Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi sto facendo il percorso pluridisciplinare x la maturità, il tema è il fuoco inteso sia in metafora che dal punto di vista fisico....potreste darmi qualche consiglio x collegare storia e greco? grazie in anticipo!

Salve ragazzi...per l'esame di stato avevo pensato di portare una tesina sui 7 peccati capitali
INVIDIA STORIA/PRIMA GUERRA MONDIALE
AVARIZIA ITALIANO/VERGA
IRA SCIENZE/VULCANI
SUPERBIA INGLESE/OSCAR WILDE
LUSSURIA ARTE/KLIMT E IL BACIO
GOLA feuerbach/l'uomo è ciò che mangia
ACCIDIA LATINO/SENECA DE OZIO E DE BREVITATAE VITAE
e fisica,da parte,ci metterei la corrente elettrica e OHM
Quali domande posso scappare agli insegnati interni e/o esterni?
Alla 2° rivoluzione industriale cosa posso collegarci di meccanica e tecnologia???
Come posso collegare italiano e meccanica alla Rivoluzione Industriale??

Ciao a tutti :) frequento Industriale - Informatica e sono alla ricerca di un valido argomento per sostenere gli orali.
Le materie da collegare sono:
Italiano - Esterno
Storia - Esterno
Elettronica - Esterno
Matematica - Esterno
Sistemi - Interno
Inglese - Interno
Calcolo - Interno
Io come Tema Principale avevo pensato a "Discriminazione nella comunicazione" oppure ero orientato a parlare di Steve Jobs/Apple, ma non so bene come e da dove iniziare! Potete aiutarmi?
Grazie ...

salve ragazzi,sto facendo un percorso per l'esame di stato!porto la crisi del '29...quale argomento d'italiano posso collegare?aiutatemi grz mille!

ciao a tutti!
frequento l'itc e per la tesina volevo fare un confronto tra il 1912 e il 2012, però non riesco a collegare alcune materie...
italiano: centenario pascoli
storia:??
inglese: qualcosa sul titanic
economia: confronto economia dei due anni
informatica:nuove tecnologie
matematica: ??
diritto:??
scienza delle finanze:??
grazie in anticipo per l'aiuto! :)

Buonasera,sono Miriam,una ragazza di liceo pedagogico e come molti maturandi sono molto indecisa sulla tesina da portare..In origine la mia idea era quella dell'illusione..e della fuga dalla realtà e precisamente
Italiano:Pirandello e Svevo
Storia:L'illusione della propaganda dei reggimi totalitari e quindi fascismo,da collegare con diritto (La Costituzione) e pedagogia La Montessori
Latino:Seneca
Filosofia:Shopenauer o i maestri del sospetto
Mi aiutate a collagare meglio la tesina ...
CIAO, HO BISOGNO DI IDEE PER L'IMMAGINE DI COPERTINA DELLA MIA TESI "EMANCIPAZIONE FEMMINILE IN ITALIA" . COME FACCIO INFINE AD AGGIUNGERE IL MIO NOME (CON STILE, FORMATTAZIONE E COLORI FIGHI) SULL'IMMAGINE ? O ANCHE A REALIZZARE DELLE IMMAGINI L'UNA SOVRAPPOSTA ALL'ALTRA? GRAZIE :hi
Salve a tutti,devo preparare la mia tesina,sono al geometri.Mi piace molto la storia dell'america nei primi anni del 900,lo so che si discosta da quello che dovrei portare,però un progetto di disegno o un progetto stradale non me lo vedo proprio.Volevo appunto portare questo argomento,però devo comunque metterci dentro impianti,estimo,cotruzioni,italiano/storia.Per italiano/storia potrei parlare appunto del proibizionismo e della mafia italo americana,per impianti parlarei del petrolio dato che ...
qualcuno di voi potrebbe consigliarmi un tema x il percorso di fine anno?? frequento lo scientifico
qualcuno mi può consigliare argomenti per una tesina sull'uomo e la scienza, o magari se ce n'è qualcuna già fatta dalla quale posso prendere spunto?

ragazzi aiuto!...Tesina su "essere e apparire" mi serve un'aopera di storia dell'arte...ho cercato su 1000 pag internet e non ho trovato niente...e ancora più difficile è fare il collegamento con francese =(...mi potete dare una mano...sono in crisi....grazieeee!
ciao a tutti. frequento la ragioneria, indirizzo mercurio. qualcuno mi può aiutare per la mia tesina? volevo improntarla sul "secondo dopoguerra", portando:
in italiano il neorealismo;
in diritto la costituzione.
avrei bisogno di un consiglio per scienze delle finanze e eventualmente qualche altra materia da collegare.
grazie a chi mi aiuterà!
per il percorso d'esame porto la natura che si oppone all'uomo..che quadro ci andrebbe bene?? anche attinente a disastri naturali!!!
Mi servirebbe tesina e mappa concettuale sul Suicidio!! Vado allo scientifico...non ho idea di come impostare il tutto e nn so da dove iniziare! Aiutatemi per favore!! Grazie in anticipo
informatica:database
calcolo:la ricerca operativa
sistemi:le reti
matematica:lo studio della funzione
elettronica:i filtri
inglese: il modem
storia: ?
italiano: ?
e non so come intitolarla la tesina e se vanno bene i collegamenti
help mee graziee

aiuto!! mi serve una mano x la tesina di maturità dell alberghiero! sono nella M!
ciao a tutti mi serve una mano incredibile x la tesina non sò proprio da dove cominciare, frequento un istituto alberghiero , se qualcuno ha già qualcosa me lo faccia sapere ... GRAZIE IN ANTICIPO =) !!
Aggiunto 14 minuti più tardi:
Tesina su Giovanni Pascoli, la grande guerra, le obbligazioni, HACCP and food safety control ,l'igiene degli alimenti, il bilancio. questo è quelloke vorrei fare , ma il nome alla tesina , nel senso l'argomento , da dove parto!!!