L'arrivo dei Lanzichenecchi e la Peste a Milano

saropanda
Salve a tutti ragazzi sono un nuovo utente di skuola.net, colgo l'occasione di presentarmi visto che non ho trovato nessuna sezione con scritto "Presentati" o "Nuovi arrivi" o forse di fretta non ho notato la sezione.
Mi chiamo Rosario, sono uno studente di 15 anni e vado al 2 superiore.
Potrebbe sembrare banale la mia presentazione ma purtroppo il tempo corre e io devo essere piu' veloce di lui, quindi bando alle ciance.
Mi servirebbe urgentemente una descrizione breve massimo 20 righi riguardo a l'arrivo dei lanzichenecchi e della peste e della carestia a milano.
Grazie mille.

P.S ovviamente parlo dei promessi sposi, mi sembra il capitolo fosse 29esimo

Grazie mille, e scusatemi per la superficialità.

Miglior risposta
celo8
dopo la liberazione di lucia da parte dell'innominato, Manzoni ci racconta della discesa dei lanzichenecchi, mercenari tedeschi, in italia; questi saccheggiano e depredano tutto ciò che incontrano, compreso il paese di renzo e lucia. ma non solo! dopo aver ridotto in miseria i dintorni di milano, diffondono in italia il morbo della peste, che colpisce molti dei personaggi: renzo, che però guarisce, e supera la malattia, don rodrigo, che, abbandonato e derubato dai servi viene portato al lazzareto, dove riceverà, prima di morire, il perdono di renzo, e lo stesso fra cristoforo, che si dedica anima e corpo all'accudire i malati, essendone quindi contagiato.
Molti dei popolani, trovandosi in mezzo ai tumulti dei lanzichenecchi e al pericolo della peste, trovano rifugio nel palazzo dell'innominato, che si è improvvisato benefattore della città. tra questi, ci sono anche agnese, perpetua, e don abbondio.

spero vada bene, ciao:hi
Miglior risposta
Risposte
saropanda
Gentile utente webb97 intanto grazie per avermi risposto
ma io cercavo una descrizione dettagliata proprio all'arrivo dei lazichenecchi a milano...

Grazie di nuovo :)

webb97
Guarda qui:

https://www.skuola.net/manzoni/riassunti-promessi-sposi/riassunto-capitolo-29-promessi-sposi.html

https://www.skuola.net/manzoni/riassunti-promessi-sposi/riassunto-capitolo-28-promessi-sposi.html

Per qualsiasi cosa chiedimi pure

Evelyn

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.