Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Ho una domanda per voi che riguarda lo scambio di calore.
Come mai in tutte le case, in mansarda fa più caldo?
Salendo per i vari piani, ci si accorge che fa sempre più caldo (se non si ha il condizionatore ).
All'esterno invece, se salgo per esempio su un'altura o una collinetta, mi accorgo che non avviene lo stesso.
Quindi, ovviamente, il fenomeno non è legato al lieve incremento di altitudine.
Sapreste dirmi quindi il perché al piano n-esimo fa più caldo che al pian ...

Ciao a tutti.
Le mie domande sono sempre in ambito musicale
Ho tre elementi:
1) ticks per secondo: 480;
2) velocità metronomo: 150 (battute x minuto);
3) ticks totali: 26.680
Come faccio a trovare la durata esatta del brano?
e se poi volessi trovare anche di quante misure e composto il brano aggiungendo un altro elemento ad esempio 4/4?
Spiego:
Una misura si completa in questo caso ogni 4 semiminime, quindi, considerando che il metronomo batte tutte semiminime (il denominatore 4) e ...
Sto cercando di dimostrare che nello spazio vettoriale normato \(\displaystyle (X=X_1\times...\times X_n, |\cdot |_X) \) (dove \(\displaystyle X_1,...,X_n \) sono spazi vettoriali normati, ognuno con la propria norma) deve sempre accadere, qualunque sia la norma \(\displaystyle |\cdot |_X \) che:
\(\displaystyle |x|_X \to 0 \implies |x_j|_{X_j}\to 0 \)
mi sembra una cosa ovvia da dire, perché se la norma di $x$ diventa nulla, si deve avere che $x=0$ e di conseguenza ...
Ciao! Ho un esercizio che proprio non riesco a risolvere:
Calcolare la lunghezza di $ y(t)= t^(1/3) $ nell'intervallo [0,5].
Il mio approccio è stato di calcolare $ L(y, [0,5])=sqrt(1+(y'(t))^2 $, ma poi non riesco a risolvere l'integrale... Ho provato a risolverlo con WolframAlpha, ma nel risultato viene fuori una funzione "Hypergeometrica", che sinceramente non ho idea di cosa sia.
Grazie mille!

Buongiorno,
Siano $|S|=n$, $|T|=t$ e $T^S={f:StoT\|\ f\ "applicazione"}.$.
Provare $|T^S|=t^n$ per ogni $n ge 1.$
Procedo per induzione su $n$, quindi sia $n=1.$
Se $n=1 \ to\ |S|=1$ quindi $S={a}.$
Sia $f : S \ to T leftrightarrow f: a in {a} \ to \ f(a) in T$, il valore $f(a) in T$ può assumere $t$ valori possibili, quindi possiamo assegnare $t$ funzioni da ${a}$ in $T$, cioè $|T^({a})|=t^1=t.$
La base d'induzione è ...

buongiorno a tutti,
mi trovo in enorme difficolta con questo esercizio:
Sia $ g(x)=e^(-x)H(x) $ , data la successione di funzioni \( f_n(x)=g(x)\ast \chi _{[0,n ]} (x) \)
(iii) stabilire il limite della successione in D'(R) e in S'(R).
ho le soluzioni a portata di mano, ma non le capisco completamente (in D maggiora sfruttando il supporto, in S con la convergenza dominata).
vorrei sapere quali solo i ragionamenti che devo fare nell'affrontare questo tipo di esercizi e se possibile qualche ...
Salve, la traccia di un esercizio chiede: "Data una serie di caratteri f in input ed una stringa s verificare quante volte tale stringa si presenta nella prima stringa".
La soluzione proposta durante le lezioni dal docente è stata questa:
def findOccurrence(f,s):
n=0
if s>f:
return 0
elif s is f:
return 1
else:
for i in range(len(f)-len(s)+1):
cont=0
for j in range(len(s)):
if f[i+j]==s[j]:
cont+=1
...
Salve, vorrei porre un quesito che è nato dalla risoluzione del seguente problema: dato un poligono di n lati, quanti sono al massimo i punti in cui si intersecano le sue diagonali?
Dato un poligono di $ n $ lati, il numero delle sue diagonali è pari a $ D=( (n), (2) ) -n= (n(n-3))/2 $ . Devo ora trovare il massimo numero di intersezioni, distinte dai vertici del poligono, fra le diagonali. Due diagonali qualunque, senza ordine, si scelgono in $ ( (D), (2) ) $ modi. Ci sono però anche coppie ...
Salve a tutta la community, mi sto esercitando con le dimostrazioni e sto avendo molte difficoltà nonostante abbia studiato bene il capitolo a riguardo.
L'esercizio e' il seguente:
ABC sia un triangolo rettangolo con ∠BCA = 90 ◦ e CA

Ciao, il libro "Esercizi di Analisi 1" di S. Lancelotti propone il seguente limite
\[
\lim_{x\rightarrow 0}{\frac{x+\sin 3x}{x-\sin 2x}}
\]
La soluzione è $-4$ e l'autore raccoglie a numeratore e a denominatore il termine $x$, poi giunge al risultato utilizzando il limite notevole
\[
\frac{\sin f(x)}{f(x)}\rightarrow 1
\]
per $f(x)$ che tende a 0. Io ho provato a risolvere l'esercizio con i simboli di Landau in questo modo
\[
\sin 3x\sim 3x, x\rightarrow ...
Buongiorno,
mi trovo di fronte ad un esercizio che il docente di Analisi Matematica 2 ha assegnato allo scorso esame, tuttavia non riesco proprio a capire quale sia il ragionamento. Il testo è il seguente:
per n Naturale \(f_n:[0,+\infty[ \rightarrow R , f_n=\frac{x^{4n}}{3+x^{3n}}\). Allora:
a) \( (f_n)_{n \in N} \) converge uniformemente in \([0,1]\)
b)\( \forall \delta \in ]0,1[ (f_n)_{n \in N} \) converge uniformemente in \( [0,\delta] \) e in \( [1+\delta,+\infty[ \) a due costanti ...

è vero che se il $\lim_{xtoinfty}f'(x)=l<0$ allora $\lim_{xtoinfty}f(x)=-infty$?

Buonasera a tutti,
per favore mi aiutate nei passaggi di risoluzione di questa equazione...mi sto perdendo...
1.098.027 £ * (x/(1-(1/(1+x)^(215)))) = ( 1.413.068,00 £ - (281.297 £ * (1+x)^(-215)))/((1-(1+x)^(-215)))/(x)
rispetto all'incognita "x".
Grazie a tutti!!!
Ho pensato di portare una tesina sui sentimenti, mi serve il collegamento per musica, potreste aiutarmi? :blowkiss :blowkiss :blowkiss :blowkiss :blowkiss
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Anche religione, non so proprio come collegarlo :no :cry :dontgetit

Ciao a tutti! Sono qui per chiedervi un'opinione. Preferite l'inglese Americano o Britannico?

Per me no, ad esempio prendiamo in considerazione un ascensore che va da un punto A ad un punto B in linea retta. A questo punto prendiamo lo stesso ascensore ma che fa un percorso diverso: per esempio (per assurdo) percorre un arco di circonferenza per arrivare da A a B. A questo punto il lavoro della normale dipende dal percorso, e dunque non è conservativa, o sbaglio?

Ho un dubbio:
se considero l'operazione $x*y = x+y+5$ , $ (Z,*)$, rispetto a questa operazione, é un gruppo abeliano, questo l'ho verificato.
Come faccio a trovare il generatore.
Devo pensare a questo gruppo come un laterale del gruppo additivo $(Z,+)$, cioé $ Z - 3$
Grazie

Buongiorno ragazzi
questa disequazione non so proprio come risolverla
$x^(sqrt(x)) leq (sqrt(x))^x$
Sapete dirmi come si fa?

Ho questo esercizio sul quale sto ragionando da un po' e non mi riesce venirne a capo.
Dato \( \lambda>0 \) si considera \( X_1,...,X_n \) campione estratto da una popolazione con densità \[ f(x)= \lambda^2 \frac{\log(x)}{x^{1+\lambda}} \mathbb{I}_{[1,+\infty)}(x) \] Chiamiamo \( \Lambda_n \) lo stimatore di massima verosimiglianza di \( \lambda \).
Determinare un'espressione per \( \Lambda_n \) e dire se la successione di stimatori data da \( (\Lambda_n)_{n \geq 1} \) è consistente.
Il mio ...
Si consideri il sistema composto da due cilindri metallici coassiali indefinitamente lunghi, di raggi a = 0.5 cm e 2a, rispettivamente (si trascuri lo spessore dei cilindri). Su di essi è presente una densità superficiale di carica di uguale modulo p = 3 nC/cm2 ma segno opposto (positiva sul cilindro interno).
a) Si determini l’espressione del vettore campo elettrico E in tutto lo spazio.
b) Si calcoli la differenza di potenziale tra i due cilindri.
Un elettrone (carica: -e = -1.6 × 10−19 C) si ...