Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
mi aiutate con questo problema?
E' da un paio di giorni che vorrei risolverlo, ma non ci sono riuscito.
Al tavolo di una festa ci sono alcune bottiglie di aranciata; i primi invitati che arrivano ne bevono i $2/7$ e i successivi invitati ne bevono $1/2$. Se il padrone di casa mette altre bottiglie precisamente tante quante ne sono state bevute fino a quel momento meno $1/4$, quante bottiglie di aranciata ci sono ora sul tavolo?
Ho iniziato ...

Ciao a tutti :)
Mi serviva un aiuto su questi problemi :)
Cioè il procedimento possibilmente ;)
1)
Un commerciante ha acquistato 54 bottiglie di vino a 9 euro ciascuna . Con la metà della somma ricavata acquista delle botti a 81 euro ciascuna e con l'altra metà 27 litri di olio.
Quante botti ha acquistato? Quanto gli è costato l'olio al litro?
2)
Per acquistare un'automobile il signor Rossi dà in permuta la sua vecchia auto, che viene valutata 2000 euro, e versa un acconto di 4500 euro ...

Ridurre ai minimi termini...
Miglior risposta
Scusate se sto tartassando la sezione di domande ma fra 5 giorni comincia la scuola e sono in alto mare con i compiti.
Devo ridurre ai minimi termini questa frazione:
46
--
75
(46 fratto 75)
Potreste aiutarmi?
Grazie :D

Ridurre ai minimi termini
Miglior risposta
Scusate se sto tartassando la sezione di domande ma fra 5 giorni comincia la scuola e sono in alto mare con i compiti.
Devo ridurre ai minimi termini questa frazione:
46
--
75
(46 fratto 75)
Potreste aiutarmi?
Grazie :D

Numero misto
Miglior risposta
Devo trovare il numero misto di
13
--
36
Potreste aiutarmi? Grazie (sarebbe 13 fratto 36)
il rapporto tra due numeri è 9 e la loro somma è 91. determina i due numeri.... aiutataemi please!
GEOMETRIA (87743)
Miglior risposta
1. un triangolo ha le dimensioni di 8cm e 3 cm .calcola il perimetro di un secondo rettangolo simile al primo sapendo k il rapporto di dimilitudine tra il primo e il secondo e 11/5.
2.un rombo ha le diagonali di 24cm e 18cm. calcola'l'area di un econdo rombo simile al primo sapendo k il rapporto di similitudine tra il lprimo e il secondo e 2/3??
3. un triangolo equilatero ha il lato di 30cm .la retta r e parallela alla base AB e i lati AC e CB in M e N. se AM e 1/3 di AC, qual'e il ...

ciao mi potreste aiutare con un problema di geometria:
in un parallelogramma rettangolare la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo. sapendo che tale diagonale e il lato obliquo misurano rispettivamente 20 cm e 15 cm calcola il perimetro e l'area del trapezio.
[i risultati : 68cm 246 centimetri quadrati]
mi aiutate per favoree
1.l'angolo al vertice di un triangolo isoscele misura 33°25'50". qua'e ò'ampieza d ogni angolo alla base???
2.in un triangolo un angolo e il triplo degli altri due k sono tra loro congruenti, determina le ampiezze d 3 angoli?????
3.in un triangolo rettangolo gli angoli acuti sono uno i 4/5dell'altr. qual e l'ampiezza dei 3 angoli del triangolo???
4. in un triangolo la parte di meridiana compresa tra il vertice e il baricentro misura 8cm. qnt misura l'intera ...
Geometria (87705)
Miglior risposta
la distanza tra due citta e d 400km mntre sulla carta geografica dstano 5 cm qual e la scala d riduzione della carta geografica???
2.un triangolo isoscele ha gli angoli alla base rispectivamnte d 42°. un altro triangolo isoscele k ha l'angolo al vertic d 96° e simile al precedente ??? xk?'
3. due triangoli abc e a'b'c' sono simili e il rapporto di similitudine tra a'b'c' e abc e 5/4. se a'b = 15cm,b'c' =20cm e a'c'=10cm, calcola le misure dei lati di abc.
Mi aiutereste con questi problemi?
Miglior risposta
mi servono consigli su dei problemi di geometria: 1problema 1 rettangolo ha l' area di 53,35 centimetri quadrati e una dimensione misura 55 millimetri calcola il perimetro del rettangolo il risultato deve essere in millimetri.il 2 problema dice una piazza rettangolare ha le dimensioni di 70 metri e 48 metri quante mattonelle occorrono per la sua pavimentazione se ciascuna di esse ha l' area di 56 dm quadrati? poi il 3 dice il perimetro di un rettangolo è 96 cm e l' altezza è il doppio della ...

Trovare mcm e mcd
Miglior risposta
Ciao a tutti :D
Devo trovare il minimo comune multimo (mcm) e il massimo comune divisore (mcd) di questi numeri (anche il procedimento):
- 990; 528
- 1860; 2325
- 1740; 725
Aiutatemi vi prego!!!!
Grazie mille!!!
Alcuni problemi di geometria, aiutatemi sono proprio messa male :(
Miglior risposta
ciao a tutti! aiutatemi almeno con uno di questi problemi che ora scrivo che non ci ho capito nulla:
1-un triangolo ha un cateto lungo 165 cm e l'area di 7260 cm quadrati. calcolane il perimetro.
2- in un triangolo isoscele, avente il perimetro di 224 cm, un lato obbliwuo è i 5/6 della base. calcolane l'area.
grazie di tutto! :beer

In una scuola ci sono 722 studenti. Le ragazze sono il 10 % in piú rispetti ai ragazzi. Quante ragazze e quanti ragazzi ci sono nella scuola?
Lo soluzione e´ 342 ragazzi e 380 ragazze. Ma non avendo il risultato del libro, come ci si arriva? non capisco...! Grazie 1000

avrei bisogno di saper se il quadrilatero dell' immagine è un trapezio; in particolare se il segmento DH si possa indicare come proiezione del lato AD sul lato CD. grazie
http://imageshack.us/content_round.php? ... apezio.png

In una scatola di 350 palline blu e gialle, quelle blu sono il 10% in piu di quelle gialle. Qualè il numero di ogni singolo gruppo di palline?
Mi verrebbe da ire che X+1,1X=722 però non è così.
Qualcuno potrebbe dirmi perche non è in quel modo e spiegarmi qualè il giusto ragionamento?
Grazie 10000
Espressioni con le frazioni
Miglior risposta
sapete risolvere questa espressione?
{[1+3/2x(1/2-1/3)]^2x4/3+1/4}: (9/10+4/15)-3/2=
il risultato è 1/2 ma non so i passaggi
grazie
mi aiutatee xfvre
1. devo leggere un libro di 180 pag. se ne ho lett i 5/6, qnte pag m restano da leggere^???
2.in una scuola media, 7/10 degli alunni frequentano la prima o la seconda classe. se complessivamnte gli alunni sonno 240, qnti alunni sfrequentano la terza??
3.regalo i 2/5 delle mie figurine a mio fratello e 1/3 a un amico. se ne ho regalato 44, quanto ne avevo prima???
4. spendo i 2/7 dei risparmi per un libro, poi i 7/15 di cio k mi e rimasto in cartoleria. trno a casa ...
Espressioni con potenze
Miglior risposta
avete qualche trucchetto per fare le espressioni velocemente?!?????
Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto nei seguenti problemi se li risolveste tutti mi salvereste la vita
Miglior risposta
A-il perimetro di un triangolo misura 95.2cm e una dimensione è i 3/4 dell'altra calcola l'area di un triangolo equilatero avente il lato congruente alla diagonale del rettangolo
B-un quadrato ha l'area di 289cm2. calcola il perimetro di un triangolo rettangolo avente un cateto lungo 18cm e l'ipotenusa congruente alla diagonale del quadrato
C-in un quadrilatero avente le diagonali perpendicolari, la diagonale minore misura 15cm ed è i 9/32 della maggiore.calcola il perimetro di un ...