Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi mi sono appena iscritta faccio lo scientifico e cerco aiuto x la tesina..diciamo che ho già preparato il mio percorso e volevo parlare dello sguardo come mezzo di comunicazione anche se sto trovando delle difficoltà in alcune materie tipo filosofia...quindi avevo pensato di parlare del linguaggio del corpo in genere? cosa potrei collegare per entrambe?? grazie milleee davvero
Mi servono consili su come collegare, nella mia tesina di maturità, Leopardi (rappoto uomo-natura) e Freud, che porto in filosofia , per poi introdurre il discorso sll'atomica. Grazie!!!
Il tema della mia tesina è sull'attesa e sull'assenza e vorrei dei vostri pareri a riguardo
Italiano: Montale con "Felicità Raggiunta" e "Il Male di Vivere"
Filosofia: Schopenhauer
Arte: Munch con "L'Urlo" e Chagall con "Il compleanno" o "La Passeggiata"
Latino: Seneca con "De Vita Beata" (andrebbe bene? perchè non ho nex idea in latino)
Inglese: Beckett con "Aspettando Godot"
Astronomia: Luna (la faccia nascosta l'associo all'infelicità..avete qualke idea?)
Fisica: La Forza ...
ragazzii frequento il liceo pedagogico e tratterò nella mia tesina "lo scontro-incontro con l'altro" ho tutti i collegamenti ma mi manca metodologia vi prego aiutatemiii

Ciao ragazzi, mi servirebbe un aiuto nella tesina: rapporto anima e corpo. Vorrei mettere per quanto riguarda matematica: i limiti notevoli, dato che è l'argomento più semplice per una mezza calzetta come me (in matematica). In fisica invece abisso totale, cioè chiedo a voi che argomento si sposa meglio con la tesina da me scelto... Inoltre se vi fa piacere metto qui le materie restanti.
Ing: O. Wilde (picture of dorian gray)
Ita: Montale (poesia a mia madre)
Ed. Fisica (droghe)
Filo: ...
.. ragazzi come tema centrale la prof mi ha indicato gli anni folli.. periodo del 1918.. quindi di storia collego 1 guerra mondiale , italiano ungaretti, disegno e progettazioni ho pensato la scuola di parigi... e adesso ho difficolta a collegarele materie tecniche ossia diritto , economia ed estimo, costruzioni e impianti... potete aiutarmi!!??? e il perchè??
Ciao a tutti, sono nel panico totale, non so come fare la tesina e i collegamenti!!!!!!!
DEvo pensare al titolo e scrivere tutto?
HELP Mr

Salve a tutti! sono una studentessa del liceo socio psico pedagogico e cm tutti sn all'ultimo anno....ma bando alle ciance e veniamo subito al dunque....
Allora sto costruendo la mia tesina sulla Questione meridionale, ma trovo alcune difficoltà nelle materie di filosofia e pedagogia....se vi può essere d'aiuto vi faccio uno schema (ancora incompleto) della mia tesina:
Storia: La questione meridionale dal 1861 ad oggi
Italiano: Letteratura meridionalista + Carlo Levi "Cristo si è fermato ad ...
ciaoo a tutti quest'anno sono di esame frequento il liceo delle scienze sociali e vorrei fare la tesina sul totalitarismo,però non so di preciso cosa inserire per le materie :scienze sociali diritto e inglese potresteaiutarmi voi?? grazie in anticipo

Ciao a tutti, faccio un tecnico commerciale indirizzo mercurio (ragioniere programmatore).
Fino ad oggi non sapevo nemmeno su cosa fare la tesina, ma mi è venuta questa idea: vorrei fare una tesina che comprenda in economia aziendale il tema delle banche, quindi per facilitare le cose penso sia meglio usare le banche proprio come tema centrale della tesina (o sbaglio?)
Ho pensato a questi collegamenti:
Titolo: .... (qualcosa sulle banche xD)
Economia aziendale: Le banche in generale ...
Siamo sgoccioli :( Non ho preparato ancora nulla XD
Le materie sono ITALIANO, STORIA, ECONOMIA TURISTICA, GEOGRAFIA, FRANCESE e INGLESE ! Matematica già penso non si possa collegare...
Mi piacerebbe parlare di del progresso del turismo.. anche un po' della sua storia.. potrei parlare dei Grand Tour nati in Inghilterra, così ne parlo in INGLESE.. ma poi ? Sono priva di idee..
grazie anticipatamente. :hi
vorrei un'aiuto per la mia tesinaaaaaa.. frequento il professionale turistico ma la mia tesina nn è proprio incentrata sul turismo..
Buonasera ragazzi!
Ormai mancano solo 8 giorni all'esame ed io... ancora devo sviluppare per bene la tesina! Si lo so, sono stato uno stupido a non prepararmela prima, però pensavo fosse tutto più facile.
Allora, io faccio il grafico pubblicitario, ed ho deciso di portare come tema l'inconscio (Inizialmente era il sogno ma poi ho scoperto che un'altra ragazza in classe mia lo portava, e quindi ho cambiato).
Le materie con cui devo effettuare i collegamenti sono: italiano, storia, storia ...
come tesina porto la crisi dell'io, però ora non so cosa scrivere nelle motivazioni mi potete dare una mano?
Non riesco a trovare i collegamenti per la mappa concettuale! il titolo dovrebbe essere qualcosa del tipo: Magia: trucco o suggestione? vorrei introdurmi con un trucco semplicissimo che però spiego facendo capire cosa rende magica la magia ossia il nostro processo mentale.. è simile a questo, ma fatto in modo migliore: http://www.youtube.com/watch?v=tnjAs6BqCUI
ho qualche idea, ma ho bisogno del vostro aiuto. devo collegare Italiano, latino, ...
Aiuto! Sto preparando la tesina sulla mezogna e non so come collegarla con italiano, filosofia e storia! Avevo pensato a pirandello ma nn ne sono più molto sicuro! E' un liceo classico..AIUTATEMI!
Aggiunto 7 minuti più tardi:
daii ragaaaaa...datemi qualche aiutooooooooo per favoreee :))))!!!!!!!!
Allora non ho proprio idea sua che fare la tesina chi di voi è cosi gentile da darmi una grossa mano ??? vi preeeego :DD
vi allego qualche foto con i programmi ...
tesina sui bambini. bambini difficili, problematiche dell'infanzia!
a mia tesina è sulla maschera
ITALIANO uno nessuno centomila ( pirandello)
LATINO petronio??? me l'ha consigliato il prof
ARTE picasso???
STORIA mussolini
FILOSOFIA il velo di maya schopenhauer
FISICA ???????????
GEOGRAFIA le eclissi
FRANCESE breton o apolinnaire?? me li ha detti il prof vanno bene ?
mi aiutate vanno bene i collegamenti....e nelle altre materie cosa posso collegare?? il titolo va bene??..per favore rispondete in tanti ..... grazie
sapresti darmi qualche collegamento per una tesina di liceo scientifico per quanto riguarda le delusioni in amore ?