PERCORSO: IL RICORDO

francyxlameilleur
TESINA SUL RICORDO!!!!! SALVE CHI MI AIUTA A COLLEGARE? ITALIANO PORTO PAVESE, INGLESE VORREI ESCLUDERE JOYCE E WOOLF, E VORREI UNO SCRITTORE CHE TRATTASSE PROPRIAMENTE IL RICORDO O UN ADDIO; FRANCESE NO PROUST, SPAGNOLO PESAVO A 100 ANNI DI SOLITUDINE, BIOLOGIA VORREI UN SITO CHE SPIEGASSE DETTAGLIATAMENTE COME NASCONO I RICORDI E POI MI MANCA LATINO, ESCLUDENDO SANT'AGOSTINO :) GRAZIEE :)

Risposte
Francy1982
francy, controlla i nostri appunti, qui troverai tutto appunti di Skuola

francyxlameilleur
grazie :) sì, in inglese penso alla woolf con time passes, e spagnolo ormai è sicuro. ora resta solo latino boh.., poi una critica sulla storia che si ripete e un sito di biologia per vedere come nascono dettagliatamente i ricordi :) se riesci a trovare qualcosa, tu o chi vuole aiutarmi, ve ne sarei grata :) grazie ancora

Francy1982
Wordworth è definito: il poeta del ricordo delle cose passate o dell'emozione, anche la Woolf va bene...
anche 100 anni di solitudine lo colleghi al tuo tema per questo motivo: "La parabola della famiglia segue la parabola di solitudine e di sconfitta che sta scritta nel destino di Macondo, facendo perno sulle 23 guerre civili promosse e tutte perdute dal colonnello Aureliano, padre di 17 figli illeggittimi e descrivendo in una successione paradossale le vicende e le morti dei vari Buendia". (tratto da ibs.it)

francyxlameilleur
allora francese pensavo il ponte mirabau di apollinaire oppure le lac di lamartine; inglese mi sono orientata un po' su bekkett "krapp's last tale" ma non sono sicura. gli autori studiati sono wordsworth, coleridge, wilde, stevenson, keats, hardy, woolf, eliot, joyce...iniziavo a pensare anche la woolf dato lo sconro presente passato...:(... a spagnolo farei bene a portare 100 anni di solitudine?? :) grazie sei tres gentile :)

Francy1982
Mi scrivi un elenco anche degli autori inglese che hai studiato?
Di francese il tema del ricordo dovrebbe essere presente anche in Madame Bovary

francyxlameilleur
mmmm... riesci ad aiutarmi un po' di più a inglese? vorrei un'altro scrittore...con wilde ci faccio a capocciate ahahah XD francese dì quello che vuoi, anche se è fuori programma(anche su tutto il resto), cmq abbiamo fatto flaubert, sthendal, balzac, baudlaire, zolà, rembaud, hugo. grazie :))

Francy1982
Inglese = Puoi portare Wilde con "Requiescat", la poesia scritta in ricordo della sorellina morta di malattia a soli 6 anni.

Francese = che autori hai fatto/stai facendo?

latino = Il ricordo dei cari in Seneca

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.