Carattere serie $(2^n)/n$
Sto svolgendo alcuni esercizi di matematica, devo vedere se la sommatoria per n=1 a infinito di $(2^n)/n$ converge o diverge, tramite il criterio del confronto.
Confrontandola con $1/n$ (divergente e minorante della funzione precedente), deduco che anche la prima sia divergente. Il problema è che secondo il libro questa funzione converge, dove sbaglio?
Confrontandola con $1/n$ (divergente e minorante della funzione precedente), deduco che anche la prima sia divergente. Il problema è che secondo il libro questa funzione converge, dove sbaglio?
Risposte
A me risulta che la serie diverge. Anche perché farei il tuo stesso ragionamento.
Non è che ti sei perso un meno da qualche parte? Perché [tex]\displaystyle \lim_{n \to +\infty} \frac{2^n}{n} = +\infty[/tex] e la serie non può certo convergere. Magari era [tex]\frac{2^{-n}}{n}[/tex]?
come dice maurer probabilmente hai copiato male, usando la gerarchia degli infiniti $2^n$ prevale su n e quindi diverge se fosse $2^-n$ allora tale termine va a denominatore e "vince" portando la serie a convergere per il criterio del confronto (essendo un infinito di ordine maggiore)
si infatti viola la condizione necessaria per la convergenza...quindi non converge inoltre andando a minorare (utilizzando così il criterio del confronto) con $1/n$ diverge comunque...mi aggrego agli altri pensando che tu possa aver sbagliato a leggere la traccia o la soluzione...
nono.. è proprio così! Vabbè, sarà sbagliato il libro! 
Mi sento molto meglio adesso.. domani ho il compito!

Mi sento molto meglio adesso.. domani ho il compito!

com'è andato??? io l'ho fatto oggi eheh