Problema Di Geometria con piramide e cubo...

Khjacchia97
un blocco di marmo ha la forma di un cubo sormontato da una piramide regolare avente per base un quadrato interno alla faccia del cubo su cui appoggia, con i lati paralleli ai lati di tale faccia, e alla distanza di 6 cm. Sapendo che l'area di una faccia del cubo è 51,84 in dmquadrati e che l'altezza della piramide è di 3,6 dm, trova il peso del blocco di marmo.... ( risultato: 1124,4096 kg )
Grazie, se potreste aiutarmi ve ne sarei molto grata... Obiettivamente credo che questo sia un problema abbastanza complesso quindi, mi affido a voi... Io prima di tutto ho trovato il lato del cubo, poi ho fatto l'area e il volume, stessa cosa per la piramide... Però non mi risulta!! Mi ingarbuglio quando devo fare l'equivalenza anche se non sono sicura che il peso corrisponda al volume!! :D

Risposte
_prime_number
Il peso non corrisponde al volume (tant'è che le due cose si misurano con unità di misura diverse!).
Il libro immagino ti fornirà, magari in un'altra pagina, il peso specifico del marmo.

Paola

al_berto
Scrivi quello che hai ottenuto:
lato del cubo=
lato base piramide=
volume piramide=
volume cubo=
volume totale=
Ti diremo se va bene. Occhio all'equivalenza cm = dm
Poi per risolvere il problema ti manca solamente il peso specifico del marmo che dovrebbe essere 2700 Kg/m3

Sk_Anonymous
"al_berto":
[...]Poi per risolvere il problema ti manca solamente il peso specifico del marmo che dovrebbe essere 2700 Kg/m3

Sei sicuro di quello che dici? Il peso specifico è [tex]$\frac{peso}{volume}$[/tex], mentre la densità è [tex]$\frac{massa}{volume}$[/tex].

Khjacchia97
Grazie a tutti :-D :-D Comunque ce l'ho fatta, bastava moltiplicare il volume per 2,7 ( formula per il peso specifico )... Grazie ancora :-) :-)

al_berto
Mi fa piacere.
ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.