Problemi frazionali....

super_girl1
Ciao a tutti.Sono una ragazza che fraquenta la seconda media.Ho una certa difficoltà a risolvere i seguenti problemi..Sono problemi frazionali:

1°PROBLEMA

Rosella desidererebbe ricevere per il suo compleanno tutti i dischi di una famoso cantante.Suo fratello maggiore le dice che per il suo compleanno le regalerà 1/3 di queidischi,una settimana dopo 2/9 e una settimana piu tardi altri 6/18.Rosella riuscira a ottenere tutti i dischi che voleva? (voglio che voi mi dite come posso arrivare alla risposta:la risposta io la so gia perchè sul libero c'è scritta ma nn so come arrivare a quella rispsta,cioe ai passaggi)

2°PROBLEMA

Uno scoiattolo ha accumulato per l'inverno un certo quantitativo di nocciole.Prevededi mangiare il primo mese i 16/64,il secondo mese i 2/8,il terzo mese i 5/16 della sua provvista.Essa sara sufficiente?
(anche qui so gia la risposta ma io voglio sapere come arrivare alla fine,cioè i passaggi)

3°PROBLEMA

Un orto viene coltivato per 1/3 a pomodori,per 2/15 a insalata per 2/5 a cetrioli.Quale frazione dell'orto non viene coltivata?

4°Problema

Dopo aver travasato 1/3 e 2/5 di una damigianapiena di vino,restano 16 litri;quanti litri di vino conteneva la damigiana?

5°Problema

Una ditta autotrasportatrice distribuisce su tre container dei contenitori di plastica.Nel priomo ne carica i 2/5,nel secondo 440 e nel terzo i restanti 7/30.Quanti contenitori ci saranno nel primo e quanti nel terzo container?

VORREI CHE LE RISPOSTE MI ARIVASSERO ENTRO OGGI PERCHE DOMANI IO DEVO DARE LE RISPOSTE..GRAZIE..IN ANTICIPO...

Risposte
@melia
Intanto comincio con il dirti che hai sbagliato sezione, in seconda media si è in secondaria di primo grado, sposto la tua richiesta nella sezione adatta.

Problema 1
Rossella riceve $1/6$, poi $2/9$ e infine $6/18$, in tutto ha ricevuto $1/6+2/9+6/18= ...$ se il risultato è 1 significa che ha ottenuto l'intera raccolta, se è minore di 1 mancano dei dischi, se è superiore ad 1 ha anche dei dischi doppi.

Prova ad impostare tu gli altri problemi.

luciana68
scusate devo spiegare a mia figlia gli stessi problemi scritti sopra ma impostandoli con sistema grafico come faccio a farglieli capire visto che ha difficoltà e io non so come spiegarli i problemi sono il 3°-4°-5° problemi grazie a chi mi aiuta in anticipo una mamma disperata

axpgn
Con sistema grafico intendi utilizzando i segmenti?
Se è così, il terzo per esempio potrebbe essere risolto disegnando un segmento lungo $15$ quadratini (che corrisponde al denominatore più grande) e poi evidenziare (con un colore diverso) le diverse coltivazioni.
Quindi dato che i pomodori sono pari a un terzo significa che devi dividere tutto il tuo "campo" (i $15$ quadratini) in tre parti e prenderne una (perciò colorerai di rosso $5$ quadratini); per l'insalata dividerai il campo in $15$ parti (lo è già di fatto) e ne prenderai due (colorale di verde) ed infine per i cetrioli lo dividi in $5$ parti e ne prendi due (cioè $6$ quadratini) e colori anche questi.
Quando hai finito i quadratini non evidenziati saranno la parte dell'orto non coltivata e sarà sufficiente contarli per sapere quanti quindicesimi dell'orto sono liberi.
Per gli altri puoi seguire lo stesso schema, adattandolo opportunamente.

Cordialmente, Alex

luciana68
Si bisogna rappresentarli con i segmentini e dividerli in tante parti io non li ho capiti ma domani lo cercherò di spiegare a mia figlia grazie mille alex per il chiarimento sai è brutto quando non riesco a farlo capire a mia figlia (che in matematica ha molti problemi a capire) con questo stupendo sito ho trovato un valido aiuto grazie mille buona notte a tutti

axpgn
Non ho capito se ti è chiaro quello che ho scritto oppure no ....
Facci sapere ... ;-)

Cordialmente, Alex

luciana68
Si ho capito quello che hai scrittto oggi pomeriggio dopo due ore sono riuscita a farle capire a mia figlia i problemi è stata dura ma sono riuscita a spiegarlielo ti ringrazio alex buona notte a questo sito superr

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.