Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto....ho bisogno del vostro aiuto, sto svolgendo dei vecchi compiti in preparazione dell'esame. Mi sono bloccato in alcuni punti. Vi posto qui sotto la foto del testo.
Sono riuscito a svolgere i punti 1A e 2A, invece non sono riuscito a fare i punti 1B e 2B, ed è qui che chiedo il vostro aiuto....vi ringrazio in anticipo!!

perchè e con quale proprietà dei logaritmi è possibile scrivere $f(x)^g(x)$ scritta nella forma $e^(g(x)*ln(f(x)))$
e perchè non è possibile scrivere ad esempio $f(x)^g(x)$ nella forma $10^(g(x)*log(f(x)))$?

ciao ragazzi, qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra say e tell per favore? devo fare degli esercizi x domani è urgente! grazie mille in anticipo:)
Versione di greco (82983)
Miglior risposta
mi potete tradurre questa versione è dal libro" probasis" pag:160 n 76...vi prego aiutatemi...:(

Chiedo ancora il vostro aiuto. Qualcuno ha qualche dispensa particolarmente efficace su questo argomento? Ho già scaricato il PDF di Sergio "Algebra lineare for dummies" ma ancora non ne vengo a capo.
Studiando dal mio libro di testo è ancora peggio... sarò scemo.. :'(
Grazie a tutti!
PS: Se qualcuno vuole, può anche indicarmi il libro da cui studia e magari si trova bene... Purtroppo ho iniziato a studiare "seriamente" matematica ed affini da poco (fatto quasi sempre poco e niente ) quindi ...

ho due auto che partono da uno stesso punto p l'una 36m30s prima dell'altra. so che la prima viaggia a $15m/s$ e la seconda a $25m/s$ .devo calcolare dopo quando tempo e a quale distanza le auto si incontrano.
ho pensato di calcolare le leggi orarie: della prima è $s=15t$ e della seconda è $s=25t$ ora calcolo lo spazio che la prima ha di vantaggio sulla 2 quindi $s=vt$ quindi $s_o=32400m$ e ora non so che fare?

Tema diario !!! (83266)
Miglior risposta
scrivi una pagina di diario o una lettera e descrivi le tue preoccupazioni per gli esami di terza media e i tuoi proggetti futuri.
avrei bisogno di spunti per fare un tema con questa traccia !!!
grz :)! in anticipo ...

Ho messo il portatile nella modalità sospensione, e adesso non sembra più uscirne:
Lo schermo è spento, parte solo la ventola.
Ho spento e riacceso più volte, ho staccato e riattaccato l'alimentatore, ma nulla.
Sembra voler rimanere così. Cosa potrebbe essere?Ci sono soluzioni?

Tema diario !!!
Miglior risposta
scrivi una pagina di diario o una lettera e descrivi le tue preoccupazioni per gli esami di terza media e i tuoi proggetti futuri.
avrei bisogno di spunti per fare un tema con questa traccia !!!
grz :)! in anticipo ...

Come posso dimostrare che la funzione $ 3( y)^(3/2)$ è non lipchitziana?
In un esercizio ciò viene dimostrato con la derivata non limitata : nell'intorno di 0 la derivata tende a $ +- infty$ ma secondo me è sbagliato , perchè se la funzione non è derivabile ( come in questo caso) la lipchitzianità non equivale a dire che la derivata è limitata!

Cosa posso collegare al razzismo con la letteratura per la tesina dell'esame di terza media??!

2 piccoli problemi di geometria che non mi vengono :S HELP!
Miglior risposta
1. L'area della superficie totale di un cilindro è 1152π cm2 e l'area della base è 1/6 dell'area della superficie laterale. Calcola la misura del raggio e dell'altezza del cilindro. ( Questo problema non l'ho neanche svolto, perché non so nemmeno da dove incominciare! )
2. L'altezza di un cilindro misura 23 cm e l'area di base è 67,24π cm2. Calcola l'area della superficie totale.
Non ci sono risultati sul libro! E' anche questo che non ci riesco... ho paura di sbagliare e il mio professore ...

Urgente (83264)
Miglior risposta
quando regnava (=regnando) romolo,non (vi)erano i pontefici e gli auguri:li creò più tardi Numa pompilio tradurre in latino

2 versioni brevi
Miglior risposta
Ciao a tutti, mi servirebbero queste due versioni entro stasera, potreste tradurmene almeno una?
Il punto debole
Τῶν ἀλόγων ζῴων βουλευομένων βασιλέα χειροτονεων, κάμηλος καὶ ἐλέφας ἐφιλονείκουν, καὶ διὰ τὴν μεγαλότητα τοῦ σώματος καὶ διὰ τὴν ἰσχυρότητα ἐλπίζοντες προκρίνεσθαι. Πίθηκος δὲ ἀμφοτέρους ἀνεπιτηδείους εῖναι ἔφη· «ἡ μὲν κάμηλος, διότι χολὴν οὐκ ἔχει κατὰ τῶν ἀδικούντων, ὁ δὲ ἐλέφας, ὅτι κίνδυνός ἐστι χοιρίδιον (χοιρίδιον γὰρ ὁ ἐλέφας δέδοικε) ἡμῖν ἐπιτίθεσθαι».
La rana che ...

Frasi (83225)
Miglior risposta
Mi potreste tradurre queste frasi?
-Παρὰ τοῖς Ἓλλησι καὶ ἀλεκτρυόνων ἀγῶνες ῆσαν.
-Ὃμηρος τοὺς ἡγεμόνας ποιμένας λαῶν ἐκαλει.
-Οἱ ἄνθρωποι τὸν βίον φιλοῦσι καὶ ταῖς τοῦ ἡλίου ἀκτῖσι χαίρουσι· χρήματα γὰρ καὶ ἀργύριον καὶ ὑγἰειαν ἄν διδοῖεν ὃπως ἀεὶ βιῶσιν.
-Ὦ Ἄπολλον καὶ Ἀθηνᾶ, σῴζετε τὴν Ἑλλάδα τοῖς ἀνδρείοις ἡγεμόσι βοηθοῦντες τοῖς ὑπὲρ τῆς ἡμετέρας ἐλευθερίας μαχομένοις.
-Ἡ γυνή, τοὺς βραχίονας περιβάλλουσα τῷ ἀκοίτῃ εἰς πόλεμον ἐξερχομένῳ, δακρύει· δείδει γὰρ μὴ πόλεμος πολυχρόνιος ...
ciao.ki ha già dato farmacognosia,quale libro consiglierebbe di comprare?la prof.ssa russo ha detto di prendere il capasso,ma in questo libro nn c'è tutto quello ke lei fa vedere nelle slides.chiedo semplicemente il titolo di un buon libro per poter fare l'esame di farmacognosia!ciao

Salve a tutti!
Il mio problema è il seguente: dovrei scrivere un programma in C che calcoli la differenza tra due date (per esempio:
19-05-2012:11-29-30 e 18-04-2013:17-31-29 aventi il seguente formato: giorno-mese-anno:ora-minuti-secondi).
La mia idea è questa:
prima di tutto calcolo la differenza tra anno, mese, giorno, ora, minuti e secondi in questo modo
int anni = year - year_cur;
int mesi = month - month_cur;
int giorni = day - day_cur;
int ore = hour - hour_cur;
int ...

Ragazzi, la termodinamica all'esame di Fisica I ( Ing. Meccanica ) l'abbiamo vista solo dal punto di vista statistico ( in quanto l'anno prossimo avremo Fisica Tecnica)...
Siccome tra gli appunti e le dispense per quanto riguarda i due principi della Termodinamica, ho solo le definizioni, e non vorrei che se me li chiedessero rispondessi solo cosi, c'è qualcuno c'è ha qualche altra cosa ( Che non sia niente di complicato e lungo...E' solo una lettura per me, che mi faccia capire meglio e magari ...