Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Camillo
Un esercizio di Sudoku ha una soluzione unica o può avere varie soluzioni ?
8
3 mag 2020, 16:33

gloriaa
mi potete aiutare ? Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB. Traccia esternamente al triangolo, la semicirconferenza di diametro AB. La retta parallela ad AC, passante per B, interseca ulteriormente la semicirconferenza nel punto D. sapendo che il triangolo ABD ha area 24 centimetri quadrati e BD:AB=3:5 , determina: il perimetro di ABD il perimetro e l’area di ABC
0
24 mag 2020, 11:39

algins
Ciao sto cercando aiuto su un concetto che sono riuscito a fare mio ma che mi turba ancora un poco in modo formale. Vorrei in particolare formalizzare una cosa che ho studiato in termodinamica (sono al 1^ anno) e che non riesco a inquadrare perfettamente. Si tratta dell'entropia che sono riuscito a capire grazie a una bella discussione sul forum nella sezione di fisica, però vorrei capirlo dal lato dell'analisi. Vediamo se riesco a spiegare il dubbio amletico. L'entropia è definita come ...
2
23 mag 2020, 14:25

eyjjeg
Dai vertici C e D del parallelogramma ABCD traccia una coppia di rette parallele distinte dai lati del parallelogramma, che intersecano il lato AB, o un suo prolungamento, nei punti F e G. Dimostra che i triangoli AFD e BGC sono congruenti
0
24 mag 2020, 09:46

_ema_
Ciao a tutti, non riesco a risolvere il punto b di questo esercizio, per quanto riguarda il punto a e c nessun problema. Non riesco a calcolare la restrizione di G a U, qualcuno potrebbe spiegarmi come fare? grazie in anticipo g: R->R appl- bilineare simmetrica determinata da G= ((1,2,1),(2,1,1),(1,1,2)) Determinare la segnatura della restrizione di g al sottospazio U=((x,y,z)£R|y+z=0) Una base di U la trovo mettendo a sistema il vettore (0,1,-1), che ricavo dall'equazione, con la base ...
2
23 mag 2020, 11:13

Anna1Maria2Anna3
raga la sbaglio sempre, qualcuno potrebbe aiutarmi a fare l'analisi del periodo per favore? Dico te priore nocte venisse inter falcarios in M. Laecae domum; convenisse eodem complures eiusdem amentiae scelerisque socios. Num negare audes (hai il coraggio di)? Quid taces? Convincam, si negas. Video enim esse hic in senatu homines qui tecum una (avv.) fuerunt. O di immortales! Ubi sumus? In qua urbe vivimus? Quam rem publicam habemus? Hic, hic sunt in nostro senatu, patres conscripti, in hoc ...
1
24 mag 2020, 08:59

Oliver Heaviside
Confesso di non avere capito in cosa avrei violato la netiquette (o meglio le regole del forum), Ho postato un esercizio sui radicali che reputo interessante e pare che abbia commesso un crimine. Chi è intervenuto solertemente poteva anche indicare l'errore (anzi avrebbe dovuto indicarlo anche per eventuali nuovi utenti). Visto che da una vita mi comporto con la massima correttezza mi piacerebbe sapere in cosa ho sbagliato. Quando ho fatto un post su una equazione diofantea qualcuno ha ...

axpgn
A dieci prigionieri viene dipinto in fronte un numero da $0$ a $9$; i numeri non sono necessariamente tutti diversi, per esempio potrebbero essere sette $5$ e tre $3$. Se uno di loro indovina quale è il numero che porta in fronte, saranno liberati tutti. Ogni detenuto potrà vedere i numeri degli altri ma non il suo, ovviamente; nè potranno comunicare tra loro dopo che si saranno visti. Però, precedentemente, potranno concordare una ...
8
23 mag 2020, 00:02

Comeover
Buon weekend a tutti! Vorrei chiedervi come posso risolvere questo problema do ottimizzazione, sono alle prime armi con questo argomento $f_(x,y,z) =2x^2+y^2 + 1/2*z^2$ funzione obiettivo $g_(x,y,z)=x+y+z-10$ vincolo 1 $h_(x,y,z)= x-y-5$ vincolo 2 Usando il metodo dei moltiplicatori di Lagrange osservo che (4,-1,7) è un punto stazionario come faccio ora a rendermi conto? La funzione in questo punto assume valore $115/2$ Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto, vi sarei molto grato anche se ...
5
23 mag 2020, 13:01

NicoHighTech
Salve a tutti, vedendo un esercizio del mio libro di meccanica razionale e sviluppando le derivate per il calcolo di velocità e accelerazione, tutto mi torna, tranne per i 2 termini evidenziati sottolineati in rosso, in quanto non c'è nessuna relazione con i primi 2 vettori U1 e U2, poichè nel calcolo mi risulta la seguente forma: $ - $ $ -rdot(varphi ) ^2sin(vartheta )(cosvarphi i+sinvarphi j) $ Sapreste darmi una mano per cortesia, non riesco a capire come eseguire le derivate per ricondurli a ...

Lucabono56
Buonasera mi fareste una descrizione dettagliata dell'epigramma di Leonida di Taranto Infinito fu il mio tempo....e quello intitolato epitafio di me stesso. Insomma gli epigrammi più importanti. Eanche una descrizione dell'epigramma greco.
0
23 mag 2020, 20:45

Oliver Heaviside
Ho preparato una scheda con vari esercizi , circa 40(, dico circa perché puo' darsi ne aggiunga altri). Gli esercizi, alcuni semplicissimi hanno lo scopo di vedere se uno procede meccanicamente o ragiona. Gli esercizi sono pensati per i primi due, tre anni di liceo.Sarebbe per me molto utile vedere come procedono gli studenti. Se qualcuno è interessato mi contatti . Dato lo scarsissimo tempo che ho a disposizione posso collaborare coni primi 3 che mi contattano. Oliver P.S. gli esercizi ...

William.
mi serve un aiuto urgente per la tesina di terza media sull' ambiente!! Grazie per chi mi aiuterà!!
1
22 mag 2020, 16:55

alice.dervishi
tesina terza media tra genio e follia. idea per musica???
1
23 mag 2020, 12:07

Silente
Ho letto la dimostrazione di questo fatto: A subset \(\displaystyle K \) of a topological space \(\displaystyle (X,\tau) \) is a compact subset of \(\displaystyle X \) if and only if \(\displaystyle K \) is compact as a subset of itself with the topology induced from \(\displaystyle (X,\tau) \). e fin qui chiaro, tutto ok. Successivamente, mi viene proposta la seguente considerazione aggiuntiva: quanto dimostrato fa vedere come la proprietà di compattezza di un insieme è assoluta e non ...
2
23 mag 2020, 10:48

alterbi
Mi è capitato di leggere tutte le belle discussioni che sono apparse sulla termodinamica in questo periodo. E credo di avere un dubbio di cui non mi ero accorto fino ad ora. Se immagino un universo composto da un corpo A (ambiente) e un S (sistema rigido) posti a contatto. Mettiamo il Sistema assorba calore dall'ambiente che è un termostato (abienteA=termostato) che è fisso a temperatura T pari a quella del sistema. E' evidente che sommando la variazione di entropia del sistema più quella ...

kaspar1
Ciao Ci sono dei termini di topologia che non so se ho capito bene per come sono stati definiti su Topologia di Manetti, 2ed. "Marco Manetti a pagina 93":Definizione 5.1. Un'applicazione continua e surgettiva \(f : X \to Y\) si dice identificazione se gli aperti di \(Y\) sono tutti e soli i sottoinsiemi \(A \subset Y\) tali che \(f^{-1}(A)\) aperto in \(X\). Come me lo sono rappresentato è Una funzione continua e suriettiva \(f : X \to Y\) si dice ...
2
18 mag 2020, 10:57

gabriella14x
ciao! avrei bisogno della traduzione di queste frasi.. c’è da mettere la forma corretta del pronome o avverbio relativo. grazie mille :) 1. Numa agros , qui / quos bello Romulus cepit , divisit . 2.Pater mihi reliquit tugurium , in quo / qua habito . 3. Librum tuum , qui / quem mihi promisisti , accepi . 4. Ibi semper victoria ubi / quo concordia est . 5.Non ingrata mihi sunt qui / quae fecisti .
2
23 mag 2020, 14:45

Simsalamalinoilo97
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum quindi perdonatemi innanzitutto nel caso in cui dovessi commettere errori. La funzione di utilità è la seguente: U(x,y)= x-2y^2 con Mux=1 e Muy=4x a) Rappresentare graficamente le curve di indifferenza associate a tale funzione e mostrate in quale direzione occorra muoversi per accrescere il livello di utilità del consumatore b) Quale delle tre assunzioni fondamentali sul comportamento dei consumatori risulta violata da questa particolare funzione? Ps: ...

fra231
Salve, in un testo di analisi 1 ho trovato questo esercizio: $ sum_(n=1)^(oo )=[arctan (1/k^(alpha3))-1/k] $ devo trovare il carattere tenendo conto del variare del parametro alpha. Ma ho un dubbio, per caso devo tenere conto anche del parametro k?
2
15 mag 2020, 11:50