Canto I Angelica Fugge Ariosto

abbiati95
Ragazzi vi posso fare alcune domande sull’opera di Ludovico Ariosto “Angelica Fugge” canto I

1)A chi è dedicato il poema? Da quale ottava possiamo ricostruire il rapporto tra il poeta e il dedicatario? Di che tipo di rapporto si tratta?

2) Il canto I s’incentra sulla fuga di Angelica inseguita Da Rinaldo e da Ferraù; entrambi, però sono costretti a desistere dalla ricerca della donna perché il loro desiderio si concentra su altro. Su che cosa?

3) Sulla figura di Angelica, al suo primo apparire nel poema (cantoI), cosi si è espresso il critico Natalino Spegno:

Angelica non ha nulla di reale né di umano; non coerenza né sostanza di vita psicologica; non precisione e nettezza di atteggiamenti esteriori, essa rimane tutta conclusa nella sua atmosfera ideale, quasi il tipo e il simbolo della bellezza sempre desiderata e sempre fuggente; un’immagine labile e vana, che a tratti compare e scompare e adegua di ora in ora i suoi lievi sentimenti e i suoi mutevoli atti al variare dell’ambiente

Com’è giudicata la figura di Angelica dal critico?
Condividi il severo giudizio di Spegno? Motiva il tuo parare con riferimenti al primo canto

Miglior risposta
Francy1982
1. Al cardinale Ippolito D'Este e mi sembra che è la 3 ottava che ne parla, ma controlla bene...
2. F si ritrova a ricercare l'elmo. R il cavallo
3. la terza domanda è personale quindi non posso dire se la condividi o meno...prova a scrivere che ne pensi e poi te lo correggo...
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.