Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dobbiamo dimostrare che :
$f(x) = arccos (x) $ è uguale a $ g(x) = pi/2 - arctg (x/(sqrt(1-x^2)))$ $AA in [-1,1] $
si vede facendo delle sostituzioni che cio' è vero ma non riesco a trovare una regola generale di comportamento. La funzione $arccos(x)$ la conosciamo e sappiamo anche il suo grafico. Sappiamo anche che la $arctg(x)$ ha due asintoti orizzontali a $-pi/2 $ e $pi/2$ e che $-arctg(x)$ è la funzione rovesciata , mentre $pi/2 - arctg(x) $ è quella descritta ...
Sentimento di angoscia nel primo conflitto mondiale
Miglior risposta
come posso esprimere un bel pensiero da incledere alla mia tesina riguardante l'angoscia provocata dal primo conflitto mondiale
Salve ragazzi. Domani ho il tema di italiano e porto come argomento di attualità la criminalità informatica. Ora non so bene di cosa parlare oltre ai rischi della rete, secondo voi dovrei entrare nello specifico? Ho cercato qualcosa su internet ma niente di interessante. Idee? Grazie mille! :D
Devo fare la tesina di storia e parlare di come ha influito il computer durante la seconda guerra mondiale
Miglior risposta
devo fare la tesina di storia e parlare di come ha influito il computer durante la seconda guerra mondiale
Ciao a tutti, faccio un tecnico commerciale indirizzo mercurio (ragioniere programmatore).
Fino ad oggi non sapevo nemmeno su cosa fare la tesina, ma mi è venuta questa idea: vorrei fare una tesina che comprenda in economia aziendale il tema delle banche, quindi per facilitare le cose penso sia meglio usare le banche proprio come tema centrale della tesina (o sbaglio?)
Ho pensato a questi collegamenti:
Titolo: .... (qualcosa sulle banche xD)
Economia aziendale: Le banche in generale ...
Sia $f : n in N -> pi(n) in P(P)$ , $pi(n) = { p in P : p |n}$ p divide n.
$P = $ insieme dei numeri primi.
se considero $sigma_f$:
$a sigma_(f) b <=> a = b or f(a) sub f(b)$
il massimo mi trovo che è $0$ poichè $AAx in N , f(x) sub f(0)$ è giusto?
Qualcuno potrebbe aiutarmi con il minimo, elementi minimali e massimali?
Grazie anticipatamente
Ciao a tutti, ho qualche problema con la formulazione dell'algoritmo per calcolare il valore dei polinomi di Berstain di grado n in un determinato punto u,tramite la formula ricorsiva. per ora ho scritto questo:
function =bernst(n,u)
%n --> grado
%u --> punto di valutazione
%B
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per la domanda forse un po' banale.
Consideriamo la derivata di Lie di una funzione $f: M rarr R$ nella direzione di un campo $X: M rarr TM$. Ora a me viene naturale pensare che $L _X$$f = X (delf)/(delq)$. Tuttavia, curiosando un po' in giro e controllando su Wikipedia "scopro" che nel caso di una funzione, la derivata di Lie "is simply the application of the vector field". Cioè $L _X$$f = X f$.
Dove sbaglio?
Ciao a tutti, la mia domanda è perche se salgo in piedi sulla tavola da surf affonda mentre sono spinto dall onda no? grazie in aticipo
Quali sono i vostri personaggi preferiti?? :D
profumo:raga in questo momento quale profumo indossate?
Aggiunto 18 secondi più tardi:
io il bon bons alla pesca pop :D
shiver e libri : raga quale è il vostro ultimo libro ke avete letto ? di cosa parlava ? quale genere amate di più? e il vostro libro preferito?
Aggiunto 32 secondi più tardi:
raga io per ultimo libro ho letto spiderwick e shiver sono due libri bellissimi
Siamo sgoccioli :( Non ho preparato ancora nulla XD
Le materie sono ITALIANO, STORIA, ECONOMIA TURISTICA, GEOGRAFIA, FRANCESE e INGLESE ! Matematica già penso non si possa collegare...
Mi piacerebbe parlare di del progresso del turismo.. anche un po' della sua storia.. potrei parlare dei Grand Tour nati in Inghilterra, così ne parlo in INGLESE.. ma poi ? Sono priva di idee..
grazie anticipatamente. :hi
$T = {(a,b) : a in Q-{0} , b in Q}$ ho la seguente operazione definita in $T$:
$(a,b)*(c,d)=(1/2ac,b+d+2)$
Mi dice di dire se $(T,*)$ è un monoide commutativo, e determinare gli elementi invertibili con i rispettivi inversi.
Ho verificato se è un monoide commutativo e lo è, poichè l'operazione è associativa ed è dotata di elemento neutro $(2,-2)$
Adesso devo determinare gli invertibili con i rispettivi inversi:
$AA (a,b) in T, EE (s,t) in T : (a,b)*(s,t)=(2,-2)$
$(1/2as, b+t+2)=(2,-2)$ quindi, $1/2as=2$ e ...
In figura `e riportata una parte del grafico di una delle seguenti funzioni. Quale?
A. y = sin x cos x
B. y = sin 2x
C. y = sin x
D. y = cos 2x
E. y = 1/2 sin x
grafico e soluzione:
http://i49.tinypic.com/15ejll4.jpg
soluzione che non comprendo dove ho cerchiato con il rosso. A parte la risposta C (che si può trovare nella tabella dei valori notevoli) le altre non capisco come calcolarle, vi prego spiegatemi i meccanismi sottostanti ci sto impazzendo.
tabella valori notevoli
http://i46.tinypic.com/34s3495.jpg
vorrei un'aiuto per la mia tesinaaaaaa.. frequento il professionale turistico ma la mia tesina nn è proprio incentrata sul turismo..
Buonasera ragazzi!
Ormai mancano solo 8 giorni all'esame ed io... ancora devo sviluppare per bene la tesina! Si lo so, sono stato uno stupido a non prepararmela prima, però pensavo fosse tutto più facile.
Allora, io faccio il grafico pubblicitario, ed ho deciso di portare come tema l'inconscio (Inizialmente era il sogno ma poi ho scoperto che un'altra ragazza in classe mia lo portava, e quindi ho cambiato).
Le materie con cui devo effettuare i collegamenti sono: italiano, storia, storia ...
Dato un cilindro si consideri la sfera di raggio $r$ in esso iscritta e una clessidra con le basi coincidenti con quelle del cilindro dato. Determinare
a) il rapporto tra il volume del cilindro e quello della sfera
b) il rapporto tra il volume della sfera e quello della clessidra.
Fa vedere una figura e mi sembra di capire che il cilindro è equilatero $h = 2r $.
Altrimenti che senso avrebbe parlare di una sfera iscritta?
Per sfera iscritta intendo una sfera che tocca ...
come tesina porto la crisi dell'io, però ora non so cosa scrivere nelle motivazioni mi potete dare una mano?