Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problema (Concorso di ammissione SNS, IV anno). Siano $G$ un gruppo finito e $p$ un intero primo. Si mostri che se $G$ ha due sottogruppi distinti di ordine $p$ allora ne ha almeno $p+1$. (Suggerimento: Siano $H_1$ e $H_2$ due sottogruppi di ordine $p$. Ci sono due casi possibili; $H_2$ è contenuto nel normalizzatore di $H_1$, oppure no. Nel secondo caso si consideri ...

Con la dizione « tempo di dimezzamento plasmatico », si indica il periodo di tempo in cui la quantità di un farmaco che si trova nel plasma si riduce della metà ; questa diminuzione può avvenire attraverso l’escrezione della molecola o attraverso il suo metabolismo. Al tempo 0 viene iniettato ad un paziente un farmaco che ha un tempo di dimezzamento plasmatico di 8 ore. Dopo 24 ore, nel plasma del paziente si trovano ancora 10mg di farmaco. Quanti mg di farmaco sono stati iniettati al ...

Ciao a tutti. Vorrei chiedervi se potreste darmi un suggerimento su questo esercizio riguardante le equazioni differenziali. Devo praticamente dimostrare che la seguente funzione sia l'integrale per l'equazione differenziale corrispondente
[tex](x-y+1)y'=1[/tex]
[tex]y=x+Ce^y[/tex]
(Per integrale si intende soluzione esatto?)
Ma secondo voi a quelli che sono usciti con 7.69 gliela danno la borsa di studio?
prima superiore comunque
grazie

Salve, mentre facevo certi esercizi sui reticoli ho pensato una cosa che non riesco ne a provare ne a confutare. Probabilmente è banale cmq ve la propongo.
Alcune premesse. Sia $L$ un reticolo:
Un sottoinsieme (eventualmente vuoto) $K \subset L$ si dice convesso se $\forall a,b \in K (a <= x <= b -> x \in K)$. L'insieme delle parti convesse di $L$ ordinato mediante l'inclusione costituisce un reticolo. Indichiamo questo reticolo con $K(L)$.
Un sottoreticolo ...
Devo portare la funzione $y=4sinx+3cosx$ in una forma tale da poterne disegnare il grafico.
In generale se ho $y=asinx+bcosx$ posso riscriverla nella forma $k=sqrt(a^2+b^2)$ e $y=k(a/ksinx+b/kcosx)=ksin(x+alpha)$ determinando $alpha$ in modo tale che $sinalpha=a/k$ e $cosalpha=b/k$.
In questo caso però mi troverei a dover determinare un angolo che ha seno e coseno non notevoli...cosa posso fare?
aiuto mi serve urgentemente la scheda libro/sulle tracce dell'uomo ombra/di joan lowery nixon entro il 21/08/12

Ciao !!
avrei un dubbio...
per quanto riguarda la variabile statistica divisa in classi....
Se la v.s. è divisa in intervalli , la classe $x_h-1$ , $x_h$ per cui $N_h-1$ < n/2 $<=$ $N_h$
si chiama classe mediana....
guardando l'es. Abbiamo una distribuzione di una v.s. divisa in intervalli
CLASSI DI ETA' | $n_i$ | $N_i$
Meno di 5 | 10 | 10
5 |----- 10 | 10 | 20
10 ...

Se un gas reale si espande adiabaticamente senza compiere lavoro, la sua temperatura diminuisce?
Grazie!

Salve a tutti! Il momento di una forza misura la tendenza di questa forza ad imprimere una rotazione. Ho provato per esempio ad applicare queste definizioni ad una ruota libera di girare e non a contatto con il terreno ma ho diversi dubbi. Per esempio vi chiedo: se la ruota gira a velocità angolare costante significa che il momento motore applicato è uguale al momento resistente dell'attrito???

La definizione di endomorfismo simmetrico è:
Dati uno spazio euclideo $(V, < * , * >)$ e un endomorfismo $f:V->V$
diremo che $f$ è "simmetrico" se e solo se $<v,f(w)> = <w,f(v)> forall v,w in V$
TEOREMA:
$f in End(V)$ è simmetrico se e solo se la matrice associata a $f$ rispetto a qualsiasi base ortonormale è una matrice simmetrica.
In un esercizio trovo..
Sia $f:mathbbR^3->mathbbR^3$ che abbia $A=((1,0,-3),(0,0,0),(-3,0,9))$ come matrice associata (si sottintende rispetto alla base ...
Cari amici,
non vi chiedo di farmi l'analisi logica perchè in primis sono contraria e poi perchè la so fare e l'ho fatta, ma chiedo solo come interpretate alcuni elementi delle frasi sui quali sono incerta.
Frase 1
ogni estate vado al mare dai miei nonnie resto lì circa due settimane.
Cos'è dai miei nonni? pensavo a complemento d'agente ma il verbo non è in forma passiva. Voi che ne pensate?
Frase 2
Anita è una ragazza dotata di senso dell'umorismo
cos'è dotata di senso ...

Allora, il problema è quello di mostrare che $\mathbb{RP^1}$ ed $S^1$ sono spazi topologici omeomorfi.
Io ho voluto cercare un omomorfismo esplicito tra di essi ed ho ragionato così:
Si consideri l'applicazione continua $F:\mathbb{R}^2-{(0,0)}->S^1$ definita da $(x,y)->(frac{x^2-y^2}{x^2+y^2},frac{2xy}{x^2+y^2})$.
Essa è suriettiva; inoltre due vettori hanno la stessa immagine attraverso F se e solo se sono linearmente dipendenti (se volete i dettagli ve li posto!). Ne segue che (se $\pi:\mathbb{R}^2-{(0,0)}->\mathbb{RP^1}$ è la proiezione canonica ...
Aiutoooooo, mi serve questa versione tradotta perfavore:)?
Miglior risposta
Postero die helvetii castra movent. idem facit caesar equitatumque omnem, ad numerum quattuor milium, quem ex omni provincia et haeduis atque eorum sociis collegerat, praemittit, ut videat hostium iter. nostri equites cupidius novissimum agmen hostium exagitant locoque alieno cum equitatu helvetiorum proelium committunt. E' mettà versione del libro facile discere pag 178 n 4.

"puerulo me"...
Miglior risposta
Ciao a tutti.. Vi chiedo una cosa un po' banale...
"Puerulo me" so che vuol dire "quando ero piccolo"... solamente che vorrei sapere come fate a tradurlo.. Sul dizionario puerulo è o un dativo o un ablativo e me è accusativo...
è per caso qualche forme speciali del nominativo o dell'accusativo???
Grazie 1000 in anticipo...

Aiuto con i sistemi parametrici ...
Miglior risposta
ciao a tutti ... mi potreste aiutare a risolvere questo sistema parametrico???
Eccolo:
x=-1/3y^2+1
3kx+ky=k-3
x>o uguale 0 e y>o uguale o
Grazie 1000 in anticipo...
Salve a tutti,
qualcuno potrebbe verificare se lo svolgimento di questi esercizi è corretto? Grazie!
Dati i vettori \[a ⃗= 7u_x-2u_y+u_z\] e \[b ⃗ =4u_x+6u_z\], determinare:
a) i moduli a, b;
b) la somma e la differenza tra a e b;
c) il prodotto scalare a • b;
d) il prodotto vettoriale a × b;
e) il versore di a e il versore di b.
Svolgimento
a)
\[|a|=\sqrt{49+4+1}=\sqrt{54}=7,3\]
\[|b|=\sqrt{6+36}=\sqrt{52}=7,2\]
b)
\[s ⃗=(7+4) u_x+(-2) u_y+(1+6) u_z=11u_x-2u_y+7u_z\]
\[d ⃗=(7-4) ...

Ciao, sto svolgendo esercitazioni nel tradurre frasi dall'italiano all'inglese, conoscete qualke ottimo traduttore online ke nn sbaglia la grammatica?? in modo che posso confrontare quando traduco la frase..alcuni traduttori mi fanno confondere, xkè mettono ad esempio have al posto di did e così via e quindi sbagliano la grammatica e di conseguenza nn posso confrontare la frase ke ho tradotto, esiste 1 traduttore online ke traduce in maniera esatta le frasi, senza errori grammaticali?? se si, ...

Parco nazionale.
Miglior risposta
cosa si può fare in un parco nazionale??
In che animali, persone o cose si trovano questi atomi?