Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Come si scrive formalmente il seguenti esempio di operazione algebrica:
$(5*7) ^3$ $=35 ^3=9261$
e che proprietà ho usato per riscriverla nella seguente modo :
$(5*7) ^3$ $=5 ^3*7^3= 35 ^3= 9261$
Sono sicurissima che $35 ^3= 9261$ è assolutamente divisibile per $5$ , $3$ , $5 ^3$ , $7^3$
ma in base a quale proprietà (o teorema , etc ) posso riferirmi per affermare ciò .
p.s. :
vi prego , se possibile , una risposta ...

Promblema di matematica
Miglior risposta
mi aiutate per favore .Sara spende i 3/8 dei suoi risparmi per comprare dei cd,restituisce a papa i 2/5della somma rimasta e divide il resto tra i suoi due fratelli.quale frazione della somma iniziale rappresentala parte che prende ciascun fratello?

Il professore, fa delle domande sulla scala di lunghezza...x esempio : a quanto corrisponde 1 km?? Io non riesco a capire che calcolo devo fare!!
1 km corrisponde a?
1 hm corrisponde a?
1 dam corrisponde a?
1 m corrisponde a?
1 dm corrisponde a?
1 cm corrisponde a?
1 mm corrisponde a? Di questo mi ricordo che è la millesima parte di...di che cosa?
Vi prego aiutatemi, domani il prof interroga e sono nel panico! :blush :blush :box :beatin :dead
Aggiunto 7 minuti più tardi:
A quanto ...
In un triangolo un angolo misura 68°. Sapendo che gli altri 2 angoli sono i 4/3 dell'altro, calcolane l'ampiezza.

Per favore fatemi tutti i passaggi!!! il risultato completo non mi serve mi servono i passaggi!!!
8 + 6 + 1 2 + 2 + 3 5 + 1 + 2 1 + 5 + 7
- - - = - - - = - - - = - - - =
3 16 24 3 6 5 6 3 9 2 4 8
2 + 5 + 1 3 + 5 + 7 3 + 1 + 2 4 + 2 + 1
- - - = - - - = - - - = - - - =
...

Problem (71726)
Miglior risposta
nel trapezio isoscele ABD le diagonali sono perpendicolari ai lati obliqui.sapendo che la base maggiore e ciascun lato obliquo misurano rispettivamente 150cm e 90 cm,calcola perimetro e area del trapezio.
[372;6912]

Problema geometrico (71701)
Miglior risposta
ciao,mi aiutate a risolvere questo problemi geometrici.Grazie
1)il perimetro di un trapezio isoscele è 84dm e un lato obliquo misura 18dm.sapendo che le due basi sono una il triplo dell'altra,calcola la loro misura.
2)la somma e la differenza fra le basi di un trapezio isocele misurano rispettivamente 140cm e 40cm.sapendo che la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è inferiore di 15cm rispetto al lato obliquo stesso,calcola il perimetro del trapezio.
3)calcola il perimetro ...

1)Due angoli sono complementari ed uno è quadruplo dell'altro. Qual è l'ampiezza dei due angoli ?
2)La differenza dei due angoli complementari misura 40°. Qual è l'ampiezza dei due angoli ?
3)Due angoli sono adiacenti ed uno è quintopunto dell'altro. Qual è l'ampiezza dei due angoli ?
4)La differenza di due angoli supplementari misura 140°.Qual èl'ampiezza dei due angoli ?
5)La differenza di due angoli è 110° ed uno è triplo dell'alro. Calcola l'ampieza di ciascun ...

PROBLEMA DI MATEMATICA (71658)
Miglior risposta
mi aiutate in questo problema. Ho mangiato i 3/8 dei 2/3 della crostata che ha preparato la nonna e ho poi diviso la parte rimasta tra i miei 3 amici.Quale frazione della crostata rappresenta la parte che ho dato a ciascuno di loro ? GRAZIE .
Madre e figlia hanno 74 anni complessivi. Tra 5 anni l'età della madre è il doppio di quella della figlia. Quanti anni hanno le due attualmente?

Ragazzi ma la diagonale del trapezio isoscele forma due triangoli rettangoli?
Se provo a risolvere questo problema: "Calcola il perimetro e l'are di un trapezio isoscele che ha la diagonale di 89 cm, l'altezza di 39 e la base minore di 28 ." mi trovo che il lato obliquo è un cateto del triangolo rettangolo che si forma con la diagonale, ma poi non riesco a calcolarmi la base maggiore che credo sia l'ipotenusa nell'altro triangolo rettangolo :/

Ragazzi faccio bene a dividere il P per 2 , per avere il lato obliquo?
Anche qui devo applicare il teorema di Pitagora ?Se è così, non riesco a trovarmi il cateto che si forma sulla base maggiore.
"Calcola l'altezza e la diagonale di un trapezio isoscele che ha la base minore uguale al lato obliquo, il perimetro di 763, 8 cm e la base maggiore di 353, 1 cm." [Ris: 84 cm, e 259 cm ]

"Calcola il perimetro di un triangolo rettangolo che ha un angolo di 30° e l'ipotenusa di 24 cm"
:OO , l'angolo di 30 sarebbe quello al vertice ?

in un rombo,avente il perimetro di 200cm,due lati opposti distano 35 cm.sapendo che le de diagonali sono una i 5\14 dell altra,calcola:
a)la differenza fra le areedei due quadrati aventi i lati rispettivamente congruenti alla diagonale maggiore e alla diagonale minore del rombo.
b)il perimetro di un decagono regolare avente l area uguale a questa differenza di aree.
[4275 cm; 23,57]

Problema (71607)
Miglior risposta
il lato di un triangolo equilatero misura 8 cm.
calcola
a) il perimetro di un esagono regolare equivalente ai 3\2 del triangolo.
b) l area di un quadrato isoperimetrico all esagono
[24cm;36cm]
quanto fa 56 per 3 (sono un banbino delle elementari . aiutatemi pepiiacere

MATEMATICA MEDIE
Benvenuto nella sezione di Matematica per le Medie
Rispondi agli altri utenti e posta le tue richieste, i nostri Tutor e la nostra Community faranno il possibile per aiutarti.
Se vuoi proporti come moderatore di questa sezione inviaci una
[email=redazione@skuola.net]e-mail[/email]
PER ULTERIORI INFORMAZIONI LEGGI IL REGOLAMENTO DEL FORUM E LE GUIDE UTILI PER SCRIVERE IN LATEX.

Espressioni con il Q+ (71557)
Miglior risposta
ciao a tutti chi mi può aiutare a fare queste espressioni comprese le scomposizioni.
1)15/7: (9/7-3/4+5/7)-(7/10+9/4-1/5):7/2=
2)(1+13/8 ): (2-7/6)-(13/5-17/20): (1/4+5/8 )=
3)(30/24+21/6-3/8 ):7/2+(1/3+3/4-25/30): (7/4-3/2+1/8 )=
p.s.per piacere le potete fare con la scomposizione
Grazie
Al banco della gastronomia diversi clienti hanno acquistato lo speck, in offerta a 15,50 euro al kilogrammo: la signora Pina ne ha acquistati 2 hg, la signora Claudia 4 hg e il signor Marco 3,5 hg.
Quanto ha incassato il supermercato?
Si sta avvicinando l'estate i cioccolatini vengono svenduti a euro 3,80 alla confezione.
Erano stati acquistati a euro 4,20 a confezione.
Vengono vendute tutte le 35 confezioni rimaste.
A quanto ammonta la perdita?
grazie mille urgente