Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vorrei preparare una tesina su Napoli frequento la ragioneria le materei che dovrei portare sono italiano inglese francese diritto scienze delle finanze economia aziendale matematica sapete darmi qualche consiglio per come collegarle?
Ciao a tutti, sto svolgendo degli esercizi di matematica discreta 2 e volevo esser sicuro di svolgerli correttamente..il problema è questo
Dati i due spazi vettoriali in $RR^3$ :
$U = {(x,y,z) in RR^3 : -x+y+z = 0 } $
$W = {(x,y,z) in RR^3 : 2x-y+z = 0 } $
1) determinare una base per U,W,U$nn$W,U+W
2) determinare un applicazione lineare $f: RR^3 -> RR^3$ tale che il Kernel(f) = U$nn$W e Img(f) = W
per il primo punto dovrei essere riuscito a risolvere ed ho svolto cosi
1)determinare una base per ...
ciao a tutti , sono uno studente di un ITI INFORMATICO, vorrei un aiuto su come ottenere il discorso introduttivo di presentazione della mia tesina. Allego la mappa concettuale per avere una visione piu chiara , le materie e gli argomenti sono:
sistemi : sicurezza nei sistemi informatici (argomento principale di partenza)
inglese : network and topology
informatica : database
sistemi/storia : macchina enigma
storia : seconda guerra mondiale (collegabile con la macchina enigma , saba , ...
Il libro di esercizi marcellini sbordone dice che un insieme si dice normale rispetto all'asse x se si può scrivere come $a<=x<=b$, $g(x)<=y<=h(x)$ dove le funzioni devono soddisfare certe condizioni.... Il pagani-salsa, incece, dice il contrario, scambiando la x con la y. Non si è dunque raggiunto un comune accordo su questa definizione?
Ciao a tutti,
quando mi viene assegnata una qualsiasi sezione della struttura, se nella sezione è presente lo sforzo tagliante $T$ bisogna ricondursi al problema di calcolare le tensioni tangenziali attraverso la formula di Jourawski, dove il taglio $T$ viene considerato applicato al baricentro $G$ della sezione in considerazione, essendo le caratteristiche della sollecitazione di ogni sezione della struttura intese come risultanti e momenti risultanti ...
Salve a tutti. Ho dei dubbi sul calcolo dei flussi. Per calcolarli ,da quanto ho capito, ci sono tre metodi:
1)integrale (prodotto scalare,dove F è il campo vettoriale e "n" è versore normale)
2)teorema della divergenza
3)Formula di Stokes
Ora io non capisco,in presenza di un campo vettoriale e una di una certa superficie, quale metodo usare. Inoltre la superficie si può presentare in forma :esplicita,implicita e parametrica. I tre metodi come cambiano a seconda della superficie che si ...
Ho $2arctg(ω/2)+arctg(ω)+pi/2=pi$. Per risolverla ho pensato di applicare la formula di addizione $tg(alpha+beta)$ ,riportando nella forma $arctg(ω/2)+arctg(ω/2)=pi/2-arctg(ω)$ , dato che $tg(pi/2)$ verrebbe $oo$ non è applicabile...
come fare?
Mi collego alla domanda fatta in un topic differente, sulla differenza tra le due situazioni.
Da quanto ho capito, nel caso di urto elastico si conserva l'energia meccanica, mentre in situazioni di urto anelastico si conserva la quantità di moto.
Da qui, una domanda: perchè questa differenza? Per non conservarsi l'energia meccanica nel secondo caso, vuol dire che c'è un lavoro di forze non conservative?
Grazie a tutti.
Tom Jones
Miglior risposta
Un riassunto di "A short hint of what we can do in the sublime, and a description of Miss Sophia Western (cap.2 - libro 4) di "Tom Jones" di Henry Fielding?
Freud
Miglior risposta
Che cos'è il sogno per freud?
vi prego rispondete alla domanda non fate discorsoni...mi serve solo sapere cosa dice freud del sogno per lui che cos'è? a cosa serve?...chiedo cusa se nn sn nella sezione giusta ^_^
Salve raga mi servirebbe un aiuto per trovare l'argomento principale delle tesina.
Sono riuscito a collegare tutte le materie ma nn mi sono collegato ad un argomento principale e nemmeno a trovare il titolo della tesina.
Ecco gli argomenti che porto:
Italiano: quasimodo/alle fronde dei salici che collego alla seconda guerra
Storia: seconda guerra mondiale
Diritto: piano regolatore generale (lo collego alla seconda guerra mondiale perche viene introdotto con la legge urbanistica del 1942 ...
Lo so che il titolo non onora queste serie che in realtà sono molto importanti, ma io le odio
Devo risolvere questo esercizio:
Calcolare, motivando i passaggi, la somma della seguente serie:
$ sum_{n=0}^\infty \int_{0}^{frac {1}{2}} (-1)^{n} x^{2n} (arctanx) dx $
Sotto il segno di integrale c'è una successione di funzioni continue, quindi posso applicare il teorema di
integrazione termine a termine per le serie:
$ sum_{n=0}^\infty \int_{a}^{b} f_n(x)dx = \int_{a}^{b} S(x)dx $ dove S(x) è la somma della serie.
Ora la soluzione dice:
"integrare termine a termine e sfruttare la somma ...
Ciao a tutti,ecco il mio problema
Un'automobile di 1500 kg ha un motore che può erogare una potenza utile massima di 40,0 kW,qual'è la salita più ripida che l'auto può percorrere a velocità costante di 20,0 m/s?
Che si intende con "potenza utile massima"?
La potenza che il motore eroga in pianura o in salita?
perchè se parliamo della potenza in pianura allora P=Fv ,altrimenti P=Fvcosϑ
Inoltre,il motore applica una forza orizzontale o parallela al piano (salita)?
Grazie!
Economia Aziendale: costituzione di una SpA, scritture in PD.
Miglior risposta
Il 15/05/2013 si costituisce una SpA con capitale sociale formato da 80.000 azioni da € 5 nominali. Tutte le azioni sono sottoscritte in denaro. Il 30/05/2013 gli amministratori svincolano le somme legali depositate presso la Unicredit Banca (tasso lordo 1%) Dopo avere espletato le formalità richieste dalla legge, si versano € 350 in conto anticipo spese al notaio Chianale che ha redatto l’atto costitutivo. In data 31/05/2013 il notaio Chianale invia la parcella relativa alle spese di ...
per la tesina mi potete aiutare ad ed. fisica sui bambini che vengono costretti a lavorare anche contrariamente per al loro volere!
Ragazzi rispondetemiii
Pleaseee
E' urgentee :) :)
CIao a tutti ragazzi, sono nuovo, frequento la 5 di un Liceo Scientifico.
Volevo domandarvi se i miei calcoli per trovare la forza necessaria che le gambe devono esercitare contro la terra per fare un salto sono esatti. (mi serve per la tesina)
Allora:
$ F= m*a $
Essendo $ S $ lo spazio che si percorre da quando la gamba è piegata al massimo a quando è estesa al massimo.
Ed essendo $ v $ la velocità che il corpo deve avere quando stacca terra, per arrivare ad ...
Si discuta la convergenza uniforme di
\[\operatorname{Sh} \left[ \left( 1 - \frac{x}{n^2} \right) \left( \frac{x}{n^3} - \frac{1}{n^{5/2}}\right) \right] \cdot \chi_{[\sqrt{n}, n^2]} (x) \]
dove \(\chi\) e' la funzione caratteristica di \([\sqrt{n}, n^2]\).
Tentativo: grazie alla funzione caratteristica, accade che
\[f_n \equiv 0\]
almeno definitivamente. Dunque, \(f_n \to 0\) puntualmente su tutto l'intervallo in cui ha senso quella funzione -probabilmente tutto \(\mathbb{R}\).
Noto poi ...
Salve a tutti, sono Alessia e studio ingegneria biomedica ! spero di riuscire ad aiutare qualcuno di voi con quel poco che so sulla matematica, e spero di riuscire a risolvere i miei numerosi dubbi !!
A presto !!
tesina terza media sul teatro. quali collegamenti con storia e geografia