riesco a fare questo problema . calcola l'ampiezza di 2 angoli complementari sapendo ke la loro differenza misura 43° risultato (23°30' ;66°30') aiutatemi x favore

Calcolare un angolo di un poligono
Miglior risposta
ESERCIZIO: In questo poligono calcola la misura dell'angolo A
Vi prego aiuto,se mi spiegate bene il passaggio ve ne sarò grato e vi do la risposta migliore!
Aggiunto 4 ore 49 minuti più tardi:
scusa non dovrebbe essere invece 180° invece di 360°??????
qual è il rapporto tra 3radice quadrata 3 e 12 radice quadrata 3

mi sto studiando fisica ma ogni tanto saltano fuori alcuni esercizi semplici di matematica, però mi danno qualche dubbio oppure non li capisco.
esempio.
scrivi la massa con una potenza del 10 con una sola cifra decimale! cosa intende dire?
la massa è 1480g
nella pagina precedente si spiegava le potenze e alcune proprietà con i decimali, ad esempio:
$1,2495*10^3=1249,5$ cioè elevando il numero decimale la virgola si sposta verso destra in base al numero della potenza
mentre se ...
una piramide regolare quadrangolare di marmo (peso specifico 2,7) pesa in tutto 530,8416 kg ;sapendo che l'altezza della piramide misura 64 cm , calcola l'area della superficie totale della piramide
formula per il calcolo del lato di un poligono circoscritto

La diagonale di un rettangolo è 5/3 del lato minore. Qual è il perimetro del rettangolo?
mi aiutate a fare questi due esercizi di geometria (Grazie)
1) Un rombo è equivalente ai 7/3 di un quadrato di lato 12cm e le diagonali sono una i 7/24 dell'altra. Calcola il perimetro e la misura dell'altezza del rombo.(100cm: 13,44cm).
2) L'area di un rombo è di 1350cm2 e la diagonale maggiore misura 60cm.
Calcola:
a) il perimetro del rombo;
b) l'area di un rettangolo con dimensioni congruenti rispettivamente alla diagonale maggiore e all'altezza del rombo.
un recipiente a forma cubica, con lo spigolo di 70 cm, è completamente pieno d'acqua. si vuole versare il liquido in un secondo recipiente a forma di parallelepipedo con le dimensioni di base di 140cm e 49 cm e alto 60cm. determina: l'altezza a cui arriverà il liquido nel 2° recipiente e quanti litri d'acqua si devono versare per riempire completamente anche il parallelepipedo.

in un parcheggio sono attualmente in sosta 17 mezzi di trasporto tra auto, moto e tricicli. Sapendo che il numero delle auto è doppio di quello dei tricicli, mentre il numero complessivo delle ruote è 49, calcola il numero di ciascun tipo di mezzo.
[3 tricicli, 6 auto, 8 moto].
va risolto con una equazione(di 1°grado), aiutatemi perfavore devo consegnarlo domani!!!
Aggiunto 4 ore 37 minuti più tardi:
grazie mille molto utile
un rettangolo ha il perimetro di 532 cm e le due dimensioni stanno fra loro come 3:4 calcola l'area del rettangolo