Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sto elaborando una tesina incentrata sul tema dell'equilibrio tuttavia innanzitutto nn so cm impostare un introduzione e sn indecisa nel collegamento con letteratura.. ke dite?
ragazzi ho bisogno di un' ispirazione urgente...devo fare la tesina per la maturità...help me please!!!! frequento l' ITIS settore informatico
Un' idea potrebbe partire dal "suono" ma non so....
mi serve una mappa concettuale per industriale indirizzo chimico grazie se me la potete linkare che io nn la trovo
Salve a tutti vorrei un aiuto per il mio percorso...
Le materie sono :
INGLESE :
STORIA :
ITALIANO :
INFORMATICA :
DIRITTO :
SCIENZE DELLE FINANZE :
ECONOMIA AZIENDALE :
MATEMATICA :
Mi piacerebbe partire dagli anni20-30 in inglese con il crollo della borsa e la vita dopo guerra e poi collegare la stessa roba in storia...nn ho altre idee....
ho bisogno di aiuto per il mio percorso d esame! ho intenzione di portare come tema principale 'la matrice ideologica dei cartoni animati'..quindi tutte le influenze politiche e sociali che si trovano nei cartoni animati. solo che non ho tutti i collegamenti. italiano collego pirandello (la maschera e quindi i supereroi), storia II guerra mondialw, guerra fredda, new deal, nucleare e guerra del golfo, filosofia freud, inglese orwell, latino credo apuleio..manca tedesco e francese! oltre ...
Ciao a ttt,mi servirebbe un consiglio per qnt rigurada la mia tesina..porterò Alice Nel Paese delle meraviglie ma mi manca il collegamento in storia,storia dell'arte e letteratura?Cosa potrei portare?
mi serve un consiglio... non so che autore italiano collegare visto che di storia porto la guerra civile spagnola e di arte porto picasso e la guernica!!!! >.
Ragazzi ho bisogno si un collegamento col greco, grazie in anticipo =)
cerco una tesina per la maturita' in indirizzo scienze sociali qualcuno mi puo' aiutare? Vi rigrazio cmq
Qualcuno sa la spiegazione in breve della sententia:"ratio versus furor" in Seneca? Mi serve per il percorso.!!!!!!!!

Ecco il percorso che voglio portare io:
Titolo-argomento: Il progresso tecnologico nelle aziende
• PERCHÉ HO SCELTO QUESTO ARGOMENTO?
• Storia:
• Italiano: Innovazione tecnologica vista dal Futurismo oppure Asimov
• Economia aziendale: Caratteristiche delle aziende moderne
• Informatica: Internet, commercio elettronico
• Inglese: e-commerce (innovazione tecnologica nel commercio).
In storia sono ancora indeciso. Volevo parlare della crescita delle aziende col passare degli anni. ...
Ciao a tutti, frequento un istituto per ragionieri e quest'anno dovrò affrontare la maturità. Qualcuno può consigliarmi su cosa posso collegare al reddito fiscale e come introdurre le problematiche attuali inerenti l'evasione?

salve scusate il disturbo...frequento il liceo classico ed anche io sono arrivata alla fine ( s spera :) )...sl k sono veramente mlt confusa riguardo la tesina...penso sia già il periodo di iniziare a pensare un pò ma non riesco a trovare un tema che possa interessarmi...cm dv fare ? :( helpppp
Raga mi servirebbe il titolo da mettere nella tesina della maturita vi dico cosa porto cosi mi potete dare un aiuto allora
italiano:Pascoli
Storia:Giolitti/belle èpoque
Diritto:assicurazione sulla vita e contro i danni
Economia aziendale: Il sistema tributario
Inglese:le banche
Matematica: i limiti
spero ke mi potete aiutare grazie anticipatamente
Io vorrei fare una tesina sul discorso della privacy nelle reti aziendali. Praticamente a scuola nostra è stata fatta una rete per accedere ad internet con i computer dei vari laboratori. Parlando con l'assistente di laboratorio su come poter controllare a quali siti accedono gli studenti, è saltato fuori un discorso che mi ha incuriosito. Praticamente lui mi ha spiegato che non possono essere fatti controlli su quali siti, un utente accede altrimenti chi controlla viola la tua privacy! ...

Devo collegare Popper con il fatto che vince la teoria più forte. lui disse che tra due teorie scientifiche vince quella più forte.
qualcuno mi può dare dei link?
sto cambiando la tesina e sto mettendo come argomento centrale LA MASCHERA posso collegarci bene Pirandello e la sua poetica di italiano, di arte posso collegarci Picasso e l'opera Le Demoiselles d'Avignon, ma nn so cosa collegarci di storia... mi sapreste aiutare!!!! :)
Non so come svolgere la mia tesina su"alice nel paese delle meravigli"..collego ogni personaggio cn una materia,pirandello con il cappellaio matto,la regina di cuori con la follia di hitler,il fatto k lei diventa piccola e grande con la dilatazione dei liquidi e dei solidi,in filosofia il sogno,in inglese blake,il coniglio lo collego con prouste....aiutoooo
ciao a tutti secondo voi è meglio una tesina o una mappa concettuale?
collegamenti per la tesina con il piccolo principe