Attrito e Forze

zefir89
Il problema è il seguente : Un blocco di massa m=10Kg è appoggiato alla superficie piana di un carrello di massa M=1000Kg il quale può scorrere senza attrito su un piano. Il coefficiente di attrito statico fra il blocco e il carrello è Mu(s)=0.5. Calcolare qual è la forza massima applicabile al carrello affinché m resti solidale con il carrello e l'accelerazione dei due copri se viene applicata questa forza. Calcolare il valore di F nel caso si applicata al carrello con un'inclinazione di 10° rispetto all'orizzontale.

Per quanto riguarda la prima parte non ho dubbi, ho impostato il problema ed ho trovato F=4954N a= 4,91 m/s2
Mentre nel caso in cui la Forza formi un angolo di 10° con l'orizzontale ho qualche dubbio su come impostare i diagrammi di corpo libero… Grazie mille

Risposte
zefir89
Ho letto il regolamento e sono cosciente del fatto che sia vietato fare up, ma siccome ho l'esame domani se nessuno mi aiuta entro oggi nulla di fatto, tanto vale tentare.... grazie sempre per il servizio che offrite...

zefir89
Che ne pensate di questo ragionamento :

Posso considerare l'insieme dei due blocchi un unicum ed imporre che => N - mg + Fsen$theta$" = 0 da cui N = mg - Fsen$theta$" quindi Fa=(mg - Fsen$theta$)$mu$ ed infine Fcos$theta$ - Fa = ma ...l'unico problema è che le incognite restano due : la Forza F e l'accelerazione a.... ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.