Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
problema di algebra Ad un torneo sportivo di una scuola secondaria partecipano 320 alunni. I ragazzi delle terze sono i 5/4 di quelli delle seconde e il triplo di quelle delle prime. determina il numero di alunni delle prime, delle seconde e delle terze che partecipano al torneo. da svolgere con le equazioni soluzioni 50, 120, 150
Problema Di Geometria (81001)
Miglior risposta
Nel triangolo ABC rettangolo in A, il punto D di AB dista cm 16 da A e la parallela ad AC condotta da D interseca BC nel punto P che dista cm 15 da B e cm 20 da C. Determinare il perimetro dei triangoli ABC e BPD . Risultato [84;36]

Nell'introduzione del concetto di integrale vengono introdotti $s(P) , S(P)$ che sono rispettivamente la somma inferiore di una funzione $f$ rispetto alla partizione $P $ e somma superiore.
Per dare la definzione ho bisogno di dimostrare che sup$ ( s(P)) <=$ inf $ (S(P))$ .Non riesco però a collegare questa tesi con la proprietà che $ s(P)<= S(Q)$ con $ P e Q $ qualsiasi partizioni !

GRAZIE IN ANTICIPO

Ciao a tutti,
facevo un esercizio in cui si dimostrava che $x/(x^2+y^2) dy- y/(x^2+y^2)dx$ non è una forma esatta ma lo è in $ x>0, x<0$ in cui ottengo per $x>0$ una primitiva $arctan( y/x) + c$ mentre per $x<0$ $ arctan (y/x)+ d$ con $c != d$.
Il libro commenta dicendo che le due primitive potrebbero coincidere se non fosse che in realtà c'è un "salto" di $3/2 \pi - (- \pi/2) = 2\pi$.. da dove viene questo salto??
Ciao a tutti!!
sapreste dirmi,come si svolge questa espressione con il quadrato del binomio?
(1/3a-1)^2*(1/3a+1)^2-a^2(2-1/9a^2)-2
Grazie a quanti risponderanno
Mi ponevo la seguente domanda, é sempre possibile trovare in un gruppo finito delle relazioni minimali che mi permettano di ottenere la mappatura di quel gruppo?
La mia opinione é no, ma non ne sono del tutto certo, anche se per gruppi come quello dei quaternioni ho visto essere vero.
Inoltre per il gruppo $S_4$, esistono delle relazioni minimali da cui posso dedurre la mappatura del gruppo?
Nel triangolo rettangolo ABC una parallela all'ipotenusa AC interseca AB in D e BC in E,con BD=2EC. Sapendo che AD supera di cm 4 i 6/5 di EC e che BE è lungo cm 5 meno dei 5/3 di EC, determinare il perimetro del triangolo ABC. Risultato [300]
Nel triangolo rettangolo ABC una parallela all'ipotenusa AC interseca AB in D e BC in E.Sapendo che AD supera di cm 1 i 2/3 di EC, che BD supera di cm 10 i 5/3 di EC e che BE supera di cm 10 i 5/2 di EC, determinare il perimetro del trapezio ADEC. ...
Nel triangolo rettangolo ABC una parallela all'ipotenusa AC interseca AB in D e BC in E,con BD=2EC. Sapendo che AD supera di cm 4 i 6/5 di EC e che BE è lungo cm 5 meno dei 5/3 di EC, determinare il perimetro del triangolo ABC. Risultato [300]
Nel triangolo rettangolo ABC una parallela all'ipotenusa AC interseca AB in D e BC in E.Sapendo che AD supera di cm 1 i 2/3 di EC, che BD supera di cm 10 i 5/3 di EC e che BE supera di cm 10 i 5/2 di EC, determinare il perimetro del trapezio ADEC. ...
tema generale(vita,ideologie,ecc.) su giuseppe parini?

Come dimostro che un operatore integrale e' def. positivo se e solo se il suo nucleo e' maggiore o uguale a zero?
In una direzione mi pare abbastanza ovvio, ma il provare che operatore definito positivo implica nucleo maggiore o uguale a zero non mi sembra banalissimo se si vogliono fissare tutti i dettagli.
Qualcuno ha riferimenti bibliografici o suggerimenti da darmi in caso?
Tia.
Esercizi francese con c'est e ce sont
Miglior risposta
esercizi francese con c'est e ce sont
mi servirebbe una tesina sui diritti dei lavoratori per diritto grazie :P
Sapete spiegarmi il concetto di causa? Grazie :)

Energia nucleare ... GRAZIE
Miglior risposta
CIAO A TUTTI !
PER DOMANI HO DA FARE UNA SCALETTA SULL'ENERGIA NUCLEARE : UNA RISORSA O UN PERICOLO? IN QUESTA SCALETTA DEVO METTERE LA MIA TESI PIù GLI ARGOMENTI A SOSTEGNO E L'ANTITESI CIOè GLI ARGOMENTI CONTRO.
GRAZIE MILLE SE RISPONDETE ENTRO POCO .. :D
GRAZIE
Parafrasi polifemo Odissea dal verso 390 al 467
Miglior risposta
Parafrasi polifemo dal verso 390 al 467
inizio: Come un fabbro una gran scure o un' ascia nell' acqua fredda immerge, con sibilo acuto temprandola
fine:con gioia fummo rivisti dai cari compagni noi scampati alla morte, ma singhiozzando piangevano gli altri
grazie in anticipo
salve a tutti...sto preparando la mia tesina e ho scelto come tema di riferimento la seduzione...però dovrei fare un'introduzione sul perchè ho scelto questa tematica e come poter collegare le materie...mi servirebbe un aiuto, non so come fare...si accettano suggerimenti..=) ve ne sarei alquanto grata!!

Salve!
scrivo qui per la prima volta, spero di non sbagliare...
mi chiamo Eleonora e a giugno sosterrò la maturità scientifica...come molti sto iniziando a pensare al percorso che dovrò presentare al colloquio orale, ma credo che pochi abbiano le idee confuse quanto me! Sto cercando quindi di avere qualche suggerimento anche dalla rete.
All'inizio ho stilato una serie di percorsi (erano 8 ) e dopo varie e varie riduzioni sono arrivata a due,ma non so quale scegliere!
Uno su Walt Disney e i ...

scusate la banalità della domanda ma quando si trova ad esempio :
$ (a , b) in RR^2$
significa che la coppia appartiene all insieme dei numeri reali positivi ??
Devo fare la maturita questa anno!! Ma nn so con ke materia iniziare, o meglio l'argomanto!?? chi ha qualke idea?