Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti! Ho da calcolare il seguente integrale:
$\int_gamma^{}omega$
con
$\omega = sqrt{2}dx + xdy + ydz$
e
$\gamma={(x = tsent), (y = 1-cost), (z = t^2):}$
con $\t in [0, pi/2]$
tuttavia usando le derivate di $\gamma$ e sostituendo in
$\int_t^{}omega(gamma(t))|gamma^1(t)|dt$
il risultato, ottenuto dopo innumerevoli calcoli, resta sbagliato. Ci dev'essere qualcosa che mi sfugge, potreste aiutarmi?
G(s)=\frac{K_t}{1+ \tau_1s }
Vorrei sviluppare il diagramma fasi di bode di questa funzione di trasferimento che ho già sintetizzato. Dato Kt= 36,496 e tau1=0,02.
Ho provato a svolgerlo seguendo questo ragionamento:
Il diagramma finale cercato dovrebbe essere uguale al diagramma delle fasi di Kt unito a quello del denominatore.
Kt e' il guadagno che , essendo maggiore di 0, mi permette di stabilire che la Beta di questa parte del grafico e' = a 0.
Per quando riguarda ...
Crisi che vive Seneca
Miglior risposta
vorrei sapere qualcosa di più sulla crisi interiore che vive Seneca nella società del suo tempo. Grazie mille =)
Ho bisogno di un aiuto, frequento Istituto tecnico commerciale corso igea.. Dovrei trovare il titolo della mia mappa concettuale collegandola con questi argomenti: ITALIANO: gabriele d'annunzio
Storia: FASCISMO
ED FISICA: Le olimpiadi
Eco aziendale: le banche
Francese: les banques
Inglese: the metod of payment
Matematica: Ricerca operativa..
X favore è urgente se vedete qualcosa che non va mi aiutate a cambiarla grazie mille in anticipo per chi risponderà ^_^
Salve a tutti!
Mi sono imbattuto nel seguente esercizio:
Si consideri la funzione:
$ f(x,y)=(xy)/(1+x^2+y^2 $
Classificare il punto critico $ (0,0) $. Esistono altri punti critici?
Teoricamente l'esercizio è abbastanza semplice, ma nel modo in cui io lo svolgerei dovrei fare tantissimi calcoli... Ossia calcolerei le derivate seconde pure e miste, poi calcolerei il determinante dell'Hessiana nel punto richiesto e classificherei il punto. Poi, per capire se vi sono altri punti critici, ...
Ragazzi all'esame di analisi 1 mi è uscita una domanda che diceva:
Serie di taylor (sviluppo dell'argomento con dimostrazione)
ma senza che il professore ci desse nessun argomento né niente... secondo voi cosa si dovrebbe rispondere ad una domanda del genere??? D=
Ho consultato gli appunti del professore stesso e sono 6 pagine strapiene di formule e dimostrazioni.... e quindi io sono rimasto a bocca aperta... secondo voi come va svolta???
Domani iniziano gli esami di terza media e devo ancora trovare un collegamento per la tesina per gli orali!! D:
Porto LA PRIMA GUERRAS MONDIALE E LA VITA NELLE TRINCEE e in arte e musica non so come collegarmi!! AIUTO!!
Salve ragazzi, devo dire se le seguenti corrispondenze di Z in Z sono applicazioni:
$ p1 = {(x,y) in Z×Z : y = x^2+1} $
$ p2 = {(x,y) in Z×Z : x = y^2-1} $
Per quanto riguarda $p1$, credo si debba procedere controllando se a immagini diverse non corrisponde lo stesso elemento del dominio. Perciò, supponendo di avere due immagini diverse come $f(x)=x^2+1$ e $f(z)=z^2+1$, devo verificare che gli elementi di $x$ e $z$ siano diversi tra loro, in modo che ad uno stesso elemento del ...
Buonasera a tutti!! Ho un prolemino con la matematica finanziaria..qualcuno di voi saprebbe risolvermi questi esercizi??
Grazie mille in anticipo!
ESERCIZIO 1
Un'istituzione finanziaria detiene un portafoglio obbligazionario di 3.000.000 di euro e duration di D=1,2 anni. Si vuole ridurre la duration del portafoglio di 3 mesi mediante l'acquisto di titoli a cedola nulla. Si calcoli il capitale V1 necessario a questa operazione se si impiegano BOT a 6 mesi, e il capitale V2 in caso si ...
CENTRALI IDROELETTRICHE! URGENTE!!
Miglior risposta
è urgente xf! potete dirmi dove si trovano maggiormente le centrali idroelettriche nel mondo???
Ciao a tutti mi presento mi chiamo Luca, sono uno studente di Ing. Informatica a Pavia, mi mancano 5 esami alla laurea triennale, casualità vuole che mi mancano 2 esami matematici (geometria - metodi matematici), e due fisiche...
Oltre a studiare, lavoro come programmatore web.
Ciao belli! Sto cercando una tesina sulla pop art, c'è qualcuno che sa dirmi dove prenderla?! Grazie a chi lo farà
Salve ragazzi, volevo chiedere se un quadrilatero è inscrittibile se le diagonali sono perpendicolari a due dei lati del quadrilatero.
Vi ringrazio, se potete mettete anche una dimostrazione.
Ciao a tutti mi servirebbero consigli su mappa concettuale o tesina per la maturità studio informatica presso l'itis marconi le materie sono le seguenti:
Calcolo,sistemi,informatica,inglese,elettronica,storia,italiano c'è qualcuno in grado di aiutarmi??? grazie
Ciao ragazzi,
ho un problema con il numero di condizione K(A), che è definito come: K(A)= ||A||*||A^-1||.
In un sistema lineare Ax=b, con A matrice 3x3 (1°riga: 1 1 1, 2° riga:1 2 3; 3°riga:1 3 6) e b 1x3 (16 29 47) devo ricavare il numero di condizione.
Come faccio? Non credo sia semplicemente la moltiplicazione della matrice A * A^-1, non riesco a capire bene il concetto che porta alla soluzione.
Grazie mille a chi mi saprà aiutare!!!!
come sono/svolgono gli esami orali di terza media ?
Salve... nel percorso sto inserendo la seconda rivoluzione, Seneca, Zola, Verga.. cosa posso collegare in filosofia e pedagogia??
ho la seguente funzione $y=1/(|x|+2x^2)$ devo trovare il codominio quindi opero in questo modo:$|x|y+2x^2y-1=0$ ora risolvendola mi vengono due soluzioni come faccio a capire quale prendere?
sono entrata all'esame con il 7
ho fatto il tema di ita ed e andato bene, compresa matematica(con qualche errore) e inglese... domani avro francese e lun invalsi... il 26 l'orale??
potro uscire con il 9??
grazie
Supponiamo di avere una matrice a blocchi, cioè una matrice
\[ M = \pmatrix{A & B \\ C & D} \]
dove per semplicità suppongo \( A, B, C, D \) matrici quadrate dello stesso ordine.
È corretto dire che \( \det\, M = AD - BC \)? Se sì, perché?
Grazie in anticipo.