Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Io amo da impazzire il gelato, sarei capace di mangiarmene 3/4 coni giganti al giorno anche se non sono depressa( come nei film)! Mi piacciono di più i gusti alla frutta ma non disdegno il ciocco-menta e non posso mangiare un gelato senza la panna!!! E voi?

Sperando sia la sezione giusta, penso che la domanda valga in generale per chi usa matlab, scilab, etc.
definito un vettore x, se cerco il valore 1/cos(x) utilizzando il vettore ho un valore differente
che se calcolo 1/cos(x) direttamente.
-->x
x =
column 1 to 8
0.5 0.55 0.6 0.65 0.7 0.75 0.8 0.85 ...
-->y=1/cos(x)
y =
0.0260380
0.0252945
0.0244878
-->1/cos(0.5)
ans = 1.1394939

Buonasera avevo dei dubbi su degli integrali che stavo facendo, praticamente devo fare il cambio di variabile dell'integrale doppio in coordinate polari, non essendo scritti come esegue tutti i passaggi mi ritorvo con risultati completamente differenti da quelli dati, il problema principale sta nella trasformazione del dominio di integrazione al momento di trovare \(\displaystyle \rho \) e \(\displaystyle \theta \). Vi propongo uno degli esercizi e come lo ho risolto.
Si disegni D e si calcoli ...

ciao a tutti ragazzi, ho una domanda (forse stupida!) da farvi ma che non riesco a chiarirmi.
il munkres ed il mio professore hanno dato quasi per banale il fatto che secondo assioma di numerabilità implichi il primo.
A me la cosa però non è mica tanto chiara !
Prendendo per esempio una topologia di questa tipo su [tex]\mathbb{R}[/tex]:
[tex]B = \{ [-\infty , -\frac{1}{n}[ \cup ]\frac{1}{n}, + \infty[ \} \cup \{\mathbb{R} \}[/tex]
Dovrebbe verificarsi che ogni punto dello spazio è ...

Secondo voi, quale liceo (o istituto tecnico) è il migliore? sn abbastanza brava a scuola, e quest'anno ho la media dell'8 assicurata, ma l'anno prossimo dovrò sceglierne uno. x ora nn sn interessata a nessuna particolare materia.
Grazie in anticipo! :lol :satisfied
prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro

Sia f: R->R una funzione dispari. Sia a > 0 fissato e poniamo
$I =\int_(-2a)^(2a)f(x)dx$
Allora I puo' non esistere.
Non comprendo quest'ultima affermazione sull'esistenza, la funzione è sempre definita.
A me sembrava che $I=0$ sempre, per la proprietà delle funzioni dispari definite su intervallo simmetrico (le due aree si annullano).
Qualcuno può farmi capire?

Salve, ho questo esercizio:
Data la funzione $f(x)=(x^2 -1) arcsin|x|$
-Provare che la sua derivata si annulla in almeno 2 punti
-Trovare l'insieme di derivabilità di $f$.
Per il primo quesito pensavo di usare Rolle o Fermat. Con Fermat pensavo di trovare due massimi relativi interni alla funzione e poi applicarli. Potrebbero essere strade giuste?
Per il secondo quesito non saprei.
Sapreste dirmi qualcosa di più a riguardo?

Perchè si va a scuola?
Sto facendo un sondaggio, per capire secondo voi le motivazioni per la quale si frequenta la scuola. So che suonerà un pò strano, mi serve per un compito di scuola per il prossimo anno...
Naturalmente anonimo...
se volete mettete giù le vostre motivazioni, di getto, non fatevi influenzare dalle altre affermazioni ecc... scrivete anche non lo so...
che altro posso dirvi bè grazie, spero di non seccarvi...
Ciao
Raga potete aiutarmi su un tema??
Miglior risposta
ciao a tutti come ben sapete domani ho gli esami e la prova scritta,io volevo farlo sulle leggi raziali e collegarlo al progetto memoria potete aiutarmi?? grazie in anticipooo e buone vacanze a tutti =D

ciao, mi sono imbattuto nel seguente problema:
ho una succ. esatta di fasci di gruppi non necessariamente abeliani su una varietà X
1 -> G' -> G -> G'' -> 1
devo mostrare che esiste una succ. esatta 1 -> H^0(X,G') -> H^0(X,G) -> H^0(X,G'') -> H^1(X,G') -> H^1(X,G) -> H^1(X,G'')
dove le prime tre frecce sono morfismi di gruppi, mentre le altre tre sono morfismi di insiemi puntati (succ. esatta nel senso che l'antimmagine del "fibrato banale" è uguale all'immagine della mappa presedente)
il ...

"LA GATTA" DI Saba?
Questa è la poesia della gatta di Umberto Saba, qualcuno che abbia gia fatto o che sappia fare l'analisi, o il commento? O anche i campi semantici, qualsiasi cosa che possa inserire sulla tesina
La tua gattina è diventata magra.
Altro male non è il suo che d'amore:
male che alle tue cure la consacra.
Non provi un'accorata tenerezza?
Non la senti vibrare come un cuore
sotto alla tua carezza?
Ai miei occhi è perfetta
come te questa tua selvaggia gatta,
ma come ...
La mia "cara" professoressa di inglese ha minacciato 10 persone della mia classe che domani li interrogherà su 2 brani e sulla grammatica... Chi è assente si becca 2 all' interrogazione, che vale anche come voto sulla prova delle Competenze...
Ora, questa carissima professoressa può fare tutto questo?

dai ke sn curiosissima !!!
soprattutto mi chiedo in base a cosa decidete di truccarvi ....
... prima o poi vi spiego anke xk sn curiosa :P

Ho una domanda di Analisi 2. Nel caso in cui mi si chieda di calcolare il baricentro di un solido, per esempio diciamo di una semisfera, se cambio le coordinate, passando da cartesiane in sferiche, mi può succedere di ottenere un diverso valore dai due integrali? Il prof ci ha detto che in generale non si può appunto cambiare le coordinate per il calcolo del baricentro; penso però di non aver ben capito. Supponiamo per esempio che io abbia una parte di settore circolare in $R^2$. Se ...

se un genio vi offrirebbe 3 desideri che cosa chiedereste??? :D
Salve a tutti, un kiarimento su questo esercizio:
dato l'endomorfismo: $ f(x,y,z) = (x-2y+3z, -2x+4y-6z, x-2y+3z) $ determinare la controimmagine
del vettore : $ v=(-4, k+3, k-9) $ ..
per calcolare la controimmagine devo moltiplicare la matrice associata all'endomorfismo per il vettore colonna v, giusto? grazie.

so che non è una domanda che si fa tutti i giorni però volevo kiedervi: secondo voi quando muore una persona cara è meglio kiudersi x un po in casa lontano dal mondo oppure continuare a fare ciò ke si faceva prima facendo finta ke nn fosse successo niente??
Cosa portereste con voi in un'isola deserta???