Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bunnyy1
Ciao a tutti! Ho dei dubbi sul calcolo del campo magnetico a grande distanza da una spira a forma di triangolo equilatero, spero che qualcuno mi possa aiutare. Devo calcolare cioè il campo sull'asse z, che è l'asse della spira, per z>>L (L lato del triangolo). A grande distanza si tratta di un campo di dipolo magnetico, quindi la formula è $B=(mu0)/(4pi) *mu/(r^3)*(2cos theta+sin theta)$, con $mu$ momento di dipolo che è dato dalla corrente per l'area e dove $theta$ è l'angolo tra il campo e la normale ...

claudio xD
come collego il 900 a educazione tecnica ??
2
29 apr 2010, 14:54

Casulatk
Per aprire un barattolo si applica al coperchio una coppia di forze tangenziali di intensità 40 N. Se il raggio del coperchio è 4,0 cm, quanto vale vale il momento della coppia? [3,2 Nm] Grazie in anticipo :))
0
19 mag 2020, 16:39

xgiostefa
Salve Una sfera conduttrice di raggio 3,5 cm è immersa nel vuoto e il campo elettrico in prossimità della sua superficie è E= 500 N/C. Nei punti a distanza d= 1 mm dalla superficie il potenziale è di 10 V: qual è il valore del potenziale sulla superficie della sfera? Il problema si risolve con la formula inversa delle legge $ E=(ΔV)/d $. Tuttavia per le sfere esiste anche la legge $ V=E*r $, ma usandola il risultato è diverso. Come mai? Grazie

giantmath
ciao ragazzi, sto studiando la forza elastica e non mi è chiara una cosa. prendo due molle perfettamente uguali tra di loro, ognuna avente la stessa k, le dispongo in serie e allungo il sistema di x: il libro afferma: "ogni molla si è allungata di $ x/2 $ , e il sistema finale formato dalle due molle in serie avrà una costante elastica che è metà di quella iniziale k. " ma la costante elastica iniziale k era già complessiva delle costanti elastiche di ciascuna molla, ossia ...

Clarenzio
Le frasi sono queste, mi servirebbero entro le 20: 1) Il saggio affronta le difficoltà con tanta serenità, da essere un esempio per tutti. 2) Il poeta Esiodo era tanto onorato in Grecia che gli fu dedicato un tempio. Grazie in anticipo!
1
19 mag 2020, 13:42

edoardo.lol
De Roma antiqua dopo piucch Antiquis temporibus, ut scitis, reges Romam rexerant. Nam Romulus, Remi frater, urbis conditor, et primus rex, nomen suum urbi dedit. Ultimus fuit Tarquinius Superbus. Post reges, per quinque fere secula, consules atque senatus bonis legibus liberam rem publicam administraverunt. Initio acre certamen de iuribus fuerat inter divites patricios et pauperes plebeios. Cives Romani, urbis incolae, quotannis binos consules creabant. Saepe milites Romani ...
1
19 mag 2020, 14:24

Lostupidodellalampada
Successi di Cesare in Gallia Nel 693 dopo la fondazione di Roma Caio Giulio Cesare, che in seguito comandò, fu eletto console con Lucio Bibulo. Gli si assegnò la Gallia e l'Illiria con dieci legioni. Egli per primo vinse gli Elvezi, che ora sono chiamati Sequani; dopo che li ebbe assoggettati, attraverso violentissime guerre giunse all'Oceano Britannico. Poi in nove anni sottomise quasi tutta la Gallia. Subito dopo portò guerra ai Britanni, ai quali prima di lui non era nemmeno noto il nome ...
1
19 mag 2020, 11:57

lilla69
COMPRENSIONE POESIA UGO FOSCOLO:Devo rispondere a queste domande potete aiutarmi???? 1)perchè la tomba del fratello "è il centro della poesia" come scrive il critico mario fubini? 2)individua le azioni e i sentimenti del poeta del fratello della madre dele genti straniere.Vi sono corrispondenze tra questi diversi soggetti?O solo opposizione? 3)In che senso il poeta parla di avversi numi?e in che senso consiste la quiete che invoca sopra di sè? 4)Esamina il lessico prevalente nel ...
2
28 set 2008, 18:49

Pemberton!
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Sto ricominciando a studiare matematica e sono partito dalle basi. In un esercizio per le Equazioni fratte di primo grado ho trovato difficolta e mi sono bloccato. Il testo è: $(3x+sqrt(2)x)/(2*(2x-1))+(6/(1-2x))+3/2=0$ Il risultato finale razionalizzato dovrebbe essere: $x=(15(9-sqrt(2)))/79$ Il mio problema è che, una volta svolto il mcm, non so più come procedere !!! Io sono arrivato qui: $(-18x^2-2sqrt(2)x^2+39x+sqrt(2)x-15)/(2(2x-1)(1-2x))=0$ Come si continua ?? Ringrazio anticipatamente chi avrà ...
2
18 mag 2020, 22:44

sony.sonia
3 media tesina sull'adolescenza? Cerco una mappa per l'argomento dell'adolescenza, con le seguenti materie: -Geografia -Storia -Scienze -Tecnologia -Francese -Inglese -Italiano -Musica -Letteratura -Arte -Sc.Motorie Se ho dimenticato altre materie scrivetele voi con i rispettivi argomenti :) Ciaoo e grazie :hi
2
16 gen 2015, 17:20

pdc02
Trova per quali valori di x succede che (8PB+5OP)/AB=13/2 AB=4cm .
2
18 mag 2020, 10:56

giantmath
Salve ragazzi, non mi è chiara la differenza tra carrucola ideale e carrucola con massa. A livello teorico ho capito le differenze, ma a livello pratico no. Come si impostano le equazioni del secondo principio della dinamica? per la carrucola ideale, con due corpi appesi all'estremità del filo (con m2 più pesante di m1): $ T-m_1g=m_1a $ $ T-m_2g=m_2(-a) $ dunque arrivo a ricavare $ T=(2m_1m_2g)/(m_1+m_2) $ e $ a=g(m_2-m_1)/(m_1+m_2)$ mi sembra di capire che invece, nel caso di carrucola con massa NON ...

grattino8
potreste suggerirmi dei collegamenti con le materie: filosofia, storia, italiano, latino, inglese, geografia astronomica, fisica, matematica e ed fisica. ah se è possibile, sapete consigliarmi dei pezzi di libri e/o film da collegare con gli argomenti o dai quali partire? vorrei fare una tesina in power point partendo da dei ritagli di opere o pezzi di film e poi collegarmi all autore, in modo da avere però tutte le materie collegate. spero di essermi spiegata!! grazie in anticipo.
2
13 giu 2013, 18:38

caffeinaplus
Salve a tutti, stavo svolgendo un esercizio sulle serie di potenze quando mi sono reso conto di aver sbagliato senza riuscire a capire dove. Supponiamo di voler studiare la somma della serie $sum_{0}^{+oo}x^n/(n+1)$ che so essere uguale a $-(ln(1-x))/x$ Io procedo in questo modo, supposto $x!=0 \and abs(x)<1$ $sum_{0} x^n/(n+1)=1/x sum_{0} (x^(n+1))/(n+1)$ A questo punto chiamo $f(x)=sum_{0}(x^(n+1)/(n+1))$ $f'(x) = sum_{1}x^n \rArr f'(x) = sum_{0}x^n -1=1/(1-x)-1 \rArr f(x) = int (1/(1-x)-1)dx$ $\rArr f(x) = -ln(1-x)-x$ torno alla serie originale ed ho che $1/x*sum_{0}x^(n+1)/(n+1) = -1/x* (ln(1-x)+x)$ Che non è quanto mi aspettavo, dato ...

Fiorediloto
Salve potete aiutarmi con questo problema? Sapendo che CAD=140° e che B =2×A determina le ampiezze degli angoli interni del triangolo. Grazie.
0
19 mag 2020, 10:23

TS778LB
Consideriamo un'asticella isolante di lunghezza $ l $ che reca da una lato una sferetta conduttrice e dall'altro un contrappeso che garantisce l'orizzontalità del sistema una volta che viene vincolato per il suo punto di mezzo O ad un filo di quarzo di costante di torsione $ K_t $ nota. Nel piano orizzontale contenente l'asticella consideriamo una retta ortogonale a quest'ultima e passante per la sferetta. Lungo tale retta, ad una distanza fissata dalla prima sferetta ...

Cla1608
Buongiorno, qualcuno sa spiegarmi come viene fuori la legge di moto cicloidale per dispositivi a camma Il concetto diciamo è quello di garantire che i cedenti abbiano moto il più regolare possibile e con una legge cicloidale si trova un buon compromesso (non è l unica legge che si utilizza chiaramente). Di seguito riporto la funzione che descrive l'accelerazione (e poi integrando si trovano con le condizioni iniziali velocità e spostamento): $ a(t)=((2pi h)/T^2)*sin(2pi*(t-t_(0))/T) $ Dove $h$ è lo ...
0
19 mag 2020, 10:00

emanuel4
Tulio un povero contadino Coltivava con grande fatica un capitello Presso il Tevere .Tullia aveva Un territorio fertile Dunque in primavera coltivava i terreni con l'aiuto della moglie Apprezzava anche la forza robusta e docile dei buoi. Così raccoglieva frutti abbondanti dal suo podere. Poi venerava Le piccole statue dei Mani e dei Penati e nel tempo Di Giove Offriva i sacrifici
3
15 mag 2020, 13:12

smule98
Ciao ragazzi devo decomporre questa funzione razionale: $((y^2+1)^2)/(2y^2(y^2-1))$ Siccomme il grado al numeratore e il grado al denominatore coincidono ho pensato di operare una divisione di polinomi, ma il metodo che ho utilizzato mi sembra essere diverso da quello scelto dal professore e anche il mio risultato è ovviamente diverso. Il risultato deve dare: $1/2-1/(2y^2)+1/(y-1)-1/(y+1)$ Che logica è stata seguita? Grazie
12
12 mag 2020, 18:17