Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ma se io ho:
$ (x^4-1)*(x^4+1) $
Il prodotto della $ x $ sarà $ (x^4-1)*(x^4+1) =>$ $ x^8 $ oppure $ x^16 $
Cioè avrò il seguente risultato?
$ (x^4-1)*(x^4+1)=>(x^8+x^4-x^4-1) $
Oppure sarà:
$ (x^4-1)*(x^4+1)=>(x^16+x^4-x^4-1) $
Ciao ragazzi, ho una domanda da porvi alla quale non sono riuscita a dare una risposta:
se io ho un sistema di vettori e risolvendolo trovo un'incongruenza tipo: -1=0
i vettori tra loro come sono??? dipendenti o indipendenti????
integrale doppio di (y/(x^4))*log(y/(x^2)) dx dy su dominio 1/2
ciao ragazzi sono un ragazzo di primo anno che studia ingegneria elettronica al politecnico di torino.come penso molti di voi sapranno il primo anno è in comune a tutte le"ingegnerie".per la scelta per l'anno prossimo sono in piena crisi...nn cè alcun corso che mi piace,perchè ho scoperto,anzi confermato(xkè è una cosa che sapevo gia da settembre ma mi sono fatto malconsigliare..)che la materia che mi piace veramente è la matematica.....ora nn so se rimanere al polito e prendere tipo matematica ...
Salve a tutti...sapreste darmi delle direttive precise supportate da un esempio su come calcolare l'immagine di una funzione?grazie!
Ciao a tutti, ho un problema pratico...
provo a porverlo, magari qualcuno più ferrato di me in matematica, ecc
sa darmi una dritta....
ho un prodotto a cui vengono associate 2 cifre numeriche.
- cifra A (che probabilmente andrà dalle poche decine.. alle migliaia) - es. 26.. o 13.405
- cifra B (che probabilmente andrà dalle poche decine.. a qualche centinaio) es. 34 o 204
da queste vorrei poter ricavare un valore numerico che determini la maggior importanza/valore di un prodotto rispetto ad un ...
Salve
Sto cercando di capire come funziona e non ci arrivo molto bene
Allora, ho questo esercizio:
"Si consideri un campione casuale semplice costituito da variabili casuali X1, ... ,Xn, con n>=1, indipendenti con distribuzione di probabilita binomiale di parametri m = 10 (che non capisco se questo m sarebbe un n, cioè il numero di esperimenti) e p che appartiene all'intervallo (0, 1) ignoto.
Si individui un opportuno stimatore per p e si dica se è non distorto e consistente.
Inoltre, si ...
In data 20/07 ho registrato il voto di un esame su libretto cartaceo ma ad oggi, oramai più di venti giorni dopo, tale voto non risulta ancora sul mio libretto online. Qualche giorno fa ho sollecitato gentilmente tramite una mail il professore, il quale mi ha risposto che avrebbe sistemato al più presto la questione, ma ancora la questione non è stata sistemata.
Il fatto è questo: per riconfermare il posto nel collegio dove sto (ma anche per beneficiare del rimborso tasse, per esempio) devo ...
Salve ragazzi , torno a postare per una domanda a stampo teorico, che mi incuriosisce.
A suo tempo, il mio professore di algebra 1 , ci propinò una formula che permette di calcolare il numero di polinomi monici irriducibili in $ZZ_p$ di grado $n$. (senza dimostrarla...)
Ve la presento :
Definisco $N_n(p) :=$ numero di polinomi monici di grado $n$ in $ZZ_p$
allora
$N_n(p)=1/n\sum_(s)\mu(s)p^(n/s)$
Ove la somma varia ai divisori $s$ di ...
Sto cercando la traduzione di una versione latina che s'intitola un massaggio difficile da recapitare di Cesare.
Inizia così:
Caesar venit magnis itineribus in Nerviorum fines. Ibi ex captivis cognoscit obsidionem contra castra Ciceronis adhuc geri atque summo in periculo rem esse, multis defensoribus interfectis et vulneratis....
grazie in anticipo!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOO!
Miglior risposta
ragazzi aiutatemi ho un sacco di espressioni mi aiutate a farleeee???' :occhiaie :beatin :bleah :bleah :bleah :dontgetit :dontgetit :dontgetit :dontgetit :mad :satisfied allora
la prima:[(0,15 (5 periodiko) : 0,4 (4 periodiko) - 3 ventiduesimi): 0,3 periodiko+ 2] x 3 kuattordicesimi
la seconda: [8 3 kuarti:3,6 + 1 sesto periodiko)x 0,4 periodiko -(0,8 -0,2 periodiko x 9 kuarti)]:0,8
la terza: [(0,35 (5 periodiko) :0,8 periodiko - 1 kuinto):(1 mezzo x 1,5 -0,6)-(1,02 periodiko)]: ...
Problema (Concorso di ammissione SNS). Sia $n>1$ un numero intero. Dimostrare che per ogni funzione $u: RR^n \to \RR$ di classe $C^2$ a supporto compatto si ha
\[ \boxed{\displaystyle
\sum_{1\le i, j \le n} \int_{\mathbb R^n} \left\vert \frac{\partial^2u}{\partial x_i \partial x_j} \right\vert^2 dx = \int_{\mathbb R^n} \vert \Delta u \vert^2 dx}
\]
dove $\Delta$ è il laplaciano.
L'enunciato resta ancora vero togliendo l'ipotesi che il supporto di ...
Salve a tutti... sono alle prese con un esercizio che proprio non mi riesce... non so se sbaglio proprio a impostare oppure sbaglio i conti (motlo probabile )
Allora il testo è il seguente:
\( {A}={L}{\left\lbrace{\left({1},{1},{0},{0},{1},{-1}\right)},{\left\lbrace {1},{-1},{0},{0},{1},{1}\right)},{\left\lbrace{0},{0},{1},{1},{1},{1}\right)},{\left({0},{0},{1},{-1},{1},{-1}\right)}\right\rbrace} \)
mentre
\( ...
Raga, ho un super problemone!
Una sera mio padre mi venne a dire che avevo uno spasimante.
Questo ragazzo (che io conosco) è di tre anni più grande di me, è molto intelligente e simpatico.
Dov'è il problema?
I problemi sono due:
1: Lui non sa che io lo so, quindi finchè non si fa avanti lui ho le mani legate!
2: Non sono proprio del tutto sicura che questa informazione sia certa, dato che io e lui ci vediamo scarsissimamente.
Per cui....
Cosa posso fare per capire se gli piaccio in modo ...
A settembre, dovrò fare gli esami integrativi (scritto e orale) di economia aziendale e spagnolo per passare alla 2° quindi devo studiare gli argomenti di 1°. Chiedo a chi ha già fatto se gli esame sono difficili. Sto studiando ancora ma qualche volta la paura mi blocca.
Grazie in anticipo.
Nello studio del primo paragrafo, mi sono trovato avanti a studiare la seguente formula:
$ sqrt((x+c)^2+y^2)+sqrt((x-c)^2+y^2)=2a $
Mediante passaggi algebrici, il testo arriva alla seguente:
$ a^2y^2+(a^2-c^2)x^2=a^2(a^2-c^2) $
Io ho provato a replicare i passaggi iniziando dalla formula di partenza, e sono arrivato alla fine di tutto, ad ottenere:
$ x^2(c^2-a^2)+a^2(a^2-c^2)-a^2y^2=0 $
Adesso mi chiedo se quello che ho ottenuto io, e' la stessa cosa di quello che alla fine ha ottenuto il testo!
Insomma, se volessi verificare da solo, cosa ...
Salve a tutti,
sono alle prese con gli integrali doppi e in particolare con quelli con funzioni (particolarmente) "cattive"...
Tra poco meno di un mese avrò l'esame e nei precedenti temi sono stati dati 2 tipi di integrali doppi:
1) Con Arctan
2) "Funzione Semplice"
In particolare ho questo dominio:
"Sia D l’intersezione tra la corona circolare con centro l’origine e raggi 1 e 2 e l’angolo convesso che ha per lati le semirette bisettrici del I e II quadrante."
Quindi avendo una corona ...
$AA$ n,m $in$ $NN$ \ {0} $EE$ p $in$ $NN$ | pm$>=$m.
La mia dimonstrazione:
siccome m$!=$0 si ha p$>=$$n/m$ , essendo n$!=$0 $n/m$>0 sicuramente $n/m$=p; qui mi sono bloccato.
Come dimostro che oltre a $n/m$=p vale anche $n/m$$<=$p ?
Avrei due domande da porvi a riguardo dello sviluppo in serie e del calcolo di residui.Alla pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_di_Laurent viene esposta la seguente espansione in serie della funzione $e^z$ con $z in CC$
e viene affermato che si tratta di una espansione in serie di Taylor.Però una espansione in serie di Taylor dovrebbe presentare solo potenze positive.Inoltre escluderei anche che si tratti di una espansione in serie di Laurent poichè $e^z$ non presenta ...
Ciao mi direste come trovare la costante della primitiva di una forma differenziale?
La forma differenziale è la seguente:
$\omega$ $= 2/sqrt(2x-3y-1) dx - 3/sqrt(2x-3y-1) dy$
La primitiva che ho trovato è: $2sqrt(2x-3y-1) + G(y)$
In realtà ho cercato di impostare un certo tipo di ragionamento, però evidentemente non è corretto. In pratica una volta integrato $a_x$ rispetto ad $x$ (in modo da calcolare la primitiva) l'ho derivata rispetto ad $y$ , quest'ultima poi l'ho posta ...