Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MARTY 98
qual è il film ke preferite???
7
10 feb 2012, 16:20

Karozzi
Ciao a tutti. In un esercizio dovevo calcolare la serie di McLaurin di $x^2/(1-x)^3$ Ho pensato di scomporla in $x/(1-x)^2 * x/(1-x)$ A questo punto ho due serie di potenze note cioè $sum_{n=o}^(+oo) nx^n * \sum_{n=0}^(+oo) x^(n+1)$ A questo punto, dovrei fare la moltiplicazione fra queste due serie di potenze, ma difficilmente riesco a trovare il procedimento in giro per il web, per questo vi chiedo aiuto. Grazie!
6
12 feb 2012, 21:23

Karozzi
Ciao a tutti, durante un esame ho avuto un problema con questo esercizio. dimostrare la seguente affermazione: se $f(x)$ è derivabile in ogni punto di $R$ ed è monotona crescente in $R$, allora $f'(x) ≥ 0$ per ogni $x in R$ Cosa dovrei fare? Se considero la funzione $e^x$, ad esempio, è palesemente vera. Ma come dimostrarlo senza ricorrere ad esempi?
5
15 feb 2012, 19:51

Catanzani1
Salve a tutti, desideravo chiedervi un consiglio sullo svolgimento di un esercizio; per non appesantire troppo la scrittura della consegna potete trovare il testo a questo indirizzo: http://imageshack.us/photo/my-images/6/schermata022455973alle2.png/ Il procedimento che ho pensato di seguire è il seguente: è ovviamente chiaro che la dimensione di entrambi i sottospazi è 2; quindi geometricamente sono 2 piani. Volendo la base della loro intersezione, posso considerare le equazioni cartesiane di entrambe i piani, e intersecarle, in modo tra ...

Jot Singh
Ciao a tutti, Mi sono iscritto a questo sito nella speranza di riuscire a trovare qualcuno così gentile da darmi una mano con la preparazione dell'esame di Analisi Matematica A e B. Ho provato piú volte a studiare da solo ma non supero 11/30 e ammetto di essere una capra come pochi al mondo. Il programma dell'esame è sul seguente sito (scusate non riesco a incollare tutto). http://eco.uninsubria.it/webdocenti/roc ... a-a-pt.htm Lavorando tutto il giorno purtroppo non riesco nemmeno a frequentare le lezioni. Per ora ho ...
2
15 feb 2012, 21:46

nevergreen
Salve a tutti, volevo condividere con voi un nuovo algoritmo crittografico diverso da ogni altro esistente. I cifrari classici si basano sulle solite operazioni matematiche facili da calcolare e difficili da invertire, oppure sono a sostituzione mono o polialfabetica o a permutazione. Il nuovo cifrario è differente: è un cifrario a misurazione che cifra la sequenza in ingresso tramite un'operazione molto simile alla pesatura. Il crittogramma generato dal cifrario e' del tutto immune a ogni ...
2
11 feb 2012, 21:56

Sk_Anonymous
ciao a tutti.. volevo sapere se un gas ideale durante una trasformazione a P costante implica che la trasformazione sia politropica?

robe921
Vorrei confrontarmi con voi riguardo la risoluzione dell'esercizio.. La traccia è la seguente: $(z^2-|z|^2+z)(z^4-z)=0$ Bene, si sa che per la legge dell'annullamento del prodotto si ha $(z^2-|z|^2+z)=0 \vee (z^4-z)=0$, quindi svolgo separate le due equazioni: 1)$(z^2-|z|^2+z)\rightarrowa^2+2abi-b^2-a^2-b^2+a+ib=0\rightarrowa-b^2+i(2ab+b)=0\rightarrow{(a-b^2=0),(2ab+b=0):}$ 2)$z^4-z=0\rightarrowz(z^3-1)=0\rightarrowz=0 \vee z^3-1=0\rightarrowz=(cos(2/3k\pi)+isin(2/3k\pi))$ da sostituire con $k=0,1,2$ Che ne dite?
3
15 feb 2012, 21:01

senzaruote
anche se un pò in ritardo sto cominciando a scrivere la mia tesina sul rapporto tra scienza e fede,ma non riesco a trovare dei collegamenti possibili con filosofia,italiano e materie come storia dell'arte e matematica....per geografia astronomica avevo pensato alla concezione di sistema solare con la rivoluzione copernicana e in fisica avevo pensato ad anotnino zichichi e la fisica delle particelle... mi potreste aiutare? Ps:sono in un liceo scientifico
9
13 giu 2007, 17:41

Sk_Anonymous
Una trasformazione di un sistema termodinamico dallo stato $A$ allo stato $B$ è reversibile se è possibile eseguire una trasformazione inversa che riporti il sistema dallo stato $B$ allo stato $A$ originario e se, inoltre, anche l'ambiente (che può aver scambiato calore, lavoro) ritorna allo stato originale. Una trasformazione irreversibile è dunque una trasformazione che non rispetterà tali condizioni. Ora è giusto affermare che una ...

kekkal
ragazzi ho bisogno di un'aiuto con la mia tesina! nn so su cosa strutturarla e come collegarla, so solo che in italiano porto Stephen King, qualcuno può aiutarmi a trovare un tema principale ed a collegarlo con: storia, ec aziendale, diritto, scienze finanze, inglese, francese, geografia. grazie tantissimoo in anticipo!!!
5
4 feb 2012, 14:13

AlinaBo
Ciao a tutti, avrei alcune idee di tematiche su cui incentrare la mia tesina ma non so bene quali collegamenti fare. IDEA 1: "Il modulo del quadrato e del cerchio nell'arte e nella letteratura": partirei con la descrizione della Sagrestia Vecchia a San Lorenzo a Firenze (Brunelleschi), poi avevo pensato ai cerchi della Divina Commedia, all'eterno ritorno di Nietzsche... IDEA 2: partendo dalla frase di Milan Kundera "L'uomo spinto dal senso della bellezza trasforma un avvenimento casuale in ...
3
1 feb 2012, 08:53

chicca84
vorrei fare una tesina sui 7 vizi capitali italino,psicologia,pedagogia,storia,statistica,,inglese:oscar wilde,musica,diritto:trattamento pensionistico,igiene:la cottura degli alimenti,ed.fisica
1
15 feb 2012, 12:32

franc3sc01
Ciao a tutti.. C'è un teorema che dice che tutte le funzioni con al più delle discontinuità di prima specie sono localmente integrabili.. E il mio professore dice che le funzioni monotone e le funzioni continue ammettono alpiù una discontinuità di prima specie.. Qualcuno di voi mi sa spiegare il perchè? Se una funzione è continua non dovrebbe ammettere discontinuità.. E poi.. sapete dove posso trovare una dimostrazione non troppo complicata? Quella del mio professore è davvero eccessiva secondo ...
17
14 feb 2012, 20:58

CRIWI404
Ciao a tutti! Sono una ragazza del quinto anno...volevo avere dei suggerimanti per la mia tesina. L'argomento sarebbe l'arte-terapia. Grazie :)
3
8 feb 2012, 18:43

nittiviviana
salve a tutti,per gli esami di maturità vorrei portare la tesina sulla musica ma sinceramente non ho idea dei collegamenti delle materie,mi servirebbe qualche idea..le materie che devo portare sono: italiano,storia,matematica,geografia,francese,inglese,economia turistica. grazie in anticipo..
1
15 feb 2012, 10:54

seseandre
salve vorrei proporvi questo esercizio. si indichi una matrice non invertibile A$in$ $CC$ avente per autospazio $V_(1-2i)$ ={x $in$ $CC$^4 |x1+ix2+x3+ix4=0} si provi che A è diagonalizzabile,e si diagonalizzi A. la mia idea iniziale era quella di risolvere l'equazione dell autospazio e trovare ad esempio < $((1),(0),(-1),(0))$ $((1),(i),(0),(0))$ $((1),(0),(0),(i))$ $((1),(0),(-i),(0))$> a questo punto come faccio a trovare A? avevo ...
3
15 feb 2012, 17:51

smaug1
Trova $b \in \mathbb{R}$ per cui converge l'integrale improprio: $\int_0^oo \frac{x(1 - \cos x)e^{-x}}{\arctan (x^b)} dx$ Abbiamo dei problemi sia in $0$ che in $oo$ Allora per $x->0^+$ $f(x) \sim 1/2 x^3 / x^b$ $\sim$ $1 / x^{b-3}$ Siccome $b \in \mathbb{R}$ bisogna distinguere i casi in cui: $1.$ $b > 0$ $2.$ $b = 0$ $3.$ $b < 0$ giusto? però comunque sia non abbiamo sempre detto che per ...
1
15 feb 2012, 21:41

CLAUDIA2012
VORREI FAR UN TESINA SULLA MODA IL MIO INDIRIZZO è DIRIGENTE DI COMUNITà.. CHI MI AIUTA??? VORREI MIGLIORARE ANCHE IL TITOLO.. GRAZIE IN ANTICIPOOOOO
1
15 feb 2012, 10:27

bones_39
potete aiutarmi a fare una tesina o percorso sul calcio....frenquento il liceo psico-pedagogico....grazie a tutti
3
10 feb 2012, 16:03