Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ImNoTaGenius1
Salve a tutti! Mi sono imbattuto nel seguente esercizio: Si consideri la funzione: $ f(x,y)=(xy)/(1+x^2+y^2 $ Classificare il punto critico $ (0,0) $. Esistono altri punti critici? Teoricamente l'esercizio è abbastanza semplice, ma nel modo in cui io lo svolgerei dovrei fare tantissimi calcoli... Ossia calcolerei le derivate seconde pure e miste, poi calcolerei il determinante dell'Hessiana nel punto richiesto e classificherei il punto. Poi, per capire se vi sono altri punti critici, ...

Max161
Ragazzi all'esame di analisi 1 mi è uscita una domanda che diceva: Serie di taylor (sviluppo dell'argomento con dimostrazione) ma senza che il professore ci desse nessun argomento né niente... secondo voi cosa si dovrebbe rispondere ad una domanda del genere??? D= Ho consultato gli appunti del professore stesso e sono 6 pagine strapiene di formule e dimostrazioni.... e quindi io sono rimasto a bocca aperta... secondo voi come va svolta???
2
13 giu 2013, 19:23

interista9
Domani iniziano gli esami di terza media e devo ancora trovare un collegamento per la tesina per gli orali!! D: Porto LA PRIMA GUERRAS MONDIALE E LA VITA NELLE TRINCEE e in arte e musica non so come collegarmi!! AIUTO!!
1
13 giu 2013, 19:32

Kurtis92
Salve ragazzi, devo dire se le seguenti corrispondenze di Z in Z sono applicazioni: $ p1 = {(x,y) in Z×Z : y = x^2+1} $ $ p2 = {(x,y) in Z×Z : x = y^2-1} $ Per quanto riguarda $p1$, credo si debba procedere controllando se a immagini diverse non corrisponde lo stesso elemento del dominio. Perciò, supponendo di avere due immagini diverse come $f(x)=x^2+1$ e $f(z)=z^2+1$, devo verificare che gli elementi di $x$ e $z$ siano diversi tra loro, in modo che ad uno stesso elemento del ...

saral1
Buonasera a tutti!! Ho un prolemino con la matematica finanziaria..qualcuno di voi saprebbe risolvermi questi esercizi?? Grazie mille in anticipo! ESERCIZIO 1 Un'istituzione finanziaria detiene un portafoglio obbligazionario di 3.000.000 di euro e duration di D=1,2 anni. Si vuole ridurre la duration del portafoglio di 3 mesi mediante l'acquisto di titoli a cedola nulla. Si calcoli il capitale V1 necessario a questa operazione se si impiegano BOT a 6 mesi, e il capitale V2 in caso si ...
1
13 giu 2013, 18:49

TinaD
è urgente xf! potete dirmi dove si trovano maggiormente le centrali idroelettriche nel mondo???
3
13 giu 2013, 11:27

Nessuno89
Ciao a tutti mi presento mi chiamo Luca, sono uno studente di Ing. Informatica a Pavia, mi mancano 5 esami alla laurea triennale, casualità vuole che mi mancano 2 esami matematici (geometria - metodi matematici), e due fisiche... Oltre a studiare, lavoro come programmatore web.
2
13 giu 2013, 16:55

annachiara95
Ciao belli! Sto cercando una tesina sulla pop art, c'è qualcuno che sa dirmi dove prenderla?! Grazie a chi lo farà

claudiogioi
Salve ragazzi, volevo chiedere se un quadrilatero è inscrittibile se le diagonali sono perpendicolari a due dei lati del quadrilatero. Vi ringrazio, se potete mettete anche una dimostrazione.
5
12 giu 2013, 20:48

kekk094
Ciao a tutti mi servirebbero consigli su mappa concettuale o tesina per la maturità studio informatica presso l'itis marconi le materie sono le seguenti: Calcolo,sistemi,informatica,inglese,elettronica,storia,italiano c'è qualcuno in grado di aiutarmi??? grazie
3
12 mag 2013, 20:30

Scofield88
Ciao ragazzi, ho un problema con il numero di condizione K(A), che è definito come: K(A)= ||A||*||A^-1||. In un sistema lineare Ax=b, con A matrice 3x3 (1°riga: 1 1 1, 2° riga:1 2 3; 3°riga:1 3 6) e b 1x3 (16 29 47) devo ricavare il numero di condizione. Come faccio? Non credo sia semplicemente la moltiplicazione della matrice A * A^-1, non riesco a capire bene il concetto che porta alla soluzione. Grazie mille a chi mi saprà aiutare!!!!

marigio007
come sono/svolgono gli esami orali di terza media ?
2
12 giu 2013, 11:21

AliSèL7
Salve... nel percorso sto inserendo la seconda rivoluzione, Seneca, Zola, Verga.. cosa posso collegare in filosofia e pedagogia??
1
13 giu 2013, 17:11

matematicus95
ho la seguente funzione $y=1/(|x|+2x^2)$ devo trovare il codominio quindi opero in questo modo:$|x|y+2x^2y-1=0$ ora risolvendola mi vengono due soluzioni come faccio a capire quale prendere?

laila10
sono entrata all'esame con il 7 ho fatto il tema di ita ed e andato bene, compresa matematica(con qualche errore) e inglese... domani avro francese e lun invalsi... il 26 l'orale?? potro uscire con il 9?? grazie
3
13 giu 2013, 14:42

Riccardo Desimini
Supponiamo di avere una matrice a blocchi, cioè una matrice \[ M = \pmatrix{A & B \\ C & D} \] dove per semplicità suppongo \( A, B, C, D \) matrici quadrate dello stesso ordine. È corretto dire che \( \det\, M = AD - BC \)? Se sì, perché? Grazie in anticipo.

CHICASABRI
uno sciatore parte da fermo dalla sommità di un pendio liscio, ad una altezza di 20m. Alla fine del pendio incontra un piano orizzontale scabro, dove il coefficiente di attrito dinamico vale 0,21. Determinare la distanza percorsa dallo sciatore prima dell'arresto sul tratto orizzontale.. Ho qualche problemino in fisica , ho la soluzione ma non capisco bene come faccio ad arrivarci.. Qualcuno può darmi una mano?? Grazie!!!

armando99
per favore domani ho lo scritto di italiano e potete aiutarmi a trovare un sito dove possa cercare dei temi sulla crisi attuale o se volete anke un link grazie.
2
13 giu 2013, 14:22

fabjolie1
Ciao a tutti, chiedo solo una cosa! come faccio a calcolarmi la caratteristica di questo anello, che non è un campo perchè il polinomio è riducibile? \( A = \mathbb{Z}_{5}[x]/(x^2 + 1) \)

icaf
Ho fatto la tesina sulla criminalità informatica poichè mi piace molto l'informatica... cosa potrei scrivere come introduzione della tesina senza risultare banale... Qualunque consiglio è ben accetto!!! AIUTO!!! :)
4
10 giu 2013, 16:13