Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto compiti matematica?
Miglior risposta
ciao ragazzi! ho bisogno di un grandissimo aiuto da parte vostra :dontgetit e...volevo sapere se potevate aiutarmi a risolvere alkune espressioni..rispondete presto è un urgentissimo!! allora inzio con la tortura :drop :beatin :beatin :beatin :beatin :anal :workinprogress :whistle :u_u :stayinalive :
(o,4+4 kuindicesimi : 0,3-4 terzi x 2 kuinti):1,7=
poi c'e nè un altra :
[3,5-(3 kuarti - 0,25):0,6 - 1 terzo]x 5=
:stopit ce ne un altra scusate :windows
[(3-3,2)-0,6 periodiko ...
aiuto come si calcola il volume dei solidiii????????????????????????
come si fanno a disegnare 2 semirette aventi la stessa origine ma non opposte???sono disperataaa vi pregoooo!!!
Aggiunto 24 secondi più tardi:
prima del 10 di settembre la devo avere quellla maledetta risposta!!!

Se in 3 settimane ho perso 2kg in un' anno quanti kg perdo ?
CIRCONFERENZA
Miglior risposta
Vi prego di aiutarmi a risolvere questo problema ... :( :'( Questo è il problema:
Considera una circonferenza di centro O e raggio lungo 24 cm e un punto P, esterno ad essa, tale che OP misuri 40 cm; disegna da P una tangente alla circonferenza e sia T il punto di tangenza.
Quanto misura il segmento PT ? Dovrebbe venire 32 ...
Se anche voi come me vi strapperete le membra, denunciate le prof. che danno i compiti senza spiegare niente :(
Ah ma potreste spiegare il procedimento usato ?! ...

Problema grazie
Miglior risposta
Alle 00.00 del 2000 l'orologio di un computer impazzisce. Prima va indietro di 5 ore e 20 minuti, poi avanza di 3 ore e 40 minuti. Che orario segna?
Perfavore mi aiutereste con questa operazione!
Miglior risposta
x:y=dieci terzi:cinque sesti con x-y=sette mezzi
(0,75-0,3periodico-0,4):(0,85-0,83periodico)=(2,4-1,4periodico):x
GRUPPI DI FRAZIONI EQUIVALENTI
Miglior risposta
potreste per favore suddividermi queste frazioni in gruppi di frazioni equivalenti? grazie milleee! :D
6/15, 16/12, 28/21, 9/12, 18/45, 15/3, 10/15, 32/24, 75/15, 18/24

Problema di geometria (86596)
Miglior risposta
è dato un triangolo isoscele di base AB. Detto H il piede dell'altezza relativa al lato obliquo AC, calcola l'area del triangolo e la misura dell'altezza BH, sapendo che il perimetro è 162 cm e che la base AB è lunga 32 cm.
Dati:
2p= 162 cm
Ab= 32 cm
?
A
BH
Scusate se nn ho inserito la figura ma nn so come inserirla .
Io ho iniziato così ma nn so come continuare:
CA=(2p-AB):2=(162-32):2=65
Devo utilizzare il compasso e il goniometro per verificare che il triangolo equilatero, il quadrato e l'esagono siano effettivamente figure geometriche regolari.
Naturalmente, con il goniometro posso verificare che tutti gli angoli hanno la stessa ampiezza ma per i lati, perchè devo servirmi del compasso per verificare che siano tutti uguali?
Grazie infinite a tutti quelli che potranno rispondermi :D
Aiuto ragazzi mi hanno dato questo problema:
La figura qui sotto è formata da un rombo e da quattro triangoli isosceli congruenti. Ognuno dei4 triangoli ha il perimetro di 338 cm. Le diagonali del rombo misurano 192cm e 144cm. Qual'è il perimetro della figura?
Quesito Teorema di Pitagora
Miglior risposta
Sul libro, in riferimento alla definizione del Teorema di Pitagora, sono disegnati due quadrati dei quali riporto le misure:
quadrato 1 : lato 2,3 cm
quadrato 2 : lato 1, 7 cm
Il quesito chiede:
Disegna questi quadrati sul cartoncino: sai costruire, senza prendere alcuna misura, il quadrato equivalente alla loro somma? Costruiscilo e spiega il tuo ragionamento.
Ora sicuramente, la soluzione è inerente con l'enunciato del Teorema di Pitagora, ma non riesco a trovarla. Qualcuno può ...
aiuto! non riesco a risolvere due quadrati magico 4x4!
Gli unici numeri che ci sono nel libro (Dalle forbici al computer) sono:
15 in a-3, 6 in b-3, 10 in c-3, 16 in d-1 ( considerando che le lettere indicano le righe e i numeri le colonne) .
Per l' altro i numeri sono: 5 in a-1, 8 in b-2, 16 in c-1, 11 in c-3
( sempre considerando che i numeri indicano le colonne e le lettere le righe.
Grazie!
Problema generale sul parallelogramma
Miglior risposta
un parallelogramma ha la base che è il triplo dell'altezza a essa relativa e ciascun angolo acuto misura 45° sapendo che l'area del paralelogramma è 2187cm calcola l'area di un quadrato avente il lato congruente alla base del paralelogramma

ciao a tutti , ho un problema con un'espressione che mia figlia deve risolvere(quinta elementare). devo inserire 2 parentesi tonde: 15x8-2+130:13-7x5-25=0 secondo me e' impossibile!!!!!!!!! grazie in anticipo per l'aiuto .woody
due segmenti sono tali che la somma dei quadrati delle
loro lunghezze misura 900 cm.
sapendo che il loro rapporto e' 6/8 calcola la lunghezza
dei due segmenti
ris.18 e 24
grazie a tutti in anticipo
un padre che non ricorda + un tubi di matematica
mi aiutate con questo problema vi ringrazio in anticipo . In un trapezio isoscele la base minore misura 50 cm ed è congruente all' altezza. Sapendo che gli angoli adiacenti alla base maggiore misurano ciascuno 30 gradi , calcola il perimetro e l'area del trapezio