Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

carmelo87
Hhh Miglior risposta
Ciao a tutti,
1
28 nov 2020, 12:18

Annarè_87
Buongiorno ragazzi, devo fare uno schema sulla rivoluzione americana. Potete dirmi quali furono le CAUSE dello scoppio della rivoluzione americana? Grazie a chi mi aiuterà
1
27 nov 2020, 09:35

Gianni Trattore
Buongiorno, stavo svolgendo esercizi sui limiti e mi e' venuto un dubbio. Mi sono ritrovato in una situazione in cui potevo ricondurmi a $cosx/x$ per finire il limite ($x->0$) in fretta, ho quindi pensato a quanto potesse valere un simile limite, sono quindi partito da $\lim_{x\rightarrow 0} (1-cosx)/x^2=1/2$ per sapere che $\lim_{x\rightarrow 0} (1-cosx)/x=0$ e ho quindi pensato che $\lim_{x\rightarrow 0} (1-cosx)/x=\lim_{x\rightarrow 0} 1/x -cosx/x$ potesse ricondurmi a $\lim_{x\rightarrow 0} cosx/x=\lim_{x\rightarrow 0} 1/x$ che sarebbe quindi $+oo$. E' illegale fare una cosa del genere o ...

Nickbru1
Ho un dubbio su un passaggio del professore durante la spiegazione del metodo risolutivo di una EDO a variabili separabili. Il problema di Cauchy è il seguente $ { ( y'(t)=py(t)-k ),( y(0)=y_0\in \mathbf{R^+} ):} $ Ora, se $py_0-k!=0$ si ottiene $\frac{y'(t)}{py(t)-k}=1$ $\Rightarrow \frac{1}{p} \ln|py-k|=t+c$ e a questo punto va discusso il modulo, e il prof dice: se $py_0-k>0$ allora abbiamo $\ln(py-k)$ altrimenti ecc ecc Bene, quello che non capisco è perchè si discute il modulo e si richiede $py_0-k!=0$ considerando ...
4
27 nov 2020, 13:39

romitiandrea
La mamma di Mario ha preparato una torta; a cena ne mangia una fetta pari ai $3/8$, suo papà ne mangia i $5/16$ e Mario $1/4$. Chi ha mangiato la fetta più grossa?
7
4 giu 2020, 23:23

paul16
Ciao a tutti! Ho difficolta a comprendere pienamente il concetto di funzione, in particolare quello di funzione nidificata. La funzione, per come l'ho capita, è un'operazione che ha una condizione che deve risultare vera affinché venga associato un elemento di A uno e uno solo elemento di B (dati due insieme A e B qualsiasi). E, tramite il diagramma di Venn, mi è facile visualizzare il processo. Nel caso però di funzioni nidificate come questa: $ g: D => ( D => {0,1} ) | AAx in D : g(x) = f: D => {0,1} | AAy in D : f(y) = 1$ se e solo se a y piace x Non ...
4
25 nov 2020, 15:34

miracle77
Salve a tutti, chiedo un vostro aiuto per questo quesito. un salvadanio vuoto pesa 700 grammi; un salvadanaio pieno con monete da 0,50 cent, 1 euro e 2 euro pesa 8,5 kg considerato che la moneta da 0,50 cent pesa 7,8 grammi, quella da 1 euro 7,5 grammi e da 2 euro 8,5 grammi Come faccio a calcolare il numero di monete che potrebbe contenere il salvadaio nel caso fossero: tutte da 0,50, tutte da 1 euro, tutte da 2 euro, una media tra due o tra tutte? grazie infinite
1
26 nov 2020, 16:53

missy__
Immagina di essere un emigrante costretto ad abbandonare la propria patria per cercare rifugio in un nuovo paese. Metti in evidenza: il dolore per il distacco dagli affetti e dalle persone care; le situazioni di violenza e di sopraffazione dalle quali sei costretto a fuggire; la descrizione dei luoghi; le attese e le speranze.
3
26 nov 2020, 22:54

Studente Anonimo
Potreste gentilmente dare uno sguardo a questi esercizi? Primo esercizio $A$, $B$ e $C$ sono sottoinsiemi di un insieme $U$. Le cardinalità di $A$, $B$ e $C$ sono rispettivamente $10$, $15$ e $20$. - La cardinalità di $AuuB$ è sempre $25$. Falso - Se la cardinalità di $U$ è $45$, allora ...
2
Studente Anonimo
27 nov 2020, 20:30

Ottentotto44
1) Determina un punto P appartenente alla retta di equazione y = x - 2, in modo che, dette H e K le proiezioni di P sull'asse x e sull'asse y, risulti PH = 2PK I risultati sono: P1(-2,-4); P2(2/3,-4/3) 2)Sia il punto A di ascissa 1 appartenente alla retta r di equazione y = 3x e B il punto di ordinata 3/5 appartenente alla retta s di equazione y = -3x. Determina due punti distinti P e Q, aventi la stessa ascissa e appartenenti rispettivamente alle rette r e s, tali che PA = ...
3
28 nov 2020, 12:10

Marco00121
Un cubetto di ferro subisce una spinta di 145N quando è completamente immerso in acqua. Quanto misura lo spigolo del cubo? (24,5cm) avendo la spinta $S=145N$ e la densità dell'acqua $d=1000kg / m^3$ come bisogna procedere? Devo calcolare il volume? non mi è chiarissimo questo argomento

Oliver Twist
QUESITO: In che intervallo può variare la misura del perimetro della seguente figura,al variare degli angoli \alpha e \beta? Allego immagine Io ho pensato a questo: Il triangolo con l'angolo alfa ha un lato che è minimo 6 e massimo 24 per via del teorema della disuguaglianza triangolare Il triangolo con l'angolo beta ha un lato che è minimo 5 e massimo 9 per via dello stesso teorema. Il perimetro senza aggiungere i lati mancanti è 35,quindi ho sommato 35 con 11 e 33;quindi ...
3
27 nov 2020, 23:52

Nannalisa898
Ciao sapete aiutarmi in questo problema? Bisogna utilizzare i sistemi di seconda superiore.Grazie. Un rettangolo e un trapezio isoscele hanno lo stesso perimetro; la somma fra la base minore del trapezio e le dimensioni del rettangolo ha la stessa misura del perimetro comune diminuito di 5 cm e la differenza fra la base maggiore del trapezio e uno dei lati del rettangolo è con- gruente alla metà dell'altro. Si sa infine che nel trapezio la base maggiore è il doppio di quella minore, a sua ...
1
27 nov 2020, 13:08

ProPatria
Quanta importanza date alla calligrafia quando scrivete la matematica? Io personalmente parecchia, cerco sempre di mantenere lo stile
6
27 nov 2020, 04:09

Daffeen
Ciao, mi scuso per la domanda banale, ma dovrei dimostrare che se una funzione non è iniettiva, allora la cardinalità dell'immagine è minore della cardinalità dell'insieme di partenza. È facile verificarlo "graficamente" ma non riesco a formalizzarlo. Più formalmente, sia $f: A \to B$ una funzione non iniettiva, allora $|Im(f)| < |A|$ Grazie mille per l'attenzione e vi ringrazio in anticipo

geoxx
Scrivi un'equazione Miglior risposta
La mamma di Michele ha 8 volte l'età del figlio. Due anni fa la mamma di Michele aveva 15 volte l'età del figlio. a)sapendo che oggi ha X anni scrivi l'età di Michele due anni fa. b)scrivi un'espressione per esprimere l'età attuale di Michele due anni fa. c)SCRIVI UN'EQUAZIONE PER CALCOLARE L'ETA' ATTUALE DI MICHELE E RISOLVILA. .... a)anni della madre 32 b) (x-2) (4-2)=2 c) ????????? GRAZIE PER L'AIUTO
1
28 nov 2020, 07:55

alfiere15
Buonasera! Spero di scrivere nella sezione giusta! Sono alla ricerca di dispense e/o libri che introducano e diano le proprietà relative al fascio/fibrato canonico (canonical bundle) $omega_X$ su una varietà proiettiva e a ciò che in inglese si chiama "line bundle". Non avendo mai incontrato queste nozioni, ho riportato anche i nomi in inglese, sperando che qualcuno mi possa aiutare. Grazie mille!
4
26 nov 2020, 18:59

Studente Anonimo
Buonasera! Se c'è qualche docente di matematica delle superiori nel forum, oppure se avete qualche amico che svolge questa (nobile) professione, vorrei sapere quali sono i PRO e i CONTRO di essere un insegnante di matematica alle scuole superiori. Grazie mille
40
Studente Anonimo
22 nov 2020, 00:19

gardo997
salve a tutti mi sto preparando per dare l'esame di analisi 1 ma c'è questo esercizio che proprio non ho idea di come fare, dati $A = {x ∈ R | (x + 5 −(√(x + 2)))/(e^x +2) >= 0}$ e $B = {x ∈ R | (log|x+2|)/((e^-x)(x-2)^3) <=0} $ determinare A U B ed A intersezione B questa è la traccia ma non ho idea di come fare vi ringrazio per l'aiuto
2
27 nov 2020, 18:10