Gioco: apri la cassaforte

filyterzo
Salve.
Propongo questo gioco:
bisogna aprire una cassaforte mediante una semplice tastiera luminosa formata da nove numeri:

Al momento in cui si preme un tasto a scelta si accendono, oltre al tasto stesso, anche i tasti contigui:
ad esempio se pigio il tasto uno, si accenderanno anche il tasto due e il tasto quattro:

se pigio nuovamente lo stesso tasto, tutti i tasti che si erano illuminati si spengono.
Quindi se, ad esempio, dopo aver pigiato il tasto uno, pigio il tasto sette, accadrà:

ovvero si son accesi il tasto sette ed otto, mentre il quattro si è spento
Per aprire la cassaforte è necessario che tutti i tasti siano accesi:

Qual è la combinazione che ci permetterà di aprire la cassaforte?

Risposte
chris93
Una delle soluzioni potrebbe essere: 1-7-3-9-5. Pigiando infatti i quattro tasti negli angoli si va ad accendere proprio questi, pigiando poi il tasto al centro vai ad accendere i rimanenti (i tasti, escluso il centro, che non si trovano negli angoli sono già stati accessi in precedenza ma per il meccanismo spiegato nel testo sono poi stati spenti).

filyterzo
"chris93":
Una delle soluzioni potrebbe essere: 1-7-3-9-5. Pigiando infatti i quattro tasti negli angoli si va ad accendere proprio questi, pigiando poi il tasto al centro vai ad accendere i rimanenti (i tasti, escluso il centro, che non si trovano negli angoli sono già stati accessi in precedenza ma per il meccanismo spiegato nel testo sono poi stati spenti).

Bravo!
Un'altra soluzione potrebbe essere 1-7-9-3-5.

chris93
Grazie, le possibili soluzioni sono date dal pigiare prima i tasti dei quattro angoli e poi quello di centro oppure il contrario: prima quello di centro e poi i quattro angoli. Le possibili combinazioni sono 48.

EDIT: scusa flyterzo è possibile sapere da dove prendi questi giochini?

filyterzo
"chris93":
Grazie, le possibili soluzioni sono date dal pigiare prima i tasti dei quattro angoli e poi quello di centro oppure il contrario: prima quello di centro e poi i quattro angoli. Le possibili combinazioni sono 48.

EDIT: scusa flyterzo è possibile sapere da dove prendi questi giochini?

Ho fatto un corso di logica di recente, però la grafica l'ho elaborata io.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.