Esercizio sul teorema degli zeri
Salve a tutti, sto risolvendo questo esercizio sul teorema degli zeri ma agli estremi dell' intervallo non ottengo valori di segno opposto. Ecco l' esercizio:
$x-1+log(x-1)=0 $ nell' intervallo [3/2,2] ed errore massimo di 1/10
$x-1+log(x-1)=0 $ nell' intervallo [3/2,2] ed errore massimo di 1/10
Risposte
\(\displaystyle f(x):=x-1 + \log(x-1) \)
\(\displaystyle f \left( \frac{3}{2} \right)= \frac{1}{2}+ \log\left( \frac{1}{2} \right) \sim -0.1931471805599453094\);
\(\displaystyle f(2)= 1 \)
\(\displaystyle f \left( \frac{3}{2} \right)= \frac{1}{2}+ \log\left( \frac{1}{2} \right) \sim -0.1931471805599453094\);
\(\displaystyle f(2)= 1 \)
grazie, mi ero già accorto di un errore di calcolo

la traccia dice: Si dimostri, applicando il teorema degli zeri, che l' equazione x-1+log(x-1)=o ha una sola soluzione in [3/2,2] e si determini una approssimazione di tale soluzione a meno di 1/10.
Quindi devo applicare il metodo delle bisezioni vero? Come dimostro che ha una sola soluzione?
Quindi devo applicare il metodo delle bisezioni vero? Come dimostro che ha una sola soluzione?
Come dimostro che ha una sola soluzione?
Devi dimostrare che $f$ è strettamente monotona (in particolare è iniettiva). Se puoi usare le derivate è bene, ma si può risolvere anche senza (anzi è pure più semplice). Idee?

no nessuna idea
so solo determinare l' approssimazione

Okay...sai che la somma di funzioni positive strettamente crescenti è a sua volta strettamente crescente. In più sai che una funzione strettamente monotona è iniettiva. Finisci tu?
Altrimenti (ma mi pare poco saggia come scelta) se vuoi/puoi usa le derivate.
Altrimenti (ma mi pare poco saggia come scelta) se vuoi/puoi usa le derivate.