QIM - Millepiedi

Abel64
A me sembra che il quiz dei Millepiedi sia mal formulato. Nel testo si dice che solo i genitori possono aiutare i figli e non che i figli si possono aiutare a vicenda. Inoltre non si specifica se 2 genitori possono aiutare contemporaneamente lo stesso figlio. Con queste ipotesi la risposta esatta non è presente tra quelle possibili. Per questo non ho ancora risposto. La risposta più semplice, sommando sempre tutte le velocità della famiglia per avere la velocità complessiva, è presente ma secondo me è sbagliata.

Che ne pensate ?

Risposte
xXStephXx
Io ho sommato tutti i piedi e ho diviso per la velocità complessiva.

Però puoi pure vederla così. Prima i genitori si tolgono le loro scarpe e passano [tex]1000[/tex] secondi.
Nel frattempo tutti i figli rimangono con [tex]500[/tex] scarpe. Ora arrivano gli auti! Il primo genitore toglie una scarpa al figlio [tex]A[/tex], nello stesso secondo l'altro genitore toglie una scarpa al figlio [tex]B[/tex]. Nel secondo successivo il primo genitore toglie una scarpa a [tex]B[/tex] e il secondo toglie una scarpa a [tex]C[/tex]. Nel secondo successivo il primo genitore toglie una scarpa ad [tex]A[/tex] e l'altro a [tex]C[/tex]. Quindi in [tex]3[/tex] secondi hanno tolto due scarpe a ciascuno dei prorpi figli. Quindi in [tex]6[/tex] secondi hanno tolto [tex]4[/tex] scarpe a ciascuno dei propri figli in più i figli in quel lasso di tempo si tolgono da soli [tex]3[/tex] scarpe (una ogni due secondi).
Quindi in [tex]6[/tex] secondi ogni figlio perde [tex]7[/tex] scarpe. In questo modo non ci sono genitori che aiutano contemporaneamente lo stesso figlio (che non è specificato nel testo, ma sarebbe possibilissimo).

EISguys
penso che il testo sia corretto e che i figli non possono aiutarsi tra di loro.
Se non si specifica se i 2 genitori possono aiutare contemporaneamente lo stesso figlio, vuol dire che nulla lo vieta...come nulla vieta che smettano ad un certo punto di slacciarsi le loro scarpe e dedicarsi a quelle dei figli!

buon divertimento! :P

ciao ciao

milizia96
"Abel64":
Nel testo si dice che solo i genitori possono aiutare i figli e non che i figli si possono aiutare a vicenda. Inoltre non si specifica se 2 genitori possono aiutare contemporaneamente lo stesso figlio. Con queste ipotesi la risposta esatta non è presente tra quelle possibili.

Invece, anche considerando queste ipotesi, a me viene il risultato corretto.

Abel64
Probabilmente ho capito.
Io avevo fatto questo ragionamento: se ci sono aiuti contemporanei 2 genitori + 1 figlio possono lavorare alla velocità di 2,5 scarpe al secondo. Dopo i primi 1000 secondi i 3 figli hanno ancora 500 scarpe. Nei successivi 200 secondi il primo figlio termina le sue scarpe (500 scarpe diviso 2,5) e gli altri 2 arrivano ad avere 400 scarpe ciascuno ancora da togliere (500 -200*0,5). Nei successivi 160 secondi anche il secondo figlio termina le sue scarpe (400 scarpe diviso 2,5) mentre il terzo resta con 320 scarpe (400 - 160*0,5). Mancano quindi ancora 128 secondi per finire (320 scarpe diviso 2,5). Il totale è quindi 1000+200+160+128 = 1488 che non è presente tra le risposte.

In questo modo però la velocità di lavoro non è sempre la massima possibile (3,5 scarpe al secondo) che invece si può raggiungere ruotando gli aiuti sui vari figli piuttosto che concentrarli.

davidQ
chi può postare il link del quesito? grz

milizia96

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.