Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
milos144
Ho un dubbio: un'equazione di questo $1 + 5^(2x) = 3^(x + 1)$ dove l'utilizzo dei logaritmi non porta a nulla...perché l'espressione $log(1 + 5^(2x))$ non si puó semplificare, si puó risolvere senza ricorrere al metodo grafico. Grazie
18
11 ott 2020, 08:14

niccoset
Ottenere $ 1.4 $ utilizzando unicamente la cifra $5$, usandola il minor numero di volte possibile
18
20 ott 2020, 12:08

Dragonlord
Buonasera ragazzi. Sono bloccato su una strana sequenza alfanumerica: AP31 RF14 DA25 CR41 TH.. FC30 ET51 VL8 ..35 GV61 Negli spazi vuoti ci vanno 11 e HE, quindi completa sarà AP31 RF14 DA25 CR41 TH11 FC30 ET51 VL8 HE35 GV61 Nonostante mi vengano assegnati tanti termini, faccio davvero fatica a trovare il legame. Se avete idee, ben lieto di ascoltarle. Vi ringrazio!
1
21 ott 2020, 00:42

Rodolfo Medina
Ciao a tutti. Vorrei sapere se la seguente proposizione è vera o falsa e conoscere la conseguente dimostrazione della sua verità/falsità. Siano $S$ e $S'$ spazi topologici di Haussdorf, $A$ un aperto di $S$ e $f: A \to S$ iniettiva e continua. L'inversa $f^{- 1}: f(A) \to A$ di $f$ è pure continua. Grazie per un eventuale aiuto... Rodolfo

Marco00121
Salve devo svolgere questo problema ma studiando la teoria non riesco a capire in che modo viene svolto il problema Un passeggero si sta tenendo a un sostegno su un auto-bus. La forza F ⃗ che esercita sul sostegno è verticale e diretta verso il basso. La distanza tra il sostegno e il gomito è 44 cm, quella tra il gomito e la spalla 38 cm. Il braccio è orizzontale, l’avambraccio verticale. Il momento della forza F ⃗ rispetto all’articolazione della spalla è 15 N · m a Qual è l’intensità della ...

butterfly.04
avrei bisogno di un aiuto per un esercizio di latino. consiste nel rispondere in latino ad alcune domande legate ad una versione VERSIONE (latino) Syracusani, quia bellum contra Poenos nimis diuturnum fiebat (diventava) et magna erat discordia de administratione (sulla conduzione) belli, uni viro summum imperium committere statuunt, itaque statim tyrannum eligunt. Tum Stesichorus poeta, vir doctus magna prudentia praeditus, hanc (acc. sing. f.: questa) fabellam Syracusanis narrat: «Olim ...
0
20 ott 2020, 21:17

missy__
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
1
20 ott 2020, 15:19

NonsoIlatino4
Ti amo veramente
1
20 ott 2020, 16:31

Gufetto08
Buongiorno frequento la terza media , volevo chiedervi se qualcuno mi manda in allegato un PDF con tutti gli argomenti di terza media riguardo a storia/ matematica e scienze Aggiunto 1 minuto più tardi: [quote][url=se possibile questo pomeriggio
1
20 ott 2020, 16:14

butterfly.04
avrei bisogno di un aiuto per un esercizio di latino. consiste nel rispondere in latino ad alcune domande legate ad una versione VERSIONE (già tradotta) I Siracusani, poiché la guerra contro i Cartaginesi diventava eccessivamente lunga, e c’era grande discordia sulla/riguardo alla conduzione della guerra, stabiliscono di affidare il sommo comando ad un unico uomo, e così eleggono immediatamente un tiranno. Allora il poeta Stesìcoro, uomo dotto dotato di grande prudenza, racconta questa ...
2
18 ott 2020, 18:26

Studente Anonimo
Dimostra che \( \mathfrak{sl}_2(\mathbb{F}) \) è nilpotente se \( \operatorname{char}(\mathbb{F}) = 2 \). Io ho semplicemente fatto in modo diretto trovando che \[ C^3 \mathfrak{sl}_2(\mathbb{F}) = \begin{Bmatrix} \begin{pmatrix} 0&0 \\ 0& 0 \end{pmatrix} \end{Bmatrix} \] mi chiedevo se ci fosse un modo che non prevedesse calcoli
2
Studente Anonimo
20 ott 2020, 14:22

Valeria14
cerco quaderni di matematica e geometria di quinta elementare con tutto il lavoro svolto da giugno a settembre. Sono ben disposta ad acquistarli.
8
2 set 2015, 21:20

ronniii
Urgente :((( Miglior risposta
volevo chiedere se nella frase "un vaso è stato rotto dal gatto" "è stato rotto" è sempre un predicato verbale o..?
1
20 ott 2020, 14:09

chiaramc1
Un'auto si muove su una traiettoria circolare di raggio $R=69.0m$ con velocità costante in modulo $78m/s$. Calcolare le componenti dell'accelerazione del corpo in un sistema di riferimento la cui origine con il centro della traiettoria quando il corpo si trova nel punto $48.79;48.79$. Disegnare grafico qualitativo dell'andamento della componente $x$ della velocità in funzione del tempo durante un periodo. Inizio con il dire che si tratta di moto circolare ...
1
19 ott 2020, 15:50

fenice98
buonasera mi potete aiutare a svolgere questa espressione con i radicali. Grazie.
1
19 ott 2020, 18:53

simona111291
Ciao, ho un forte problema. Non so trovare i massimi e i minimi di una funzione goniometrica con la tangente. Ma cose semplicissime. Esempio: studiare la funzione $f(x) = \sen(x)+\sqrt(3)\cos(x)$ in $(0; 2\pi)$ derivata: $f'(x) = \cos(x)-sqrt(3)\sen(x)$ La pongo $>=0$ per trovare massimi e minimi, divido per $\cos(x)$ e mi ritrovo con: $1-\sqrt(3)\tg(x) >=0$, quindi $\tg(x) <= \frac{\sqrt(3)}{3}$. Soluzioni: per me la tangente è minore di $\frac{\sqrt(3)}{3}$ per: $0<x<=\frac{\pi}{6}$ v $\frac{\pi}{2}<x<=\frac{7\pi}{6}$ v ...

D10sgger
Salve, grazie in anticipo a chiunque mi aiuti con queste maledette frasi(es.5).
2
19 ott 2020, 11:24

Pasquale 90
Buonasera mi si richiede di determinare la cardinalità del seguente sottogruppo $G$ di $GL(2,RR)$ dove \(\displaystyle G={\begin{vmatrix} a & b \\ -b & a \end{vmatrix} \ a,b \in \ R \:\ (a,b)\ne(0,0) }\) Questa parte della teoria non mmi è molto chiara, in ogni caso dovrei determinare un'applicazione la quale risulti biettiva, cioè $f:(a,b) in RR-{0}timesRR-{0} to A in G$. La seguente dovrebbe essere biettiva, infatti: $(a,b), (a_1,b_1) in RR-{0}timesRR-{0} \:\ f((a,b))=f((a_1,b _1))$ per definizione si ha \(\displaystyle \begin{vmatrix} a & ...

vrige
Buonasera a tutti, mi sono laureato da poco alla triennale di ingegneria informatica a Firenze. Ora che devo decidere dove fare la laurea magistrale sono particolarmente confuso. Non ho un'idea precisa di cosa voglio fare e mi interessano molte strade diverse tra di loro: matematica(analisi, discreta, geometria etc..), fisica(
9
13 ott 2020, 17:15

axpgn
Ho un foglio di carta rettangolare. Ne taglio via un angolo partendo da un vertice per finire in un certo punto $H$ sul lato lungo opposto, in modo tale che, se appendo ad un filo, nel punto $H$, il foglio tagliato, il lato lungo rimane perfettamente orizzontale. Se prendo un altro foglio rettangolare con dimensioni qualsiasi, come trovo il nuovo punto $H$? Dove si trova? Cordialmente, Alex
20
21 set 2020, 23:28