Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera, avrei da svolgere questo esercizio, ma non so proprio come muovermi, potreste darmi un input e magari indicarmi anche che argomenti andarmi a riguardare per poterne svolgere di simili in autonomia?
Sia $f:RR^3\to RR^3$ l'endomorfismo la cui matrice associata rispetto alla base canonica $epsilon$ è la seguente:
$M\_(epsilon,\epsilon)(f)=((2,0,1),(0,2,1),(1,-1,0))$
Sia $g:RR^3\to RR^3$ l'endomorfismo la cui matrice associata rispetto alla base:
$\B=((1),(1),(0)), ((0),(1),(1)), ((1),(0),(1))$ è la ...

Buonasera, ho il seguente esercizio:
Un cavo coassiale è costituito da un conduttore pieno cilindrico di raggio R1 e da una guaina cilindrica conduttrice di spessore trascurabile di raggio R2 tale che R1 < R2, percorsi dalla stessa corrente I in versi opposti. Il modulo del campo magnetico risulta
• $B = (mu_0I)/(2pir)$ ovunque (r e’ la distanza dall’asse del cilindro)
• B = 0 per r < R1
• B = 0 per r > R2
Secondo me la risposta corretta è B= 0 per r > R2, ho fatto il seguente ragionamento, ...

Sto studiando sul Mazzoldi fisica volume II (quello grande).
Capitolo sui conduttori.
Campo all'interno del conduttore nullo, E=0. Adesso prendo un elettrone e lo inserisco al centro del conduttore(suppongo un conduttore cubico). Questo per quanto detto non è soggetto ad alcuna forza e quindi rimane fermo al centro. Ora però non ho più E=0 e ne tanto meno questo si va a posizionare in superficie.
Se ne metto 2 di elettroni è chiaro il fatto che questi si vanno a posizionare in superficie, ma ...
Salve, sono uno studente di ingegneria. Sto studiando per l'esame di Analisi II. Ho difficoltà con questa equazione differenziale del primo ordine non lineare:
$(3x^2)/(y)\ "d"x = (x^3+y^2)/(y^2)\ "d"y$
ho portato l'equazione nella forma:
$y'=(3x^2y)/(x^3+y^2)$
ma da qui non riesco ad andare avanti. Ho provato a fare sostituzione di variabile dividendo tutto per $x^3$ e ponendo $t=y/x$ ma non ho prodotto risultati. Vi ringrazio per l'aiuto
Ciao hi bisogno di aiuto cin geometria! Devo calcolare il perimetro e l'area di due quadrati sapendo che il primo ha il lato di 36 cm e il secondo ha l'area 4/9 del primo.
Aiuto plese grazieee
Non so se è la sezione giusta, ma leggendo della costante di Chaitin che è un numero normale ma anche un numero non computabile. Mi chiedevo come si fosse riusciti a dire che è un numero normale se non è computabile.
Disequazioni con moduli (294858)
Miglior risposta
Potete fare queste disequazioni con moduli facendo tutti i passaggi. Numero 277

Buongiorno.
Devo dimostrare che una funzione uniformemente continua su due sottoinsiemi chiusi di $ mathbb(R) $ non è uniformemente continua sulla loro unione, fornendo un controesempio valido.
Il dubbio è: come posso scegliere dei sottoinsiemi validi per la dimostrazione? Ho difficoltà nel trovare dei sottoinsiemi che siano chiusi e illimitati (se li scelgo chiusi e limitati ho dei compatti, per cui l'unione di compatti risulta ancora un compatto e la funzione sarebbe ivi uniformemente ...

Funzioni pari dispari 1
Miglior risposta
Buonasera io non riesco a capire come vedere se la funzione è pari o dispari. Potete aiutarmi a capire? Grazie
Esercizio n. 213

Funzioni pari dispari
Miglior risposta
Buonasera io non riesco a capire come vedere se la funzione è pari o dispari. Potete aiutarmi a capire? Grazie
Es:
y=x^2-x^3
Chi mi da una mano con i Polinomi?
Miglior risposta
Buongiorno a tutti, chi mi sa aiutare con queste divisioni tra polinomi?? Esegui le seguenti divisioni con la regola di ruffini
(-2b^3+4b^2-b+2)/(x-1)
(y^5-y^2+6y-4)/(y+1)
(a^4-3a^3+a^2+a+2)/(a-2)
Grazie mille in anticipo

Ciao a tutti mi potreste aiutare con questo esercizio per piacere?
Qual è la soluzione al seguente problema di Cauchy: $y'=y/(x+1)$ $y(0)=0$ per $x=1$?
Aiuto(scusate questi sono gli altri da fare)ctt6f6sitdo (294849)
Miglior risposta
Helpp
Salve, ho svolto la seguente equazione nel campo dei numeri complessi (z)^3 = |z|^2; ragionando con il numero in forma trigonometrica e imponendo che il modulo di Z^3 fosse uguale a quello di |z|^2 e che l'argomento di z^3 fosse uguale a 0+2kπ (essendo il modulo di z^2>0). Mettendo a sistema sono giunto a quattro soluzioni 2 reali rispettivamente 0 e 1; e 2 soluzioni complesse -1/2 (-+) i sqrt(3)/2. Mi chiedo sarrebbe stato possibile (ci ho provato ma con scarsi risultati) arrivare alla ...

Salve, Che cosa accade quando un cubetto di ghiaccio, posto in un ambiente a T 0 °C,
si scioglie?
a) la temperatura del cubetto diminuisce
b) cubetto cede energia sotto forma di calore
c) l'entropia dell'ambiente esterno aumenta
d) temperatura del cubetto aumenta
e) entropia dell'universo (sistema + ambiente) non varia
f) entropia del cubetto cala
e) nessumna corretta
Parto da:
a) la temperatura del cubetto durante la fusione non cambia
b) cubetto cede energia sotto forma di calore, falsa, ...
Versione per domani!! Aiuto mi interroga! (294731)
Miglior risposta
Ti ringrazio in anticipo, domani mi interroga e avrei bisogno che mi traducessi questa versione e anche i paradigmi, grazie ti adoroooo
Aiuto matematica su problemi di geometria analitica per favoree, grazie in anticipo
Miglior risposta
Dato il triangolo di vertici A(-1;2), B(2;-3), C(5;4), scrivi l'equazione della mediana AM e verifica che il punto G(2;1) appartiene a tale retta e inoltre divide la mediana AM in due parti, una doppia dell'altra.
risultato: x+3y-5=0
Espressione (294883)
Miglior risposta
Ciao mi potreste aiutare in questa espressione!???
nn capisco cosa sbaglio
potete vedere che ci ho provato
Aggiunto 21 secondi più tardi:
Ecco
Aggiunto 23 secondi più tardi:
Questa
Problemi di realtà (parabole) mi spiegate?
Miglior risposta
Mi spiegate? Faccio schifo nei problemi, vi metto la foto.
Grazie per l'aiuto.
Potete spiegarmi come si risolve?
Miglior risposta
Un triangolo ABC ha A(-1,6),B(-2,-1) ed il baricentro G(1,2). Trova le coordinate del vertice C. Un quadrato ABCD ha un vertice nel punto A(1,2), le ascisse degli altri vertici positive ela retta BC di equazione 4x+16y+15=0. Determina le coordinate degli altri vertici del quadrato.