Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xXFedericXx
Allora il mio professore di analisi 2 ha iniziato con la spiegazione della Zeta di Riemann solo che mi è sorto un dubbio esistenziale. Dalla equazione funzionale $\zeta(z)=2^z\pi^(z-1)sen(\pi/2z)\Gamma(1-z)\zeta(1-z)$ si calcolano gli zeri banali che sono p=-2k con $kinNN^+$ però la Zeta di Riemann è definita come serie di Dirichlet $\zeta(z)=\sum_{n=1}^\infty 1/n^z$ che per z=-2k con $kinNN^+$ non ha per somma zero, ma addirittura diverge infatti se z=-2 otteniamo $\zeta(-2)=\sum_{n=1}^\infty n^2$ è come dire che ...

Lav2772
frasi con present perfect/ present perfect continuos 1 la polizia ha appena fatto irruzione in università e non ha ancora trovato i colpevoli 2 perche state prendendo il sole da due ore? 3 che buon profumo! certo stavamo preparando la carne alla griglia per la festa in giardino 4 recentemente ho letto la storia di un sequestratore che dal 1980 vive sulle montagne della calabria :*
2
11 mag 2013, 14:36

Annapirrosi
Traduzione (110541) Miglior risposta
lA FINE DELL ASSEDIO DELLA CITTADELLA DI USSELODUNO (CESARE) Inizia con Caesar cum complures suos.... finisce con sine dubitatione ad Caesarem deduxit
1
15 mag 2013, 13:21

Izzabilini
1)calcola quanti metri quadri di stoffa occorrono per ricoprire un ombrellone da mare formato di 90cm e l'altezza di 120cm. Mi aiuti per favore e moltissimo urgente.grazie
1
15 mag 2013, 13:16

sebastiann
VI PREGGGGOOO AIUTATEMI! Da tradure in latino e dire se c e il complemento si svantaggio o vantaggio! 1.a vantaggio dei soldat 2. a vantaggio degli uomini 3. di notte 4. durante la guerra 5. a danno della moglie 6. in difesa delle truppe 7. per olti anni 8. per molte notti
1
14 mag 2013, 20:44

sorry_80
salve ragazzi! sò che è vergognoso ma ancora non ho messo in chiaro come fare i collegamenti della mia tesina. Il tema è LA FAMIGLIA. ITALIANO: Pascoli(il nido) e Verga (l'ideale dell'ostrica). STORIA: La battaglia demografica. ECONOM. AZIENDALE: L'impresa individuale. DIRITTO:? INFORMATICA:?
5
13 giu 2012, 17:00

spankspank
TRADUCI IN TUTTI I MODI POSSIBILI oratoris clarioris,oratorum clariorum,velocioribus equis,velociores equos, corpora rubustiora,corpus robustius,cantu suaviore,cantui suaviori,bellorum atrociorum,bellis atrocioribus. GRAZIE !!
1
14 mag 2013, 19:20

Trenza88
Helpp (110468) Miglior risposta
urgenteee traduzione LA PREGHIERA DI UN GENERALE per domani per favoreee
1
14 mag 2013, 17:45

SerenellaAsroma
Urgente! (110526) Miglior risposta
1.Chabrias multa in europa bella administravit,cum dux atheniensium esset. 2.Ad fontem cervus cum bibissent,restitit et in liquore vidit effigem suam. 3.Alcibiades,cum ei nuntius a magistratu missus esset,ut domum arcesseretur,in trierem conscendit. 4.Cum verba tua audierim,sententiam tuam nunc cognosco. 5. Cum argivi ab Hectore fugarentur,Achilles arma sua Patroclo tradidit.
1
15 mag 2013, 09:03

discordia
1 duci epistulae allatae sunt a rege hostium pacem offerente. 2 caput meum pro patria obtuli omnibus periculis . 3 dolor imminet? si exigus est, feramus, levis est patientia ; si gravis est , feramus , non levis est glotia . Aggiunto 51 secondi più tardi: gloria *
1
15 mag 2013, 09:46

lucky1990
devo fare la tesina sull'assenzio..arte,francese e....??!^?!non trovo un'altra materia! :( qualcuno può aiutarmi?? thanks
4
8 mag 2010, 17:12

NemboKill
Salve Trovo difficoltà a risolvere questo esercizio, non riesco proprio a capire quale stratagemma usare. Il problema sta nel fatto che non so come evitare di rendere nullo il denominatore.. probabilmente è qualche trucchetto stupido che ha spiegato a lezione ma io non so proprio dove girarmi. $ lim_(x -> 0)( sinh (e^(2x)-1) - sin (e^(2x) -1))/(cos (6x)log(1+2x)((1-x^2)^(1/2)-1) $ L'esercizio è guidato e suggerisce di sviluppare con McLawrin $ sinh sin e^y $ ma apparte ciò non so come manipolare quel $ (1-x^2)^(1/2) -1 $ che mi ritrovo sempre fra i piedi ...
2
15 mag 2013, 11:54

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, volevo più una conferma o delucidazione su questa proprietà: - if a system of p vectors is linearly dependent, then at least one of these vectors is linearly expressed through others - che tradotto sarebbe: - se un sistema di p vettori è linearmente dipendente, allora almeno un vettore del sistema è combinazione lineare degli altri - ebbene, la proprietà è semplice ma volevo sapere come mai in un testo trovo la condizione ...

ale92_ale
Ciao a tutti ragazzi, ormai manca poco (relativamente XD) al test di medicina e quindi ,visto che il tempo stringe, è ora di darsi da fare. Già l'anno scorso avevo provato il test ma purtroppo non sono riuscita ad entrare ;( ma quest'anno voglio riprovare e sono determinata a voler entrare. Per quanto riguarda chimica e fisica non dovrei avere problemi perché sto studiando queste materie all'università. Invece per quanto riguarda biologia e cultura generale non so bene come organizzarmi. ...
5
4 apr 2013, 16:37

alkey
Buongiono a tutti, sto avendo difficoltà con un esercizio e volevo chiedervi un aiuto. Mi chiede, data la retta r -x - y - z= -1 x - y - z= 1 studiare la posizione rispetto al piano π per S(2; 0; -2) parallelo al piano xz. Come dovrei procedere??? Ho scritto la retta r in forma parametrica, cioè x= 1 y= -1 - 2t z= 1 + 2t Poi so che il piano π essendo parallelo al piano xz ha equazione by + d=0 e il suo vettore direzione sara n(0; m; 0). Però non so che valore di m dovrei usare. Lo scelgo a ...
3
14 mag 2013, 12:11

tazzo1
Sia $f:RR->RR$ una funzione tale che $f(x)=((x^2-x)sin(3x))/(cos(2x)-e^(x^2))$ per $x!=0$ non capisco perché f è continua in $x0 = 0$ se $f(0)=1$, visto che il punto 0 è fuori dal dominio pensavo che non possa esserci continuità. Ad ogni modo per $x->0$ $ cos(2x)=1$ $e^(x^2)=1$ quindi il denominatore tende a zero, pensavo fosse una conferma che non fosse continua.. invece evidentemente mi sbagliavo. Potete aiutarmi a fare chiarezza? Grazie Ciao
2
14 mag 2013, 22:11

studentedoc99
:beatin Scusate ragazzi sto preparando la mia tesina di terza media sul darwinismo sociale...ho fatto tutti i collegamenti,mi mancano solo francese e inglese...che devo mettere??
0
15 mag 2013, 11:15

mark36
Ciao a tutti! avrei un problema con questo esercizio: Studiare il carattere della seguente serie numerica: [tex]\sum_{n=1}^{inf} (\frac{(n^2-1)arctg(n^2))}{(n^3+n)})(1-cos(\frac{1}{\sqrt(n+4)})[/tex] E' un esercizio d'esame e non so come procedere... innanzitutto vi pongo delle domande che mi stanno turbando da un po' io sapevo che gli sviluppi di Mc Laurin si possono utilizzare solamente in centro=0, la serie invece ha come limite n->+inf, ma nella maggior parte degli esercizi gli ...
8
14 mag 2013, 19:08

pallettone2000
Ciao ragazzi mi potete dire i rispettivi risultati dei seguenti problemi?? 1)calcolare quanto calore va ceduto a 30kg d'acqua (c= 4,2 kj/kj gradi c)contenuta in un boiler per portarla da 20 a 70 gradi c. Calcolare poi il tempo necessario per il riscaldamento, nel l'ipotesi di usare un riscaldatore elettrico di potenza 2 kw 2)calcolare il flusso termico che un refrigeratore deve sottrarre a 13 kg/s di olio lubrificante ( c=2,0 kj/kg gradi c) per raffreddarlo da 70 a 50 gradi c 3)una ...
1
13 mag 2013, 20:32

SparklingSary
Ciao a tutti!! Quest'anno dovrò affrontare la maturità quindi stavo cominciando (forse è un pò tardi) a pensare alla tesina da presentare al colloquio orale.. Il tema che vorrei portare è "Dolore e Noia" partendo dalla celebre frase di Shopenhauer "La vita è un pendolo che oscilla tra il dolore e la noia" e collegandomi subito a Leopardi e alla poesia "A se stesso" in cui affronta entrambe le tematiche. In storia dell'arte avevo pensato a Van Gogh con "Campo di grano e volo di corvi". Per ...
2
2 mag 2012, 21:27