Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Quando l'ho capito sono rimasto parecchio sorpreso...
Poniamo, per chiarezza, [tex]\mathbb N := \{1, 2, \ldots\}[/tex].
Prove it! Sia [tex]K[/tex] un campo. Sia assegnata una famiglia di coefficienti [tex]\{a_{ij}, i,j \in \mathbb N\} \subset K[/tex] tali che per ogni [tex]i \in \mathbb N[/tex] esista solo un numero finito di [tex]j \in \mathbb N[/tex] tali che [tex]a_{ij} \ne 0[/tex]. Siano anche assegnati [tex]\{b_i\}_{i \in \mathbb N} \subset K[/tex]. Infine, siano [tex]\{x_i\}_{i \in ...
Versione + 3 frasi
Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione di questa versione e delle frasi:
Il re anco Marzio espugna politorio
Tullus magna gloria belli regnavit annos duos et triginta. Post Tulli mortem potestas (sic institutum erat) ad patres reddita erat atque hi interregem nominaverant et postea Ancum Marcium, Numae et Pompili regis nepotem, regem populus creavit. Cives Romae laeti erant, quia avi antiquos mores atque pacem optabant; memor autem erat Ancus et Numae et Romuli atque regno necessarium otium credebat cum ...
Devo fare un brevissimo testo partendo da questa domanda
Cosa pensi della figura di Gesù dopo aver visto il film?
Voi cosa pensate?? GRAZIE IN ANTICIPO
Ho un polinomio caratteristico così: (t-a)^3-t+a. Devo discutere la diagonalizzabilitá al variare di a. Ho pensato quindi di discuterla per a=0 e per a diverso da 0. In quest'ultimo caso trovo come autovalore 'a'. Ma la sua molteplicità algebrica qual'è?
Ciao a tutti sono Andrea,
nella vita mi occupo di traslochi e nel tempo libero sono appassionato di informatica e sto sviluppando un progetto con un amico per quale servono sicuramente delle conoscenze di matematica statistica che noi non abbiamo...ho visto il forum e ho pensato che potrebbe essere utile scambiare qualche parere e sicuramente imparare qualcosa o chiedere per diventare più consapevole degli strumenti che mi potrebbero servire per sviluppare questo mio progetto.
Per chi ...
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al vostro meraviglioso forum! Che dire, mi chiamo Leonardo e sono un appassionato di scienze, soprattuto di fisica! Studio informatica all'università e, a volte, divento un tantino pazzo con la matematica!!
Mi piace molto ragionare tanto tempo su vari problemi ma delle volte, come è giusto che sia (forse), mi incarto su qualche "situazione" matematica! Grazie a tutti per l'accoglienza, ci becchiamo in giro per il forum!!!
Buon giorno a tutti,
Mi chiamo Carlo sono uno studente universitario di ingegneria a Pisa. Avrei bisogno di aiuto per alcuni problemi con Analisi I e II
Ciao a tutti,
mi chiamo Federico ho 24 anni e quest'anno mi iscriverò all'università ! Si lo so sono vecchio ( e chi dice di no per incoraggiarmi lo ringrazio ma so che mente )ma per non farmi mantenere gli studi dai miei ho deciso appena diplomato (istituito professionale a diploma economico-linguistico) ho iniziato a lavorare ora posso pagarla da solo quindi proverò ad iscrivermi ma sono in cerca di consigli che chiederò in separato thread intanto vi saluto!
Potete farmi i paradigmi dei verbi che si trovano nella versione:Cornelia Scipionis Africani, qui apud Zaman Carthaginensium potentiam prostravit, filia fuit et Sempronio Graccoantique severatis viro et magno erga plebem studio,nupsit. Post immaturam coniugis mortem et duos filios, Tiberium et Gaium, ei reliquerat,, sola filios educavit. Olim Corneliaehospes eratCampana matrona quae, dives et superba, ormillas et gemmas, ornamenta sua, ei ostendit max Cornelia liberos gloriosae mulieri exhibuit ...
Traduzione frasi latino ! Grazie in anticipo
Miglior risposta
1) Siti compulsi ad rivum eundem lupus et agnus venerunt.
2) Eadem nocte, quia iam tempus opportunum erat, imperator equitum magnam partem flumen traiecit.
3) Eisdem diebus sollemne erat ludicrum Isthmiorum, quod conventu totius graeciae celebratur.
4) v( quinque) cohortes eiusdem legionis cum omnibus impedimentis magno tumultum ad flumen pervenerunt.
studiare il problema del semispazio di
$ { ( z_t-V^2z_(x x)=0 ), ( z(x,0)=f_0(x)),(z_1(x,0)=f_1(x)),( z(0,t)=varphi (t) ):} $
con $x>0 ;t>0$
Io ho pensato che questo problema è una delle soluzioni per l'equazione di diffusione delle onde. Visto che è il problema generale è dato dalla somma di 2 problemi. E quello generale è
$ { ( L_1 u=0 ), ( u(x,0)=f_0(x)),(u_t(x,0)=f_1(x)),( u(0,t)=varphi (t) ):} $
Oppure quello che ho è proprio il problema generale???
PROBLEMI DI GEOMETRIA AIUTO PER FAVORE
Miglior risposta
MI POTRESTE AIUTARE A RISOLVERE QUESTI DUE PROBLEMI?
1)Nel triangolo acutangolo ABC l'altezza BP relativa al lato AC forma un angolo di 30° con il lato BC. La parallela a BC condotta da P interseca in D la perpendicolare in C a BC. Sapendo che AP:PD=11:2 e che il perimetro del quadrilatero ABCD misura 6(7+ 3radice di 3 ) determinare l'area del triangolo ACD e il perimetro del triangolo ABC
2)Il lato del triangolo ABC, isoscele sulla base AC, misura 4 radice di 6. La circonferenza passante ...
Hannibal autem post paucos dies adiit ad regem et multa de fide sua et odio in Romanos commemoravit
Stabilire per quali $a \in RR$ ha senso un'espressione del tipo $\int _(-a)^a x^2/(x^4-1) dx$ (1).
Si tratta di stabilire , in definitiva, per quali $a \in RR$ esiste (1).
Notiamo innanzi tutto che la funzione da integrare è pari, in particolare vale che $AA a \in RR : \int_(-a)^0 f(x) = \int _0^a f(x) dx$. (2)
Notiamo inoltre che $f$ ha delle singolarità nei punti $x_1 = -1 , x_2 = 1$.
Mostro che in $]-1,1[$ $f$ non è integrabile. Il che equivale per (2) mostrare che non esiste ...
aiutatemi mi piace un ragazzo ma non so se dirglielo oppure no ; la maggior arte dei miei compagni di classe dice che anche io piaccio a lui e viceversa ma non so se fidarmi delle voci oppure ignorarle.
perfavoreeee aiuutatemii
Ciao a tutti! Oggi stavo pensando ad un possibile esercizio sui corpi rigidi e mi sono trovato di fronte ad un problema..
Praticamente una persona sta pattinando su un paio di pattini a ruote. ogni ruota ha un certo momento d attrito. Dopo quanto tempo la persona, che ha inizialmente acquisito una certa velocità, si ferma?
ora io so che per risolverlo bisogna applicare la formula $tau$ (Momento delle forze)$ = I*alpha$ con $alpha=a/R$
Il problema è che ovviamente non ...
ciao a tutti mi aiutate a tradurre queste 3 frasi? grazie :)
- Cimon Scyrum, quam eo tempore Dolopes incolebant, quod inhoneste se gesserant, vacuefecit, sessores veteres urbe insulaque eiecit, agros civibus divisit (Cornelio nepote) .
- Flaminius, cui legiones, quae Placentiae hibernabant, sorte evenerant, edictum et litteras ad consulem misit (Livio)
- Iuba Hispanorum et Gallorum equites , quos custodiae causa habebat, et peditum partem Saburrae summittit (Cesare) .
Ragazzi vorrei fare una tesina di maturità sulle associazioni e sul volontariato, qualcuno puo aiutarmi? vorrei sapere dove trovare tesine gia pronte o appunti che possono aiutarmi..
tesina sella radio per la maturità
Ragazzi ho provato a fare questo integrale doppio ma non mi trovo.
Lo svolto così
\(\displaystyle \int\int (x-1)y dx dy \)
\(\displaystyle D:-3/4=0 \)
\(\displaystyle Cerchio con centro(1,0)
raggio=2 e raggio=1/2 \)
Con le cordinate polari abbiamo
x=p cost
y=p sint
Il nuovo Dominio che chiamo T
\(\displaystyle T:-3/4+2cost