Problema sulla variazione di entropia
Buongiorno a tutti innanzitutto, ho alcuni dubbi riguardo un problema in preparazione all'esame di fisica 1. Allora il testo è il seguente: "Si calcoli l'aumento dell'entropia dell'universo quando si aggiungono $ 20g $ di latte a $ 200g $ di caffè, nell'ipotesi che il caffè sia inizialmente a $ 60°C $ e il latte a $ 5°C $. Si assuma che il calore specifico sia del latte che del caffè sia $ 4.20( J/g)°C $."
Nell'ultima riga mi viene consiglato di usare la formula $ Delta S=mcln((tf)/(ti)) $ , che compare solo nel testo di un esercizio. Ha validità generale o è limitata a determinati casi?
Tornando al problema la mia idea iniziale era quella di calcolare la $ tf $ come temperatura di equilibrio tra le due sostanze miscelate, e poi applicare tale formula ma quale sarebbero in tal caso la $ ti $ e la $ m $ corrispondente?
Grazie!
Nell'ultima riga mi viene consiglato di usare la formula $ Delta S=mcln((tf)/(ti)) $ , che compare solo nel testo di un esercizio. Ha validità generale o è limitata a determinati casi?
Tornando al problema la mia idea iniziale era quella di calcolare la $ tf $ come temperatura di equilibrio tra le due sostanze miscelate, e poi applicare tale formula ma quale sarebbero in tal caso la $ ti $ e la $ m $ corrispondente?
Grazie!
Risposte
"Zero87":
Non si tratta solo di questioni di regolamento: postare nella sezione di fisica aumenta anche la probabilità di risposte degli "addetti ai lavori" di tale materia. Dal punto di vista personale non mi ricordo granché e quindi non posso risponderti ma, al massimo - vista anche la sezione - posso darti un benvenuto al forum e, per i prossimi dubbi, occhio alla sezione dove posti!![]()
Dopo quello che ho scritto è implicito dire ad un moderatore se, per favore, sposta questa discussione in una sezione più adatta?
Ciao Zero
ha postato la stessa domanda anche nella stanza di Fisica e Quinzio gli ha già risposto cliccami. Aggiungo il mio benvenuto a quello degli altri e ricordo al nuovo utente di non ripetere il multiposting.
Iscrivendoti hai aumentato l'entropia dell'universo O_O
ma tranquillo! L'avresti fatto anche non iscrivendoti.. quindi benvenuto:D
ma tranquillo! L'avresti fatto anche non iscrivendoti.. quindi benvenuto:D
"stdio93":
Buongiorno a tutti innanzitutto, ho alcuni dubbi riguardo un problema in preparazione all'esame di fisica 1.
Dunque... non pensi che questa sia la sezione sbagliata dato che qui ci si presenta?

Non si tratta solo di questioni di regolamento: postare nella sezione di fisica aumenta anche la probabilità di risposte degli "addetti ai lavori" di tale materia. Dal punto di vista personale non mi ricordo granché e quindi non posso risponderti ma, al massimo - vista anche la sezione - posso darti un benvenuto al forum e, per i prossimi dubbi, occhio alla sezione dove posti!

Dopo quello che ho scritto è implicito dire ad un moderatore se, per favore, sposta questa discussione in una sezione più adatta?