Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti
cortesemente avrei bisogno di un aiutino per risolvere questi due problemi dal quale non ne esco:
In un triangolo rettangolo la somma dei cateti è lunga 51 uno di essi è i 5/12 dell'altro. Sapendo che l'ipotenusa è lunga 39 cm calcolare la misura dell'h ad essa relativa.
E' possibile trovare il dato richiesto senza conoscere l'ipotenusa. Perchè ? (perchè è lo stesso valore in quanto è la proiezione di un quarato quindi il risultato nn cambia? )
Se non ho la base come riesco ...

Avrei bisogno di sapere se vengono affrontati gli algoritmi alle medie in MATEMATICA e a che livello.

vorrei sapere se va bene risolto cosi
PROBLEMA
In un triangolo isoscele la somma del lato obliquo e della base misura 42,4 cm e la loro differenza 12,4.Calcolane la misura dei lati e il perimetro. (per II media inferiore)
io lo ho risolto così 42,4-12,4=30:2=15 (lato)
42,4+15=57,4+12,4=69,8 (perimetro)
69,8-30=39,8 ( II lato)
Se non è così non saprei come fare se ...

aiuto per problema di geometria
NEL QUADRATO ABCD DI AREA 1600 DISEGNA L'ARCO DI RAGGIO AB E LE SEMICIRC. DI DIAMETRO AB E BD. CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE DA ESSI LIMITATA. GRAZIE.
problema geometria:
Un rettangolo ha l' area di 380cm2 e la base i 19/5 dell' altezza.
Calcola le di ìmensioni del rettangolo.
P.s: Non bisogna usare le equazioni, e non capisco in che altro modo si possa cercare di risolverlo, chi me lo puo' spiegare bene cosi' posso impararlo anche io?
mi serve aiuto in un problema di geometria grazie anticipatamente
l'area della superficie totale di un cubo è equivalwnte all'area della superficie l'aterale di un parallelepipedo rettangolo avente le dimensioni di base lunghe 21 cm e 28 cm. Calcola lo spigolo del cubo sapendo che il perimetro di base del parellelepipedo è 8/3 dell'altezza. risultato 24,5 cm.

PROBLEMA
In un triangolo isoscele la somma del lato obliquo e della misura 42,4 cm e la loro differenza misura 12,4 cm. Calcolane la misura dei lati e il perimetro
42,4-12,4=30:2=15 (lato)
42,4+15=57,4+12,4=69,8 (perimetro)
69,8-30=39,8 (II lato)
vorrei conferma se ho fatto giusto perchè non lo ho capito molto bene grazie se mi rispondete e buona notte sono una nuova iscritta
Il lato obliquo di un triangolo rettangolo, forma con la base maggiore un angolo ampio di 30°. Calcola il perimetro del trapezio sapendo che l'altezza è di 25cm e l'area di 2041,25. Calcola il perimetro.

Problema di geometeria (59725)
Miglior risposta
ho bisogno di un aiuto in grometria
IL SEGMENTO AB LUNGO 168 CM E' DIVISO IN TRE PARTI: DB = 1/2 CB E EC = 1/2 AB.
CALCOLA LA MISURA DEL CONTORNO E L'AREA.
NEL QUADRATO ABCD DI AREA 1600 CM DISEGNA L'ARCO DI RAGGIO AB E LE SEMICIRCONF. DI DIAMETRO AB E BC. CALCOLA AREA DELLA SUPERFICIE
ragazzi ho molto da fare oggi e ho un sacco di compiti, questi sono gli ultimi problemi che mi sono rimasti
1) una piramide quadrangolare regolare ha l'area della superficie totale di 3200 cm^2. Sapendo che il rapporto tra l'area laterale e l'area di base è 17/8, calcola il volume della piramide [risultato: 10240]
2) Una piramide retta, il cui apotema misura 20 cm ha per base un trapezio isoscele avente l'area di 624 cm^2. Sapendo che la somma delle basi del trapezio misura 52 cm e che una è ...
UN PALLELEPIPEDO RETTANGOLO HA LE DIMENSIONI DI BASE UNA DOPPIA DELL'ALTRA MENTRE LA LORO SOMMA MISURA 18 CM. SAPENDO CHE L'ALTEZZA DEL SOLIDO MISURA 9 CM, CALCOLA L'AREA LATERALE E TOTALE.

in un rettangolo il perimetro e' di 260 cm e la differenza delle due dimensioni misura 40 cm. calcola il perimetro di un quadrato equivalente ai 4\7 del rettangolo ( NON SONO RIUSCITA A CAPIRLO ) aiutatemi

in un rombo avente l' area di 2400 cm le diagonali sono una i 15/8 dell altra.calcola il perimetro e la misura dell altezza del rombo.
[680 cm; 141,18]

un rombo e equivalente ai 7/3 di un quadrato di lato 12 cm e le diagonali sono una i 7/24 dell altra.calcola il perimetro e la misura dell altezza del rombo.
[100 cm; 13.44 cm]

un rombo e equivalente ai 7/3 di un quadrato di lato 12 cm e le diagonali sono una i 7/24 dell altra.calcola il perimerto e la misura dell altezza del rombo.
[100 cm; 13.44 cm]
i problemi che ho inviato giorno 11 li ho risolti grazie lo stesso vi chiedo se mi potete aiutare in questi due nuovi grazie
1) la dagonale della base di un parallelepipedo rettangolo e una delle sue due dimensioni misurano rispettivamente 12 cm e 9,6 cm; sapendo che l'altezza del paralleleppedo misura 9 cm, calcola le aree delle superfici laterale, totale e la misura della diagonale del solido. risultati 302,4, 440,64 e 15.
2) un cubo e un parallelepipedo hanno la stessa l'area della ...
esperessiono me lo potete spiegare
Aggiunto 3 minuti più tardi:
si fa x esempio (5+3)+2 faccio
=8+2=10 fatta e facillissima per esempio se c'e parentesi graffa rotonda quadrata si fa prima la rotonda.....gz ciao spero che va ben

Help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
il perimerto di un rombo e 300 cm e la diagonale e i 6/5 del lato.calcola l area e la misura dell altezza del rombo.
[5400 cm;72 cm;]

Geometriaa
Miglior risposta
il rombo abcd e formato dai due triangoli equilateri congruenti abc e cda sapendo che il perimetro del rombo e 320 cm calcola la sua area