Transito di Venere sul Sole

Fioravante Patrone1
Visibile in Italia dall'alba del 6 giugno fino a circa le 6 e 50 (l'ora esatta dipende dalla località).
E' un evento piuttosto raro. Salvo imprevisti ci daremo un'occhiata, adeguatamente attrezzati, qui alla Bellaria. Se qualcuno ha voglia di fare un passo...

ATTENZIONE, OSSERVARE IL SOLE DIRETTAMENTE E' PERICOLOSO!

Risposte
gundamrx91-votailprof
Tecnosky lo conosco di fama ed è affidabile.
Per il rifrattore dovrebbe essere sufficiente il filtro solare per oculari che possiedi, ma per il dobson ti consiglio un filtro a tutta apertura per l'obbiettivo. Ora i prezzi non li conosco (ma basta guardare un e-commerce per il nuovo), però dovrebbero esserci dei filtri da ritagliare (non ricordo il materiale di cui sono fatti...) che costano poco e permettono di avvicinarsi all'osservazione del Sole in sicurezza. Il top sarebbe un filtro solare per obbiettivo e oculare, ma i prezzi sono astronomici (come quelli della Coronado).

Fioravante Patrone1
"GundamRX91":
Si dovrebbe vedere una piccola ombra che "transita" sopra il Sole.... Io ho degli occhiali per le eclissi solari, ma non so se sarà sufficiente (troppo piccola l'immagine dell'occhio per apprezzare il transito...), e non ho un filtro solare da 200mm per il telescopio :evil:

Non saprei dire se si vede solo con gli occhiali.
Io ho un piccolo rifrattore (da circa quarant'anni...) da 50 mm, con un filtro solare per gli oculari.
Poi ho un dobson nuovo (per me, l'ho comprato usato!), da 200 mm. Pensavo di fare un salto da chi me l'ha venduto per vedere che soluzione mi consiglia: oltre che essere un rivenditore è un appassionato(*). Se un filtro di quel tipo non costasse una cifra, ci farei un pensierino. Più che altro, perché mi piacerebbe provare a fare foto.

[size=90](*) Parlo di Tecnosky a Felizzano (AL). Mi è stato consigliato da un astrofilo locale, e mi sento di diffondere il consiglio.[/size]

gundamrx91-votailprof
Si dovrebbe vedere una piccola ombra che "transita" sopra il Sole.... Io ho degli occhiali per le eclissi solari, ma non so se sarà sufficiente (troppo piccola l'immagine dell'occhio per apprezzare il transito...), e non ho un filtro solare da 200mm per il telescopio :evil:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.