Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lucalux2001
mi serve la parafrasi 501 540
1
3 giu 2013, 17:44

Lucalux2001
mi serve la parafrasi eurialo e niso verso 501 a 540
1
3 giu 2013, 17:42

karim1993
Esame di maturità -Salve, Vorrei fare una tesina su Cuba partendo da un tour su Cuba ma non trovo i collegamenti con inglese e tedesco, qualcuno mi può dare una mano?' non ne riesco a venire a capo
3
26 apr 2013, 17:44

eskevile89
Salve ragazzi, sono un nuovo iscritto, perdonatemi se ho sbagliato sezione, ho alcuni dubbi su questo argomento che vorrei chiarire con voi, sperando che mi possiate dare una mano. Io ho questo integrale: $int_(-oo)^(+oo) cosx/(x*(x^2+jx+2))dx$ a quanto ho capito, in questo caso non potrei utilizzare la funzione ausiliaria (o forse la potrei utilizzare ma non sarebbe così diretto trovarla): $Re{int_(-oo)^(+oo)e^(jz)/(z*(z^2 + jz + 2)) dz}$ perché ho un polinomio a coefficienti complessi al denominatore, infatti ho verificato e mi trovo. In ...

Play01
Salve, ho un dubbio sul metodo di Newton. Ho una funzione e un punto di partenza Xo. Calcolo il gradiente e l'Hessiana e poi li ricalcolo in Xo. Come ottengo il vettore direzione di discesa? Basta dimostrare che l'inversa dell'Hessiana è definita positiva??? Grazie PS: Dato che ho un altro piccolo dubbietto...senza aprire un altra discussione: se ho una matrice 3x3 di tutti 0 e 3 come elementi sulla diagonale, la molteplicità algebrica degli autovalori è 3 in quanto l'unico autovalore è 3 che ...
2
1 giu 2013, 13:09

Nulier
In questi giorni la Turchia è infiammata da un moto di rivolta spontaneo che trae origine dal tentativo del Governo Erdogan di cancellare il parco pubblico di Gezi, a Istanbul, per far posto ad un centro commerciale e ad una moschea. Dalle proteste locali, a seguito di una repressione violenta e sproporzionata, il moto di rivolta si è diffuso in tutto il Paese e prosegue ormai da 7 giorni. Una protesta eterogenea, trasversale, spontanea. Vista l'importanza degli eventi in corso mi sembrava ...
1
3 giu 2013, 20:41

dennysmathprof
"Questo esercizio è una proposta per chi vuole provare a risolverlo. Non ho bisogno io della soluzione. Saluti Prof. Dionisio " se abbiamo la funzione [tex]\displaystyle f\in C^{2}: f(0)=1,f{'}(0)=0, f(x)=e^{f ' ' (x) })[/tex]dimostrare che [tex]f(x)=1 ,\forall x\in \mathbb R[/tex]

capoboss93
buona sera a tutti il problema principale , è che non sono riuscito a capire di che argomento si riferisce questo testo : "il tempo impiegato dagli studenti della Facolta di Scienze Politiche di Roma Tre per preparare l’esame di Statistica ` e distribuito secondo una normale con media 30 giorni e deviazione standard pari a 5 giorni" a)Qual’ è la probabilita che per uno studente scelto a caso siano necessari più di 35 giorni per preparare l’esame? Risp.: 0.159 (b) Qual’e la probabilita ...

reanto91
Sia [e1,e2,e3] la base canonica dello spazio vettoriale R^3 (a)Provare che B=[e1,e2,e1+e3] è anche una base per R^3 (b)Per l’insieme S di tre vettori S=[u1,u2,u3] dove u1=(1,2,3) u2=(2,3,1) u3=(3,1,2) Dimostrare che S forma una base per R^3 (c)determinare la matrice di passaggio dalla base B alla base S.
1
3 giu 2013, 15:20

reanto91
In M2(R) si considerino i sottospazi vettoriali U=(x1 x2) appartenete ad M2(R) / x1+x3=0] (x3 x4) V=(x1 x2) appartenete ad M2(R) / x1-x3=x2=0] (x3 x4) Determinare (a)la dimensione e una base di U e V (b) la dimensione e una base di U + V (c) la dimensione e una base di U intersezione V
1
3 giu 2013, 15:25

Shika93
Ho il dubbio di quali formule usare per stabilire il valore massimo e minimo della derivata direzionale. Io ho: $v = (\gradf(x0))/(||\gradf(x0)||)$ (stessa direzione, stesso verso) $rArr$ $(\partialf)/(\partialv)(x0)$ è massima. $v = - (\gradf(x0))/(||\gradf(x0)||)$ (stessa direzione, verso opposto) $rArr$ $(\partialf)/(\partialv)(x0)$ è minima. Io su wikipedia ne ho trovate altre dove giocano i ruoli gli angoli. Sono giuste queste o no?
2
3 giu 2013, 20:28

babacaio
x1=6; x2=7; x3=7; x4=8; x5=6; x6=7; x7=5; x8=6; x9=7; x10… x12=7. Mi servirebbero calcolati: soprattutto SCARTO QUADRATICO MEDIO; SCARTO QUADRATICO; SCARTO SEMPLICE MEDIO; SCARTO ASSOLUTO MEDIO; SCARTO DELLA MEDIA; MEDIA DEGLI SCARTI. La mia priorità è lo scarto quadratico medio!
5
3 giu 2013, 18:28

vincenzo_93
provengo da un'istituto professionale riguardante l'elettronica e mi servirebbe una tesina o percorso che ra gruppi tutte le materie grazie
3
3 giu 2013, 18:35

themagnope
Salve a tutti, sono nuovo XD... volevo se possibile sapere come risolvere questo integrale improprio: int_(1)^(+\infty) sin(x)/(x sqrt(x))dx devo vedere se è assolutamente convergente o meno. Io usato questo procedimento: |(sin(x))/(x(sqrt(x)))|\leq |x/(x(sqrt(x)))|\leq 1/(x^(1/2)) perciò divergente ma la soluzione è assolutamente convergente dove sbaglio? Grazie mille in anticipo
14
3 giu 2013, 17:41

Alyssa.
Nick weit von einem Wald wohnt eine Famile mit zweiKindern,Hasel und Gretel. Der Vater arbeitet als Holzacker, Sie sind arm und sie haben nicht zu essen, Der Vater spricht mit der Mutter. Er will die kindern im Wald verlassen warum hat keine Geld fur die Kinder. Am nachsten Morgen bringt der Vater die Kinder im dem Wald,aber Hansel und Gretel folgen den Steinchen und finden so den Weg nahc Hause. Am nachsten Tag der Vater wieder dei Kinder im dem Wald,aber diesmal streut dei Kinder Brotkrumel ...
1
31 mag 2013, 15:27

mikelerusso1994
I collegamenti che ho già trovato sono giusti? Fisica: l'apparente assolutezza del tempo: dilatazione temporale e relatività ristretta. Inglese: Oscar Wilde, victorian age.. dottor Jekyll e Mr Hyde. Storia: la belle epoque: l'apparente clima di certezze del primo novecento Arte: surrealismo.. Dalì. Italiano: Pirandello, uno, nessuno e centomila Filosofia: Schopenhauer: velo di Maya. Freud: nell'interpretazione dei sogni, contenuto latente e manifesto/altro.
7
30 mag 2013, 17:40

21zuclo
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio. Devo trovare le soluzioni del sistema, Rouché-Capelli mi dice che c'è una soluzione, ma il sistema non riesco a ridurlo a scala. Aiutatemi per favore. Risolvere il sistema [tex]A|b=\left(\begin{array}{ccc|c} 2&1&-1&2\\ 3&0&1&7\\ 4&-1&0&9\\ 5&1&-3&6 \end{array}\right)[/tex] ho provato a risolvere così matrice dei coefficienti $ A=( ( 2 , 1 , -1 ),( 3 , 0 , 1 ),( 4 , -1 , 0 ),( 5 , 1 , 3 ) ) $ è una 4x3 applicando il teorema degli orlati mi è venuto che il rango di A ...
10
2 giu 2013, 17:10

giammy28
una colonna cilindrica di liquido alta 33 cm esercita una pressione di 26 Pa su un piano orizzontale . Qual è la densità del liquido ?
3
3 giu 2013, 15:22

sofia99
mi potete aiutare a trovare un argomento di scienze per la tesina di terza media sulla pace che non sia la bomba atomica? grazie
0
3 giu 2013, 19:25

carmen3
data la funzione di offerta r=P2 (p al quadrato) +40. calcolare l'elasticità ad arco puntuale quando il prezzo passa da 20 a 35 euro.
1
3 giu 2013, 16:59