Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera. Io ho riscontrato delle difficoltà a risolvere un problema di geometria di terza media. Vi riporto quanto scritto:
Il perimetro dell'esagono regolare ABCDEF misura 84 cm. Calcola la misura dell'altezza del triangolo equilatero ACE costruito congiungendo i vertici A,C,E dell'esagono. [Risultato: 21 cm]
(Scusate, ma non sono riuscito a fare una figura perfetta con l'applicazione "Geonext")
Per prima cosa ho eseguito una divisione (84 : 6) per trovarmi un lato dell'esagono. Poi ho ...

Salve a tutti.
Ho un dubbio: due triangoli rettangoli che hanno congruenti l ipotenusa e il perimetro sono congruenti?
Aiutatemi dai
Miglior risposta
la somma e la differenza delle lunghezze di due circonferenze sono rispettivamente 600 p.greco cm e 200 p.greco.Calcola il rapporto tra le misure dei loro raggi
Aiutooo (120036)
Miglior risposta
calcola la lunghezza di una circonferenza sapendo che il suo raggio é congruente alla base di un rettangolo avente l'area di 1715 cm e l'altezza lunga 49 cm

scusate se ho l'apotema di un triangolo isoscele come posso calcolare il perimetro?
devo risolvere questo problema con il teorema di euclide
AB=17,5cm
BC=10,5cm
AH=?
2p=?
risultati 11,2cm 42cm
Problema di geometria (120009)
Miglior risposta
le diagonali di un rombo misurano 48 cm e 2 dm.calcola l area di un rombo simile,avente il lato di 6,5 dm
Aiutatemi voi.....grazie mille <3 PS:CON LE FORMULE!
Miglior risposta
la somma dei diametri di due circonferenze misura 96cm e uno è i 3/5 dell'altro. Calcola la misura dei raggi delle due circonferenze.
Per favore! GRAZIE MILLE <33
Miglior risposta
qual'è la formula del raggio ??
Aritmetica applicata alla geometria (2)
Miglior risposta
La somma dei diametri di due circonferenze misura 96cm e uno è i 3/5 dell'altro. Calcola la misura dei raggi delle due circonferenze.
Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
AIUTO URGENTE MATEMATICA
Miglior risposta
mi serve lo svolgimento...
1) (-3\4+5\6)elevato alla -2 risultato:144
2) (3\2-3\10-3\5) elevato alla -3 risultato:125\27
3) (-5\12-1\4-7\15-1\5) elevato alla -3 risultato:27\64
GRAZIE ^-^
Aritmetica applicata alla geometria
Miglior risposta
La differenza dei diametri di due circonferenze misura 56cm e uno è i 3/7 dell'altro. Calcola la misura dei raggi delle due circonferenze.
Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
Definizione e spiegazione del trapezio rettangolo
Miglior risposta
salve a tutti, ho un problema di geometria e nn riesco a capirlo, allora in un trapezio rettangolo ho un lato obliquo che misura 26,79 e l'angolo adiacente alla base maggiore che è di 45° e devo trovare area e perimetro del trapezio sapendo che la base minore è conguente all'altezza chi mi può aiutare? grazie
Problemi geometria (119844)
Miglior risposta
calcola le misure dei 3 angoli di un triangolo isoscile sapendo ke ciaskun angolo alla basa supera di 27 gradi l angolo al vertice
risultati : 42 gradi,69 gradi,69 gradi
Trapezio isoscele (119848)
Miglior risposta
un trapezio isoscele ha la base minore congruente a ciascun lato obliquo e misura 50 cm. gli angoli compresi tra i lati obliqui e la base maggiore misurano 60 gradi. calcola area e perimetro del trapezio.
un triangolo ha i lati di 30 cm,48 cm e 54 cm,calcola le misure di un triangolo simile sapendo che il rapporto di similitudine tra il primo e il secondo triangolo è 3/5.
il secondo problema dice
un triangolo ha i lati lunghi 4,5 dm, 6,5 dm e 9,5 dm; calcola le misure di un triangolo simile al precedente sapendo che il rapporto di similitudine tra il primo e il secondo triangolo è 5/3.
Triangolo rettangolo (119716)
Miglior risposta
Triangolo rettangolo aiuto!!! l'area 1944cm cateto 54cm, calcola l'area dei 2 triangoli in cui il triangolo dato viene suddiviso dall'altezza relative all' ipotenuse. grazie

Circonferenza e cerchio S.O.S
Miglior risposta
aiutoo ho da fare,tipo 3 problemi, però non riesco a capirli, grazie a chi mi risponde
1)due circonferenze, rispettivamente di centro 0 e 0' e raggi lunghi 20mm e 4cm,sono tali che 00'=42mm. come sono tra loro?
2) due circonferenze, rispettivamente di centro 0 e 0' e raggi lunghi 3,3 cm e 8,7 cm, sono tali che 00'= 12 cm. Come sono tra loro?
3) due circonferenze, rispettivamente di centro 0 e 0' e raggi lunghi 7 cm e 10,5 cm, sono tali che 00'= 16,5cm.come sono tra loro?
grazie ...

Circonferenza e cerchio
Miglior risposta
1 calcola la lunghezza della circonferenza inscritta e quella della circonferenza circoscritta a un quadrato di lato 20 cm
2 una corda di un cerchio misura 48 cm e dista dal centro 7 cm.
determina la circonferenza
Per favore!!!!
Trapezi al comando
Miglior risposta
la diagonale minorre di un trapezio rettangolo misura 100 m ed e perpendicolare al lato nn perpendicolare alle basi che misura 75 m . Calcola l area del trapezio e riconosci se e maggiore il perimetro del trapezio o quello di un rettangolo equivalente , avente una dimensione di 102.5 m .
risultato:(6150 m quadri ; è maggiore il perimetro del trapezio)
10 pnt al migliore