Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti sono una studentessa iscritta al secondo anno del vecchio ordinamento. Mi interessava sapere quali sono i testi da portare all'esame di economia politica (prof. Castronuovo). Ringrazio in anticipo!!:sisi:

Sapete come si prova questo risultato?
\[ \sum_{k=1}^{+\infty} sinc(k)= {1 \over 2}+{1 \over 2} \pi\]

Ciao a tutti, ho qualche problema con un esercizio.
"In una crosta sferica di raggio interno R1=16 cm e raggio esterno R2=24 cm é presente una densità di carica uniforme di volume pari a $ rho=-6cdot10^-4 $ . Al centro della crosta sferica è posizionata una carica puntiforme Q=-Qcr.sf."
Mi chiede di calcolare la differenza di potenziale tra le due superfici di raggio R1 e R2.
Per iniziare ho calcolato il campo elettrico in ogni punto che risulta $ E=fracQ(4piepsilon_0r^2) $ all'inteno della sfera di ...
com'è la pronuncia dei numeri in francese?

..sera a tutti, ho questa funzione.
con x,y appartenenti ]0,1[
devo trovare la lunghezza del codominio.
Dandomi quei valori di x,y in pratica devo studiare la funzione nel quadrato con vertici 0,0 0,1 1,1 1,0 che ne rappresenta il dominio, in questo caso, e trovarmi min e max per stabilire la lunghezza del codominio?
Osservo poi (ma come sempre correggertemi...) che essendo 0,1 un intervallo aperto non devo considerare i vertici, ma i lati del quadrato si, e' vero?
Il nostro modus ...

salve a tutti
cercavo degli appunti sulla catenaria omogenea dove sia dimostrato tutto il procedimento per trovarla. Se conoscete magari qualche libro dove sia affrontato l'argomento o avete appunti fatemi sapere
Grazie a tutti!
Analisi del testo sul IVcanto della gerusalemme liberata di torquato tasso. Chi mi aiuta?

Tema storia dell'arte
Miglior risposta
clikka sull'unica silgola parola della tua domanda...

Salve ho un problema a calcolare questo integrale:
$\int 1/sin(x+1) dx$
ho pensato di svolgerla così:
dato che:
$csc x = 1/sinx$
nel nostro caso:
$\int 1/sin(x+1) dx = \int csc(x+1) dx = \int csc u du$
per sostituzione: $x+1=u$ e $du=dx$
non riesco ad andare avanti avevo pensato per parti, ma non credo sia la via migliore
qualche suggerimento?

Correzione tema di italiano
Miglior risposta
Ho svolto un tema solo che non essendo molto bravo mi affido alle vostre correzioni :) che ne pensate?
Questa è la traccia:
"La crisi? Ai teenager italiani non risulta, anzi. Fanno shopping, almeno una volta a settimana, e spendono in media 100 euro a uscita. Uno su 3 arriva fino a 200 euro. Soprattutto per vestiti e accessori possibilmente firmati. Mentre le famiglie tagliano le spese, persino quelle necessarie, gli adolescenti si dichiarano in netta controtendenza e non rinunciano nemmeno ...
Dea Athena Neptununsque deus quia
ATTRAZIONE-DIRETTA
οι μαθηται χαιρουσιν εφ'οις επαινοις απο του διδασκαλου δεχονται
σπευδε εις τελος των πραζεων ων προσυνειν θελεις
-gli scolari si rallegrano qll cose che lodano presso i maestri che hanno
-affrettati verso lo(lo so, nn c'è l'articolo) scopo delle imprese che vuoi eseguire

:cry :cry :cry :cry :cry Qualcono mi da delle informazioni sulla poesia dello Stil Novo?
Aggiunto 12 minuti più tardi:
grazie milleeeeeeeeeeee :hi
quanti sono i versi del componimento di foscolo "i sepolcri del carme"? grazie.
Perchè se un verbo è intransitivo non si può fare la forma passiva ??

Salve! il teorema dice che sia (an) una successione limitata, allora esiste almeno una sua sottosuccessione convergente.
Nella dimostrazione non mi è chiaro, una volta ipotizzato che (an) è limitata da A e B, e posto C come loro punto medio come si procede alla conclusione della dimostrazione...non capisco bene poi perchè e come si dimezza l'intervallo, e il cambio dei nomi degli intervalli B1, B2 etc etc chi potrebbe aiutarmi?
Grazie mille

Ciao a tutti. Attualmente faccio ingegneria informatica in un ateneo e magari il prossimo anno (2o) vorrei cambiare per fare sempre ingegneria informatica ma in un altro ateneo (polimi) (sono solo informazioni non penso proprio di trasferirmi). Al primo anno del polimi ci sono 2 esami che io sua non ho proprio ma io ho due esami che loro faranno nel 2o e 3o anno (stessi crediti circa). Io potrei trasferirmi li e quei due esami che mi mancano recuperarli in un ipotetico 4o anno (primo ...

come posso descrivere una pubblicita della tv in francese?
Mi fate l'analisi logica e grammaticale di qeuste 3 frasiii ???????????
1è finita con l'auto contro parola del garage, perche' guida senza attezione
2 tutti le hanno inviato i loro auguri per il matrimonio eccetto tua cugina.
3 puoi venire in classe durante l'intervallo a portarmi il libro.

Salve a tutti ,
vorrei farvi delle domande di elettrotecnica prima magari di porvi delle domande direttamente su un esercizio.
Devo risolvere dei circuiti elettrici col metodo che preferisco ma non mi sono chiari bene i passaggi per arrivare ad avere un sistema che poi risolvo con Matlab.
Per esempio se ho un circuito con N nodi , uno lo "metto a terra" (non lo considero) e scrivo le N-1 equazioni con le N-1 incognite che sono le correnti entranti o uscenti dagli N-1 nodi. Ok , fino a qua ...