Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LaSid
Ciao ragazzi, ho quasi finito la mia tesina sulla propaganda (mi manca solo un 5-10 righe di scienze e le conclusioni). Sono arrivata a 40 pagine per ora (compresa l'introduzione e la sitografia) e ho messo un po' di immagini. Per voi è troppo lunga, alcuni miei amici non ne hanno fatte più di 20.
3
27 mag 2020, 22:10

Studente Anonimo
Ciao a tutti, sto studiando il fenomeno di auto-induzione ed i circuiti RL. Ho qualche dubbio, in particolare non capisco due frasi. All'istante $t=0$ l'interruttore viene chiuso. Non capisco le seguenti frasi prese dalle slides scritte dal mio professore (universitario): 1) "Dopo il transitorio l'induttore si comporta come un corto circuito." 2) "L'induttore si comporta come un circuito aperto all'istante iniziale." Qualcuno saprebbe spiegarmele?
5
Studente Anonimo
30 mag 2020, 18:25

Anna7899
Potreste farmi alcuni considerazione sugli articoli 3 e 9 della costituzione?
1
31 mag 2020, 09:13

alessandro221
Salve, c'è un problema a cui sto pensando da alcuni giorni, credo di sbagliare qualcosa, forse riuscirete a sciogliermi qualche dubbio. Ho una spira in un campo magnetico che genera un fem che varia nel tempo secondo una certa legge, mi chiede di determinare la funzione del campo magnetico (sempre in funzione del tempo) che genera questa fem. Per la legge di faraday, neumann, lenz non sarebbe uguale alla funzione della fem indotta cambiata di segno? Mi viene questo dubbio perché il ...

lozaio
Intuitivamente mi pare che una funzione monotona su un compatto (anche se discontinua) è limitata. Non riesco tuttavia a capire come impostare una dimostrazione del genere. Grazie per l'aiuto
3
3 giu 2020, 09:59

oper
Help mee (275590) Miglior risposta
Un rombo ha le diagonali lunghe 40 cm e 30 cm Calcola l’area e il perimetro. Sapendo che il rombo costituisce la base di un prisma di altezza 52 della diagonale minore Calcola l’area laterale e l’area totale. Non l'ho capitoo
1
3 giu 2020, 09:37

gabbo5001
Salve, è da pò che utilizzo questo sito web, ma è la prima volta che chiedo qualcosa. Volevo chiedere quali sono le conoscenze basilari per poter "sopravvivere" ad ingegneria? Partite dal fatto che faccio un liceo scientifico scienze applicate(il classico liceo solo che al posto di latino abbiamo informatica). Andando nello specifico se c'è qualcuno di zona faccio il liceo scientifico corni a Modena e appunto mi piacerebbe frequentare la facoltà di ingegneria E.Ferrari

axpgn
Un classico … Che ore sono adesso se tra due ore mancherà a mezzogiorno la metà del tempo che mancherà tra un'ora da ora? Cordialmente, Alex
7
1 giu 2020, 23:09

mattisora
ciao, sto terminando la tesina di terza media sulla dislessia ma manca il collegamento di ed. fisica, mi dite cosa posso fare?
1
2 giu 2020, 20:11

oper
Urgente (275586) Miglior risposta
L’area della superficie totale di un cubo è 864 cm². Calcola l’area della superficie laterale. aiutoo
1
3 giu 2020, 09:21

oper
Un rombo ha le diagonali lunghe 40 cm e 30 cm Calcola l’area e il perimetro. Sapendo che il rombo costituisce la base di un prisma di altezza 52 della diagonale minore Calcola l’area laterale e l’area totale. Non l'ho capitoo
0
3 giu 2020, 09:18

victorsegarra
spagnolo?
0
3 giu 2020, 09:12

antonio.ruta.184
Ciao a tutti, potreste darmi qualche indicazione su come risolvere questa trasformata di Fourier? $ f(x)=(x-1)e^(-2|x|) $ Non so come procedere. Vi ringrazio
3
2 giu 2020, 15:34

TS778LB
Il flusso del campo $ \vecE $ prodotto da una carica puntiforme $ q $ attraverso una superficie infinitesima $ d\Sigma $ vale: $ d\Phi(\vecE)=\vecE.\hatnd\Sigma=\frac{q}{4\pi\epsilon_0r^2}\hatr.\hatnd\Sigma=\frac{q}{4\pi\epsilon_0}\frac{d\Sigmacos\theta}{r^2}=\frac{q}{4\pi\epsilon_0}d\Omega $ Se il campo $ \vecE $ viene valutato su $ d\Sigma $ perchè come distanza $ r $ da $ q $ viene presa quella della superficie $ d\Sigma_0 $ e non $ d\Sigma $ ?

Lugino123
Salve, non ho capito bene l'argomento della cancellabilità di un elemento quando ci troviamo nell'insieme quoziente $ZZ$ rispetto alla divisibilità. Per la precisione, il problema è questo: Data la funzione $ f: ZZ_(15) -> ZZ_(15)$ definita ponendo $f(a) = a*[6]_(15) $ determinare se essa è iniettiva. Ora provare che la classe di $6$ è cancellabile equivale a dire che la funzione è iniettiva giusto? Mi sono proprio perso, aiutatemi... Grazie.

gugo82
Articolo 33 [...] È prescritto un esame di Stato per l’ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l’abilitazione all’esercizio professionale. Questo stralcio è tratto dalla Costituzione della Repubblica Italiana (Parte I - Diritti e Doveri dei Cittadini, Titolo II - Rapporti Etico-Sociali) e mostra come gli esami finali di ogni ciclo di studi rivestano un'importanza fondamentale per i rapporti tra i cittadini. Quindi, ragazzi, ...

GATTI.IT
ho bisogno che mi date degli spunti per fare la tesina sulla povertà in Africa in particolare delle sue responsabilità...........................per favoreeeeeeeeeeeeee............. grazieeeeeeeeeeeeeeeee in anticipo
3
1 giu 2020, 11:22

colori
Ciao io tra poco ho l'esame di terza media ma nella mia tesina mi manca l'argomento di educazione fisica cosa mi consigliate?
1
2 giu 2020, 15:29

LaSid
Ciao raga mi servirebbe la descrizione di quest'opera in francese, anche breve, non importa, spero possiate aiutarmi al più presto. P.S. l'opera si chiama "Cannoni in azione" ed è di Severini.
2
1 giu 2020, 13:18

edoardo.88
Ciao, vorrei portare nella tesina gli aerei, (dato che mi sono iscritto all'aeronautico) mi puoi dire come collegare questo argomento alle varie materie, e magari segnalarmi qualche link dove posso prendere spunti, grazie!
2
15 apr 2020, 22:15