Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Misura degli angoli (85991)
Miglior risposta
Scrivi sotto forma di espressione complessa le seguenti misure non decimali e precisa per ognuna di esse qual è l'unità di ordine massimo e quale quella di ordine minimo: :move :doh :hide :signorsi :XD :wow :witch :stayinalive :phone :zomp :wc :xmas :victory :sarcasticclap :sbadigl :workinprogress
46 gradi 18 primi 36 secondi; 5 ore 32 minuti 41 secondi;
19 gradi 50 primi 48 secondi; 4 ...
Secondo me questo è più facile del terzo (peccato che però non ho scritto tutto )
Sia [tex]x_1, x_2, x_3,......[/tex] la successione definita per ricorrenza come segue:
[tex]x_1 = 4[/tex]
[tex]x_{n+1} = x_1 x_2 x_3 * * * x_n + 5[/tex]
(I primi termini della succesione sono quindi [tex]x_1 = 4[/tex], [tex]x_2 = 4 + 5 = 9[/tex], [tex]x_3 = 4 * 9 + 5 = 41[/tex])
Trovare tutte le coppie {a, ...
Studiare i sottospazi di $R^4, A=[(x,y,z,t):x-2y+t=0] B=[<-1,-2,-4,1>,<3,1,2,0>]$
Lo studio del sottospazio so farlo se mi da l'equazione come in A ma se ho un sottospazio di tipo B come devo fare per passare dai vettori all'equazione??
Ciao, chi è che mi da una mano in questa espressione?? non ho un buon rapporto con la matematica!! grazie.
Miglior risposta
(x-y)(x alla seconda + xy + y alla seconda)
Dato un vettore $u$ se faccio $ u/|u| $ ottengo un versore che ha la stessa direzione del mio vettore,adesso non capisco perchè tale versore si chiama radiale e non tangente ?
Salve a tutti,
posto un limite di cui non sono sicuro del risultato
$ lim_(x \to 0) (sin (x^2+x^3))/(1-(cos(x))^2) $
Mi torna 2.
Grazie a tutti
So che probabilmente è una domanda sciocca, ma ho un dubbio riguardo un esercizio.
Sia [tex]f: R^3 -> R^3[/tex] L'endomorfismo definito da:
[tex]f((x1,x2,x3)) = (-x1-3x2-x3, x2, 2x1+3x2+2x3)[/tex]
determinare le immagini tramite f dei vettori della base canonica (e1,e2,e3) di [tex]R^3[/tex]
Ora, io ho scritto la matrice associata ad f rispetto alla base canonica, calcolato il rango (due) e trovato due colonne indipendenti che formino l'immagine di f.
Quello che mi manda in palla sono i ...
Ciao a tutti questo e' uno strano esercizio sui numeri complessi, non riesco ad arrivare ad una soluzione, aiutatemi per favore e se vi e' una strada piu' veloce ditemela. Grazie in anticipo
Elencare gli elementi del seguente insieme $E=$ $ {z\in\mathbb{C},|z^2-1-i|=|z^2+1+i|, |z^2|=5 } $
ho provato a risolvere cosi' l'esercizio
$|z^2-1-i|=|z^2+1+i|$
$z=x+iy\rightarrow |(x+iy)^2-1-i|=|(x+iy)^2+1+i|\rightarrow $
$\rightarrow |x^2-y^2+2xyi-1-i|=|x^2-y^2+2xyi+1+i|\rightarrow $
$\rightarrow |x^2-y^2-1+i(2xy-1)|=|x^2-y^2+1+i(2xy+1)|$
la radice quadrata l'ho gia' tolta
$(x^2-y^2-1)^2+(2xy-1)^2=(x^2-y^2+1)^2+(2x+1)^2$
mi sembrano troppi conti assurdi, be' facendo i calcoli ...
http://www2.ing.unipi.it/g.triggiani/fi ... 4-0304.pdf (problema n. 1)
il problema non è difficile, però quando mi son messo a risolverlo non mi è tornato. i motivi possono essere due:
o ho fatto male i conti (viene molto brutta la soluzione) o ho impostato male il sistema risolutivo...quindi volevo capire se era l'uno o l'altro di questi motivi
$ T_1 - m_1 g=m_1 a_1$
$ T_2 - m_2 g = m_2 a_2$
$ T_3 = m_3 a_3$
$ T_2 = T_1$
$ T_3 = 2*T_1$
$ a_3 = (a_1+ a_2)/2$
con $T_i$ intento le tensioni delle corde.tutte le cose ...
Uffaaa!!!! sto cercando disperatamente qualche opera fiabesca di Chagall con la descrizione dell'opera..ma è mai possibile che su internet non si trova niente!? c'è qualcuno di buona volontà che mi aiuta!!! thanks !!
ciao a tutti..qualcuno mi può spiegare come varia il calore Q in una trasformazione a volume costante e in una trasformazione a pressione costante? Penso di dover fare riferimento alla prima legge della termodinamica Delta E= Q-L ..Però non capisco come devo confrontare le due trasformazioni.. Grazie a chi risponderà
Qualcuno ha ne ha mai sentito parlare? Ho letto qualcosa ma non saprei a chi rivolgermi: pare che le università scozzesi siano gratuite per gli studenti stranieri. Vi risulta?
L'esercizio mi chiede di calcolare il gradiente del vettore velocità all'istante t=0 e nell'origine, sapendo che il mio vettore velocità è dato dalla formula: $ vec v=vec w ^^ ((lvec u+vec X)/ tau ) $
dove $ vec u=[exp (2+(6t)/tau)] vec e2 +[exp(3+(8x2)/l)] vec e3 $
e $ vec w=[exp(5+(4t)/tau)]vec e1+[exp(3+(2x1)/l)]vec e2 $
dopo aver fatto i calcoli trovo $ vec v =[l(exp)(8+(4t)/tau+(8x2)/l+lx3exp(5+(4t)/tau)]vec e1+[-l(exp)(6+(2x1)/l+(8x2)/l)-lx3exp(3+(2x1)/l)]vec e2+[l(exp)(7+(10t)/tau)+x2exp(5+(4t)/tau)-x1exp(3+(2x1)/l)]vec e3 $
volevo sapere se sino a qui è giusto perché ho delle difficoltà nel calcolare il gradiente...ovvero l'ho calcolato...ma non ne sono molto convinto del risultato ottenuto...
Ho dei seri dubbi sul concetto logico di proposizione Vera o Falsa.
1. non tutte le frasi si prestano al gioco del vero o falso (ad esempio “viva l’inter” o “Maria è bella” non è né V né F)
2. le frasi che possono essere V o F sono dette proposizioni; ossia nel sottoinsieme di tutte le frasi quelle il cui ambito è significativo il problema della valutazione della verità. Tutte le altre (es. Maria è bella) NON sono proposizioni.
3. la frase “Leonardo nella sua vita ha dipinto 12 quadri” è ...
salve! ho trovato difficolta a svolgere questo esercizio malgrado mi sembrasse abbastana semplice:
determinare la circonferenza passante per i punti $(2 1 0), (2 0 1), (0 2 1)$
io ho pensato di impostarlo cosi: dovendo appartenere a una circonferenza i punti appartengono al piano S: $-2x+3y-z+1=0$
poi pensavo di imporre la distanza di un generico punto $ C ( x y z)$ uguale rispetto a tutti e tre i punti dati. facendo questa operazione ottengo $ x=y=z$. e qui mi blocco! devo trovare ...
Riduci 6d20h30m in frazione di giorno.
Risultato ( 329/48 )d
:lol :hi :asd :gratta
Riduci 14°30'25" in frazione di grado.
:lol :gratta :pp
Risultato ( 2.089/144)°
Probabilmente è un esercizio semplice, ma io su questi argomenti, tipo interferenza costruttiva e distruttiva, ho qualche problema, e mi piacerebbe risolverlo!
Due altoparlanti, azionati dallo stesso oscillatore alla frequenza $\nu$ sono l'uno di fronte all'altro alla distanza D. Determinare i punti lungo la retta che unisce i due altoparlanti dove si aspettano dei minimi relativi. ($V_s = 323 ms^-1$,$ \nu = 800 Hz$, $D = 1.2$)
Allora cosa vuol dire che che gli ...
Salve a tutti, ho un dubbio riguardo questo esercizio (perdonate la mia natura insicura). Spero che lo svolgimento sia corretto...
la traccia dice:
Nell'insieme $A = {1,3,5,7}$ è definita la seguente relazione $R$ ponendo $aRb <=> a * b$ è dispari. Si stabilisca se $R$ è:
A) solo transitiva B) d'equivalenza C) d'ordine D) solo simmetrica
ecco il mio ...
Questo non so proprio da dove partire...
Come si calcola la somma della serie:
$\sum_{n=1}^oo 1/n^2$