Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi scrivete le formule dirette e inverse per trovare
-Corona Circolare
-segmento circolare
- Apotema
- Area cerchio
-area settore circolare
- Circonferenza
- arco di circonferenza
E' urgentissimo mi serve entro lunedi per la verifica, vi ringrazio anticipatamente"!

Ciao , è possibile trovare una dimostrazione elegante
per dimostrare che $a^2 != a*2$ se $a>1$ e $a!=2$
io faccio cosi :
$a^2$ $-2a=0$
$a(a-2)=0$
Per la legge di annullamento del prodotto
quest'equazione è equivalente alle due:
$x_1=0$ e $x_2 -2=0$
da cui $x_1=0$ e e $x_2=2$
per poi affermare che per tutti gli altri valori di $a!=2$ l'equazione spuria non è soddisfatta per cui si avrà ...

Ciao ,
1)se volessi scrivere $a >1$ è uguale a $z$ che a sua volta è uguale ad $n$ , come dovrei scriverle in formula ?
2)per tutte le $a$ divisibili per $m∈N$ come dovrei scriverle in formula ?
3) perchè $2^2$ è l'unica potenza esprimibile anche come $2*2$ senza cambiare il valore del risultato ?
ad esempio $3^3$ è diverso di $3*3$
4) Quanti termini minimi sono necessari per ...
Radice quadrata di questa frazione 49/3 con procedimento algoritmo vado alle medie spiegazione e risoluzione da 2 media
Espressione seguente radice quadrata di: parentesi quadra, parentesi tonda 3/4 chiudo parentesi tonda alla seconda, piu', 3/5 per parentesi tonda 16/9 piu' 1 chiudo parentesi tonda chiudo parentesi quadra meno 5/16 diviso 3/7

Problemi Geometrici (74145)
Miglior risposta
ciao a tutti mi potete aiutare a risolvere questi problema
1)la misura del lato di un quadrato è data,in centimetri, dal valore della seguente espressione:
[4X9 : 6 + (4X5+5) : 5]+ 34:2=
calcola: il perimetro del quadrato.
la misura del lato di un esagono regolare avente il perimetro triplo di quello del quadrato.
il perimetro di un rettangolo avente la base congruente al lato del quadrato e l'altezza uguali ai 5/8 del lato dell'esagono.

Buongiorno a tutti voi, dopo un po' di pausa rieccomi a trastullarmi con la matematica
Vorrei avere un suggerimento (non soluzione, giusto un piccolo aiutino per proseguire) su questo problema di geometria:
Abbiamo un triangolo con queste misure:
B = 100°
A = 5/4 C
C = ?
ACD = ?
Il grafico del triangolo è sull'immagine collegata.
Io ho ragionato così:
Visto che la somma degli angoli interni del triangolo è 180° mi sono voluto calcolare:
A + C = 180° - 100° = 80°
Per cui potrei ...

Problema di geometria urgenteee
Miglior risposta
Un trapezio rettangolo ha le basi e l'altezza che misurano rispettivamente 71,5 dm, 38,5 dm e 12 dm. Calcola l'area di un trapezio simile sapendo che la sua diagonale maggiore misura 43,5 dm.
Aggiunto 13 ore 40 minuti più tardi:
Grazie mille!! Ciao Miglior Utente =)
ma quando nelle espressioni di algebra ci sono i segni positivi e negativo quali sono i trucchi.
Una corona circolare ha area 3136 pigreco cm quadrati mentre una delle due circonferenze ha raggio 33 cm, calcola la lunghezza della circonferenza maggiore.

mi serve aiuto per questo problema:
calcola l'area di una corona circolare,sapendo che l'area di una dei cerchi è 254,34 cm quadrati e che il diametro dell'altro misura 42 cm
deve ridare 360 pigreco cm quadrati
fate presto grazie!
Espressione numeri interi relativi
Miglior risposta
Buona sera a tutti!
Sono in difficoltà con un espressione chi è così gentile di aiutarmi nel svolgerla grazie anticipatamente
{(19-7) - [3 .(-5) +4 ·(-3) +8]} .{[ (-3). (-9)-5.4 ]+ (-1) .2 } = 155
Se possibile mi descrivete i vari passaggi
Ciao a tutti! E grazie nuovamente
99999999/9999=10001
999999/999=1001
9999/99=101
Mi sapreste indicare "cosa" ricercare per capire questi rapporti?
Grazie Ciao

Ciao a tutti....sono sempre io che devo dare una mano a mia sorella spiegandogli bene il problema...
ne ho rimasti due sul parallelogramma.
Il primo è:
La differenza fra due lati consecutivi di un parallelogramma misura 3,5 cm. Calcola la lunghezza dei lati sapendo che il perimetro è 25 cm.
I risultati di questo sono 8 cm e 4,5 cm.
Il secondo invece è:
Il perimetro di un parallelogramma è di 26,4 dm. Calcola la lunghezza dei lati sapendo che uno di essi supera di 32 cm il ...

Ciao a tutti ho un altro problema di mia sorella che non riesce a risolvere.
Il testo del problema è il seguente:
Il perimetro di un trapezio isoscele è di 84 dm e un lato obliquo misura 18 dm. Sapendo che le due basi sono una il triplo dell'altra, calcola la loro misura.
I risultati sono Base minore = 12 dm e la base maggiore = 36 dm
grazie mille per l'aiuto rispondetemi presto se potete :hi :hi

Chiedo per piacere di rispondermi con tutta la spiegazione a questo tipo di problema :
Voglio ricoprire il soffitto della mia camera,larga 4,5m e lunga 5m con una carta che simuli in cielo sereno; voglio pero' che dal soffitto scenda lungo i muri laterali per 40cm.
Quanti metri quadrati me ne occorrono ?
Grazie .

Espressione (73979)
Miglior risposta
{2*18-9*5:[4*8-6*(4*6-7*3)+ 5 : (2*9-13)]}:11
Aiutatemi vi prego. Grazie mille in anticipo :)

Una pista da pattinaggio di forma rettangolare ha un lato doppio dell'altro. L'area è 162 m2. Qual è il perimetro?
Il risultato è 54 ma non capisco proprio come ci si arrivi. Grazie mille se qualcuno mi può dare una mano

Ho bisogno di aiuto che non so come si fa il calcolo di espressioni sotto il segno di radice quadrata
Calcola il valore delle sequenti espressioni.
11x5+13x2
24²+32²
20²-6X5²-5²
3+(30+15X4):15
49/30-6/5:10/9+9/20:45/26-13/75