Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cristina80
Dittatura in Cile? Miglior risposta
Sapete qualcosa sulla dittatura in Cile?
1
3 giu 2013, 18:45

Crasti1
ciao a tutti, stavo facendo un esercizietto piuttosto veloce e banale ma la soluzione proposta secondo me è sbagliata(come al solito ) l'esercizio in questione è il numero 4 di questo piccolo pdf, a pagina 3 http://dm.ing.unibs.it/~riccarda.rossi/Teaching/esercizi%20svolti%20aa.%202009-2010/esercizi_derivate.pdf ho verificato che $g(x,y)=sqrt(x)$ in generale non è derivabile in $(0,0)$ rispetto a $v=(11/sqrt(170),7/sqrt(170))$ e invece $h(x,y)= x^2-xy$ è derivabile . allora, visto che abbiamo $h(x,y)$ fuori da $E_\alpha)$ mi sono preoccupato di fare in moto ...
2
3 giu 2013, 11:19

sochh
argomenti di tecnologia e scienze che si colleano con la shoah? grazie
4
2 giu 2013, 10:51

ciao.13
Matematica (113008) Miglior risposta
in un rombo una diagonale misura i 3/4 dell'altra e la loro somma è 210cm. a)perimetro area del rombo b)superficie totale di una piramide retta che ha per base il rombo e per altezza congruente a 1/6 della diagonale minore del rombo stesso c)calcola peso ps:2,2g/cm3
2
3 giu 2013, 17:13

xbomber360
Salve a tutti ragazzi sono un nuovo iscritto al forum anche se frequento questo sito da quando faccio il primo liceo per appunti vari.Ora sono al quinto liceo e quest'anno mi aspetta l'esame di maturità,quindi ho deciso di iscrivermi per postare sul forum visto che ho bisogno di una mano con la tesina. Allora il tema principale è LA NATURA.I collegamenti sono: ITALIANO: MONTALE perchè i temi delle sue opere sono collegati con i tratti del paesaggio naturale ligure LATINO: LUCREZIO E IL DE ...
7
3 giu 2009, 18:33

mappamondoblu
Traduci: 1 Tantus subito timor omnem exercitum occupevit,ut omnium mentes animosque perturbaret. 2 Nostri denuo legatos ad Caesarem mittunt ut sibi legiones subsidio intromittant. 3 Leo tantum rugiebat ut musculus,eius vocem audiens,statim accurrerit ut auxilio ei succurreret. 6 In tanto periculo res publica era ut necesse fuerit dictatori summa imperii permitti. 8 Olim Syracusani bellum paraverunt ut in dicionem suam urbs Catina redigeretur; eam ob rem a catinensibus legati Athenas missi ...
2
3 giu 2013, 13:32

Lucalux2001
parafrasi niso e eurialo 501 a 540
0
3 giu 2013, 17:50

raffa94thebest
salve raga, ma se uno scieglie di andare in una facoltà di matematica in una determinata città, può cambiare andando in un altra città ? ( ovviamente sempre in un altra facoltà di matematica). se si, quando? in ogni momento? oppure solo ogni anno? oppure in altri momenti? e in quali condizioni?

Casetta
sapreste aiutarmi a dimostrare questo corollario??grazie "Se H è un sottogruppo di indice finito in un gruppo G infinito allora esiste un sottogruppo normale K di G tale che K è sottogruppo di H."

Lucalux2001
mi serve la parafrasi eurialo e niso verso 501 a 540
2
3 giu 2013, 17:21

Elisabetha
mi potete fare xfavore il riassunto di alberto moravia della raccomandazione??? xf
1
2 giu 2013, 14:32

mirivo
Ciao a tutti, frequento un istituto tecnico per il turismo e dovrei fare la tesina sul turismo sostenibile ma non so proprio che collegamenti fare. le materie sono spagnolo, francese, inglese, storia, legislazione turistica. per favore ho veramente bisogno d'aiuto
0
3 giu 2013, 17:20

Filippo Buttazzo
A Livella di Totò Miglior risposta
qualcuno mi potrebbe dire l'intera livella di totò?
1
3 giu 2013, 16:46

Alpha881
Buon giorno a tutti. Vorrei sapere se ho eseguito nel modo giusto il seguente problema di Cauchy Determinare il valore del parametro reale $alpha$ per il quale il la soluzione del problema di Cauchy $y''=2(e^(2x)+y')$ $y(0)=alpha$ $y'(0)=0$ verifichi $y(-3)=5$ L'ho svolto come segue $y''=2(e^(2x)+y')$ $y''=2e^(2x)+2y'$ $y''-2y'=2e^(2x)$ $y''-2y'=0$ $lambda^2-2lambda=0$ $lambda(lambda-2)=0 => lambda_1=0 , lambda_2=2$ $y_(0)=c_1+c_2e^(2x)$ $y_p=axe^(2x)$ => integrale ...
7
3 giu 2013, 11:05

Monymate
Ho due funzioni $b:[0,T]\times\mathbb{R}^d\to\mathbb{R}^d$ $\sigma:[0,T]\times\mathbb{R}^d\toM_{d,l}$ dove $M_{d,l}$ è lo spazio delle matrici con $d$ righe e $l$ colonne tali che esiste $ C>0$ t.c. $\forall (t,x,y)$ si ha che (1) $|b(t,x)-b(t,y)|+|\sigma(t,x)-\sigma(t,y)|\leqC|x-y|$ La mia domanda è : la condizione (1) mi permette di dire che: a) $|b(t,x)|\leqC_1(1+|x|)$ b) $|\sigma(t,x)|\leqC_1(1+|x|)$ dove $C_1$ è una costante positiva qualsiasi? Perché dalla condizione (1) che ho scritto sopra il libro applica un teorema che ha ...
3
2 giu 2013, 15:47

7hcokey
tre problemi 1- Un trapeziorettangolo ha le due basi e l'altezza lunghe rispettivamente 30cm ,66 cm , 54cm. Calcola l'area di un trapezio simile il cui perimetro è il triplo di quello del trapezio dato. 2- in un trapezio rettangolo le due basi misurano rispettivamente 18 cm , e 36 cm , e l'are è 648 cm2. Calcola perimetro e area di un trapezio rettangolo simile a quello dato sapendo che l'altezza misura 40 cm. 3- I perimetri di ude poligoni simili sono rispettivamente 36 cm , e 54 cm ...
3
3 giu 2013, 13:45

Sneijder94
Io frequento un istituto tecnico Industriale, con specializzazione: Elettrotecnica Ed Automazione (Quindi tutto ciò che riguardo l'elettricità)... però vorrei fare una tesina che parli di viaggi, di luoghi del mondo, di paesi esteri perchè a me piace viaggiare.. (PERO' NON POSSO PARLARE DELLA PARTE GEOGRAFICA, perchè non facciamo geografia)... per esempio avevo pensato di parlare della FRANCIA... oppure parlare di UNGARETTI collegandolo al fatto che nella sua vita è stato in tantissimi posti ...
1
2 giu 2013, 12:23

tommy_2222
Quali sono le operazioni lineari e quelle non lineari? Come distinguerle?

sh!
futurismo descrizione del movimento più descrizione del quadro di balla mercurio passa davanti al sole
1
sh!
3 giu 2013, 16:11

wade.97
disegno tecnico salve vorrei sapere come si disegna un cilindro sormontato da un cono sezionato su Po e poi un altro disegno sezionato su pv grz
0
3 giu 2013, 16:25